Sulla costa orientale di Corfù, sulle colline che si affacciano sulla Grecia continentale, la città di Corfù occupa questo sito da secoli. Se la prima influenza italiana risale all'invasione romana dell'antica Corcyra, una data più significativa oggi è la conquista dell'isola da parte dei veneziani nel 1204, dopo il sacco di Costantinopoli da parte dei crociati.
Di solito è qui che inizia tutto: La Città Vecchia di Corfù, un nome che si riferisce sia alla capitale che all'isola nella sua interezza, vi immerge direttamente nel mondo esotico di Corfù, che per diversi secoli fu un possedimento della Repubblica di Venezia.
Questo si riflette fortemente nell'aspetto generale del centro storico e delle sue fortificazioni, ma altri, greci ovviamente, ma anche francesi e inglesi, hanno lasciato tracce tangibili del loro passaggio nell'architettura di Corfù!
Il centro storico di Corfù, o Kerkyra in greco, è un insieme eccezionale e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un vero e proprio labirinto di stradine che si snodano intorno a piazze animate, con l'inconfondibile dettaglio dei panni stesi ad asciugare tra due edifici... è la cartolina di Kerkyra!
Il centro storico di Corfù, un patrimonio di influenze diverse
Kerkyra rimase sotto il controllo della Repubblica di Venezia quasi ininterrottamente fino al 1797! Questi secoli hanno lasciato il segno: l'aspetto generale della città vecchia è veneziano, così come le fortificazioni che ancora si ergono davanti alla città. I Veneziani, per i quali Corfù rappresentava un interesse strategico, resistettero a diversi assedi, respingendo gli Ottomani nel 1537 e nel 1716.
Tuttavia, il dominio della Serenissima su Kerkyra terminò nel 1797, quando Bonaparte fece di Corfù un dipartimento francese! Questo status durò solo un anno: Corfù passò sotto il controllo russo, poi di nuovo francese dal 1807 al 1814, prima di cadere definitivamente nelle mani degli inglesi. Gli inglesi, tuttavia, non si arresero facilmente e Corfù rientrò in Grecia solo nel 1864...
Arcadion Hotel
Hotel situato nel cuore della cittàUna passeggiata nel centro storico di Corfù
La storia turbolenta di Kerkyra ha lasciato segni indelebili nel suo centro storico. Oltre all'architettura, l'atmosfera che si respira qui ricorda un po' l'Italia, forse anche più della Grecia: Corfù fa parte di un'area di influenza occidentale, a differenza della maggior parte delle isole greche dove l'Oriente si fa già sentire.
Prendetevi il tempo necessario per scoprire il centro storico di Corfù: il labirinto di vicoli senza marciapiedi, le facciate colorate delle belle case neoclassiche, le piazze piene di terrazze, i panni stesi tra due edifici... il fascino del luogo è in ogni angolo, in ogni dettaglio.
Naturalmente, il centro storico pullula di monumenti e siti che ricordano le varie influenze che hanno plasmato Kerkyra: Agios Spyridon (XVI secolo), una chiesa ortodossa dedicata al santo patrono di Corfù le cui spoglie sono conservate con cura, il Museo Bizantino nella chiesa più antica della città, le fortificazioni veneziane del XVI secolo che comprendono il Forte Vecchio e il Forte Nuovo...
Elemento centrale della città vecchia, la maestosa Spianada è il luogo di incontro di tutti i corfioti alla fine della giornata. I portici di Liston che la costeggiano risalgono al periodo francese di Kerkyra e sono direttamente ispirati a Rue de Rivoli a Parigi.
Questi portici ospitano le terrazze dei caffè e precedono il Palazzo Reale (o Palazzo di San Michele e San Giorgio), sede del potere britannico nel XIX secolo. Di fronte, l'insolito campo da cricket ricorda che questo sport fu introdotto all'epoca e viene praticato a Corfù ancora oggi!
👉 Città vecchia di Corfù, informazioni pratiche
Quanto tempo si dovrebbe trascorrere nel centro storico di Corfù?
Una giornata intera durante una settimana di soggiorno sull'isola. Gli appassionati vi trascorrono addirittura l'intera vacanza!
Quando è il momento migliore per visitare il centro storico di Corfù?
La città si anima con numerose processioni per la Pasqua ortodossa (in aprile): una tradizione locale, il Sabato Santo alle 11h00 precise, i corfioti rompono le ceramiche (botides) lanciandole dalle finestre per celebrare la Resurrezione! Uno spettacolo da non perdere.
Visita alla chiesa Agios Spyridon:
Se c'è una sola chiesa nella città vecchia, è questa! Dedicata al patrono della città, San Spiridione, che compì diversi miracoli per salvare Kerkyra.
- Indirizzo: rue Spiridon
- Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 7h00 alle 20h0.
- Ingresso: gratuito
Visita al Museo Bizantino:
Ospitato nella chiesa Antivouniotissa, è una bella collezione di icone bizantine.
- Indirizzo: rue Arseniou
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8h00 alle 15h30, chiuso il martedì.
- Ingresso: 2 euro
Visita all'Antico Forte Veneziano:
Imponente opera difensiva veneziana a guardia della città vecchia, con un'ottima vista.
- Orari: tutti i giorni, estate 8h00-20h00, inverno 8h30-15h30
- Ingresso: 3 euro
Visita al Palais Royal (Museo d'arte asiatica):
Interessante per scoprire l'architettura delle sale del Palazzo e la collezione di arte asiatica, non comune in Grecia.
- Indirizzo: Spianada
- Orario: tutti i giorni 8h30-15h30, chiuso il martedì
- Ingresso: 6 euro
Biglietto combinato per Corfù:
Se avete in programma diverse visite, questo biglietto di 3 giorni potrebbe essere utile. Le entrate incluse nel biglietto combinato sono
- Museo Bizantino
- Il Palazzo Reale
- Il vecchio forte
- Museo archeologico di Corfù
- Villa Mon Repos
- Prezzo: €15