Kavos si trova all'estremità meridionale di Corfù, come se fosse stata tenuta fuori dai piedi per poter fare tutto il rumore che vuole. In questa parte dell'isola, la topografia è più pianeggiante rispetto al nord, e lascia il posto a pianure ondulate e coltivate, coperte di uliveti, attraversate da piccole strade di campagna e punteggiate per la maggior parte del tempo da villaggi addormentati.
In generale, il nord di Corfù attira il maggior numero di visitatori. Il sud ha la reputazione di essere meno affollato e più vivace, ma alla fine tutto dipende da dove si posa la valigia... perché a Kavos, sulla punta dell'isola, si atterra nella capitale della fiesta di Corfù!
Kavos è una località balneare al 100% con un duplice approccio: oziare sulla spiaggia e praticare sport acquatici durante il giorno, e uscire e godersi una sfrenata vita notturna la sera, o addirittura tutta la notte! Di conseguenza, Kavos attira una clientela prevalentemente giovane e festosa, alcuni dei quali si divertono alla grande, altri soffrono la vita notturna...
Altrove, nel sud, è possibile esplorare una serie di belle spiagge come Potamakia e Kanoula, che sono leggermente lontane dall'afflusso turistico principale, mentre un sentiero escursionistico conduce alla spettacolare capanna di Asprokavos, in un ambiente corfiota completamente incontaminato.
Kavos, la meta della festa di Corfù
Questo è in netto contrasto con Kavos, la destinazione numero uno di Corfù per le feste. Per molto tempo, Kavos è stata solo un piccolo borgo di pescatori delimitato da una lunga spiaggia di sabbia. È bastato questo per trasformare Kavos in una località balneare!
Ben presto si specializzò in feste e notti selvagge, con una serie di bar e club, fino a diventare il luogo di ritrovo per i giovani in vacanza a Corfù, con una sola cosa in mente: la fiesta.
A Kavos tutto ruota intorno alla spiaggia: bar sulla spiaggia e feste settimanali con la luna piena in stagione, parchi acquatici, jet ski, parasailing, sci d'acqua, banana boat, pedalò, ecc... o semplicemente il binomio imprescindibile: ombrelloni e sdraio.
Il tutto accompagnato da una serie di hotel sul mare che offrono sistemazioni per tutti, alcuni dei quali alzano addirittura il volume per le feste in piscina! Insomma, Kavos è la destinazione ideale per i festaioli in piena stagione. Ma il sud di Corfù riserva altre sorprese...
Chandris Apartments
Situato a Kavos, a 50 metri dalla spiaggiaEscursioni a sud di Corfù
Chi preferisce un ambiente più tranquillo può recarsi nei piccoli villaggi dell'entroterra a sud, dove si trova sempre una buona taverna, come Spartera, a pochi minuti da Kavos.
La superba spiaggia sabbiosa di Potamakia, altro punto di riferimento del sud, offre spazio a sufficienza per tutti i gusti: all'estremità, ai piedi delle scogliere, per chi cerca la tranquillità, o all'ingresso della spiaggia, presso il bar della spiaggia, per godersi la comodità di una sdraio e di un caffè frappé.
Non lontano lungo la costa, la spiaggia di Kanoula, sotto la piccola cappella di Agios Gordios, offre più o meno lo stesso programma, con qualche sassolino in più nell'acqua e meno persone sulla sabbia.
Si torna a Potamakia, dove gli escursionisti vorranno seguire il sentiero Arkoulidas: un breve percorso che conduce alle rovine di un antico monastero sperduto tra i cipressi, con una magnifica vista sulla punta meridionale di Corfù, sul promontorio di Asprokavos e sull'isola di Paxos all'orizzonte.
👉 Kavos e il sud di Corfù, informazioni pratiche
Come si arriva a Kavos?
- In auto, Kavos dista 1 ora e 10 minuti dalla città di Corfù se si arriva in aereo.
- In autobus, in stagione ci sono diversi collegamenti giornalieri con gli autobus verdi dal centro di Corfù.
- In nave, se arrivate a Corfù da Igoumenitsa, è più veloce prendere il traghetto per Lefkimi, la città vicina al resort, con Lefkimmi Lines.
Quando visitare Kavos?
Se viaggiate con la famiglia o cercate una vacanza tranquilla, evitate Kavos da luglio a settembre: la stagione dei festival è in pieno svolgimento e la località si riempie di una clientela giovane e prevalentemente anglosassone. Se invece amate le feste, sapete cosa fare!
Come muoversi nel sud di Corfù?
Con pochi servizi di autobus, il sud di Corfù si esplora meglio in auto, indispensabile per raggiungere le spiagge di Potamakia o Kanoula.
Come si arriva alla spiaggia di Potamakia?
La pista non è molto buona e può essere difficile da raggiungere per una normale auto a noleggio. Non esitate a percorrere il resto della strada a piedi per raggiungere la spiaggia.
Escursione sul sentiero Arkoulidas
Sul sentiero che porta alla spiaggia di Potamakia, al penultimo bivio si gira a sinistra: in circa 30 minuti si raggiunge il promontorio di Asprokavos e il monastero di Arkoulidas. Il sentiero, inizio del Corfu Trail, è segnalato in giallo.