Pelekas e il Trono del Kaiser, vista panoramica di Corfù

Non lontano dalla città di Corfù, questa volta sulla costa occidentale, Pelekas è una base perfetta per combinare le diverse attrattive di Corfù. Questo piccolo villaggio, sonnolento di giorno e vivace di sera, ha conservato la sua autentica atmosfera di villaggio greco. Con caffè, taverne tradizionali e camere in affitto, c'è tutto ciò che serve per soffermarsi qui.

La principale attrazione turistica di Pelekas, il Trono del Kaiser, è una tappa obbligata per gli amanti dei panorami mozzafiato: questo promontorio roccioso offre un fantastico panorama di Corfù, dei suoi rilievi e del mare. Lo stesso Kaiser Guglielmo II amava recarvisi per ammirare l'isola con uno sguardo d'insieme.

Da lassù si vede subito che la costa non è lontana da Pelekas. Questa è l'altra faccia della medaglia da scoprire intorno al villaggio, con spiagge superbe, a volte con accesso ripido, sul lato Mirtiotissa, Glyfada o Kontogialos: benvenuti nell'atmosfera balneare di Corfù!

Vicolo giocoso

- © KajzrPhotography / Shutterstock

Pelekas, un autentico villaggio greco

Mentre le coste di Corfù sono principalmente riservate alle località balneari, è nell'entroterra che si trovano villaggi più autentici, come Pelekas. Pelekas è un piccolo villaggio di campagna che si affaccia sulle pianure ondulate del centro di Corfù, con i loro uliveti e le file di cipressi.

La costa occidentale intorno a Pelekas

- © Sergiy Palamarchuk / Shutterstock

Arrivare a Pelekas non è cosa da poco! La cosa migliore è lasciarsi alle spalle l'auto ed esplorare il villaggio a piedi: farete presto il giro delle stradine, ma in un vero villaggio greco, potrete tranquillamente far passare il tempo sulla terrazza ombreggiata di un caffè... La parola d'ordine a Pelekas è: non avere fretta!

Il trono del Kaiser

- © Tupungato / Shutterstock

Non c'è molto da visitare a Pelekas, a parte il suo famoso osservatorio, il Trono del Kaiser. Arroccato su una roccia a 270 m di altezza, questo promontorio offre una vista a 360° su tutta Corfù: semplicemente superba! Se siete in tempo, vi ritroverete in cima al Trono del Kaiser per il tramonto, per uno degli scatti più belli della vacanza.

Poi è il momento di tornare a Pelekas per la sera: questo è il momento in cui il villaggio è più vivace, con le sue taverne tradizionali e alcuni bar per un drink. Perché non passare la notte qui?

Thomas Art Hotel Corfù
Booking.com

Thomas Art Hotel

Hotel a 1 km dalla spiaggia di Kontogialos
A partire da
125 € / notte
Prenota

Escursioni nei dintorni di Pelekas: le spiagge

Non lasciatevi ingannare dall'atmosfera rurale di Pelekas: la costa è davvero poco distante. In alcuni punti, i rilievi di Corfù si tuffano senza soluzione di continuità nel mare, creando paesaggi tanto ripidi quanto spettacolari. È il caso, ad esempio, della spiaggia di Mirtiotissa, una piccola striscia di sabbia ai piedi di una scogliera raggiungibile attraverso un ripido sentiero. Qui naturisti e tessili si incontrano senza problemi.

In Mirtiot

- © lortek / Shutterstock

Più formale, ma anche più grande, la spiaggia di Glyfada offre un cocktail più comune a Corfù: sabbia dorata, ombrelloni e sedie a sdraio, e hotel e alloggi proprio sulla spiaggia, in modo da poter rimanere con i piedi nell'acqua. La stessa atmosfera si respira sulla spiaggia di Kontogialos, nota anche come spiaggia di Pelekas, e più a sud, nella località balneare di Agios Gordios. C'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di fare il bagno!

Glyfada

- © DaLiu / Shutterstock

Per tornare al tema dell'autentico villaggio greco, Sinarades merita una visita. L'equazione è semplice: se vi è piaciuto Pelekas, amerete anche l'autenticità di Sinarades!

Pelekas Beach Apartments Rolling Stone Corfù
Booking.com

Pelekas Beach Apartments Rolling Stone

Stabilimento vicino alle spiagge di Kontogialos e Glyfada
A partire da
77 € / notte
Prenota

👉 Pelekas, informazioni pratiche

Come si arriva a Pelekas?

  • In auto, il villaggio dista 25 minuti dalla città di Corfù, sulla strada per Pelekas.
  • In autobus, ci vogliono 45 minuti con gli autobus blu dal centro di Corfù, in piazza G. Theotoki. Pelekas è il pratico capolinea.

Come si raggiungono le spiagge intorno a Pelekas?

Il modo migliore per esplorare i dintorni è in auto. Ma attenzione! Alcune spiagge della costa occidentale, come Mirtiotissa, sono difficilmente accessibili a meno che non si guidi un 4x4. È meglio parcheggiare e percorrere il resto della strada a piedi, a volte lungo sentieri ripidi. Le spiagge più turistiche, come Glyfada, sono accessibili in auto.

Gli autobus verdi collegano il centro di Corfù a Glyfada, con la possibilità di scendere a piedi fino a Mirtiotissa.

Quando soggiornare a Pelekas?

Il vantaggio di soggiornare in un villaggio come Pelekas è che, a differenza delle località balneari di Corfù, l'atmosfera è relativamente tranquilla anche in alta stagione... Pelekas è una buona base per esplorare le spiagge circostanti.

Salita in cima al Trono del Kaiser

Questa breve salita non è troppo faticosa e può essere effettuata a piedi dal centro di Pelekas. Il sito è dotato di parapetti e passerelle in ferro. Da non perdere al tramonto.

  • Orario: tutti i giorni, dalle 9h00 alle 22h00
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corfù
Corfù
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Città Top