Paleokastritsa, una cornice da sogno a Corfù

La costa occidentale di Corfù è rinomata per le sue numerose bellezze naturali, con rilievi frastagliati, scogliere calcaree a strapiombo, insenature e spiagge dal mare cristallino... la sintesi perfetta di Paleokastritsa!

Dato lo splendore del sito, non sorprende che negli anni Paleokastritsa sia diventata uno dei luoghi più ricercati dai vacanzieri di Corfù. La località si estende lungo diverse baie rocciose, con una successione di insenature, una più attraente dell'altra. I fondali rocciosi, ricchi di pesci, sono anche i preferiti dagli appassionati di immersioni subacquee.

Tra le località imperdibili di Corfù, Paleokastritsa è un'ottima alternativa di soggiorno sull'isola: con così tanti siti da scoprire e attività, è facile trascorrere qui qualche giorno o addirittura l'intera vacanza!

Spiaggia di Paleokastritsa

- © SCStock / Shutterstock

Benvenuti a Paleokastritsa

Paleokastritsa non è un villaggio in senso stretto: è una località balneare sviluppata grazie al turismo, che si estende lungo una strada tortuosa e una costa particolarmente frastagliata. Il sito è semplicemente stupendo ed è la ragione della popolarità di Paleokastritsa.

Paleokastritsa

- © ZaitsevMaksym / Shutterstock

Come spesso accade in Grecia, si tratta di un insediamento antico. Secondo gli scritti di Omero, Paleokastritsa era addirittura il luogo in cui sorgeva il palazzo di Alkinoos, re dei Feaci e padre di Nausicaa, che accolse un Odisseo malato nell'ultima tappa della sua Odissea prima di tornare a Itaca.

Spiaggia di Paleokastritsa

- © SCStock / Shutterstock

Oggi non c'è traccia di questo passato mitologico: Paleokastritsa è invece specializzata nei piaceri del mare. Qui la natura è superba, così come il colore dell'acqua. Diverse spiagge e calette sono una delizia per gli amanti del sole, mentre i caffè e i ristoranti della località offrono un'atmosfera vivace durante tutta la stagione.

Ottima base per esplorare il nord e l'ovest di Corfù, a soli 25 km dalla capitale Kerkyra e dal suo aeroporto, Paleokastritsa ha anche molto da offrire per alcuni giorni...

Manganas Studios Corfù

Manganas Studios

A soli 5 minuti dalla spiaggia di Paleokastritsa.
A partire da
60 € / notte
Prenota

Cose da vedere e da fare a Paleokastritsa: un ricco programma

A Paleokastritsa c'è molto di più che oziare sulla spiaggia, anche se queste ore di relax sono di primaria importanza. Sul lato mare, le barche da escursione vi portano a scoprire le grotte della zona, rilievi sottomarini rinomati anche a Corfù come eccellenti punti di immersione.

La costa intorno a Paleokastritsa

- © Sodel Vladyslav / Shutterstock

La costa intorno a Paleokastritsa è punteggiata da alcune delle più belle spiagge di Corfù, raggiungibili in taxi d'acqua o attraverso sentieri non sempre facilmente accessibili, tra cui la fotogenica spiaggia di Rovinia, la graziosa Limni, la più riservata Iliodoros e la spettacolare Chomi ("Spiaggia del Paradiso") con le sue bianche scogliere calcaree a strapiombo.

Chomi, alias Paradise Beach

- © Havoc / Shutterstock

Non c'è che l'imbarazzo della scelta in riva al mare, ma anche sulla terraferma, ad esempio sulle alture di Angelokastro, l'antica fortezza bizantina (XIII secolo) che, come un belvedere, domina un impressionante paesaggio marino. Se si guarda verso ovest, il tramonto è impressionante. Un altro sito degno di nota è il monastero ortodosso di Paleokastritsa (Panagia Theotokos, dedicato alla Vergine Maria), con la sua chiesa e le sue icone, nel cuore di un ambiente verdeggiante sopra le onde blu.

Angelocastro

- © mairu10 / Shutterstock

Paleokastritsa è anche il punto di partenza di un popolare sentiero escursionistico: il sentiero segreto di Lakones. Questo antico kalderimi, un sentiero lastricato utilizzato dai muli, si inerpica tranquillamente attraverso gli uliveti per raggiungere il villaggio di Lakones (alcune buone taverne in loco), situato in posizione tranquilla che domina la località (1h30 a/r, 250 m di salita). In estate, il canto delle cicale è assordante!

Lakones

- © Serenity-H / Shutterstock

👉 Paleokastritsa, informazioni pratiche

Come si arriva a Paleokastritsa?

  • Dalla città di Corfù ci vogliono 35 minuti di auto. Si consiglia di noleggiare un'auto per esplorare più facilmente i dintorni.
  • In autobus, più volte al giorno da Corfù, con gli autobus verdi.

Esplorare le spiagge e le grotte intorno a Paleokastritsa

Dal porto di Paleokastritsa partono ogni giorno diverse barche per escursioni. È anche possibile noleggiare la propria barca (anche quelle senza patente).

  • Barche per esplorare Corfù
  • Triton Marine Tours

Immersioni a Paleokastritsa

I luoghi intorno a Paleokastritsa sono considerati tra i più interessanti di Corfù.

  • Centro immersioni Achilleon
  • Poseidon Diving Center (a Ermones, 25 minuti da Paleokastritsa)

Visitare il castello di Angelokastro:

Ottimo per il sito ma anche per la vista: puntate alla fine della giornata!

  • Accesso: 25 minuti di auto da Paleokastritsa attraverso i villaggi di Lakones e Krini. Parcheggio in loco.
  • Orario: 10h00 - 18h00, chiuso il martedì.
  • Ingresso: 3 euro

Visita al monastero di Paleokastritsa

Consiglio: arrivate in anticipo rispetto alle visite di gruppo che invadono il monastero durante il giorno. Se possibile, la mattina presto.

  • Accesso: a piedi o a 5 minuti di auto dal centro di Paleokastritsa
  • Orari: tutti i giorni, dalle 7h00 alle 13h00 e dalle 15h00 alle 20h00
  • Ingresso: gratuito
  • È richiesto un abbigliamento corretto! Niente pantaloncini, gonne corte o costumi da bagno!
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corfù
Corfù
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Città Top