Scoprire Corfù facendo trekking è un vero e proprio stato d'animo. Su quest'isola molto popolare, che si riempie ogni anno in alta stagione, i sentieri escursionistici sono un'occasione preziosa per allontanarsi dalle zone sovraffollate, dalle rumorose località balneari e dal trambusto turistico della costa di Corfù.
Quando si pensa alle escursioni in Grecia, Corfù è ben lontana dall'essere la prima destinazione che viene in mente, dopo il Peloponneso, Creta e persino le piccole isole delle Cicladi... Eppure..: un'isola di notevoli dimensioni, con rilievi marcati e coste superbe dovrebbe attirare l'attenzione degli escursionisti!
Come tutte le isole greche, Corfù è attraversata da innumerevoli sentieri, alcuni dei quali molto antichi e anche un po' dimenticati. Percorrere i sentieri di Corfù permette di godersi l'isola lontano dalla folla dei turisti, scoprendola da un punto di vista più tranquillo e autentico.
Tutta Corfù è attraversata dal Corfu Trail, un lungo percorso escursionistico di 220 km interamente segnalato: difficile da percorrere in una sola volta! Ma una selezione dei tratti più belli durante la vostra vacanza vi permetterà di conoscere Corfù, i suoi villaggi, le sue spiagge e i suoi meravigliosi siti naturali.
Escursioni, un altro modo per scoprire Corfù
Allo stesso tempo, fare escursioni a Corfù significa non perdere nessuno dei tesori dell'isola, anzi! Spesso c'è un sentiero da percorrere per raggiungere una bella spiaggia, un villaggio incantevole, un sito naturale protetto... e si può camminare al proprio ritmo, prendendosi il proprio tempo e immergendosi nell'atmosfera di Corfù e dei suoi magnifici paesaggi.
Le escursioni a Corfù permettono di scoprire il lato autentico dell'isola: una pausa al kafeneio, una sosta in una taverna di pesce con i piedi nell'acqua, l'incontro con un anziano del villaggio o l'avvistamento di un uccello selvatico... Allo stesso tempo, nulla impedisce di fermarsi in una vivace località balneare e di approfittare di un po' di relax in spiaggia per riprendersi dalle lunghe ore di cammino!
Testimonianza
Sta a voi adattare il vostro itinerario escursionistico alle vostre capacità fisiche, ai vostri desideri e alla durata della vostra vacanza a Corfù.
👉 Informazioni pratiche
Alcuni consigli per le escursioni a Corfù:
- La primavera, da aprile a giugno, è il periodo migliore per fare escursioni a Corfù: bel tempo, giornate lunghe, poca gente. Anche la bassa stagione è buona, da metà settembre a metà ottobre, ma con giornate più corte.
- Evitate di camminare in estate, a meno che non siate molto resistenti al caldo!
- Portate sempre con voi una protezione solare (vestiti, cappello, crema, ecc.).
- Portate sempre con voi acqua in abbondanza e spuntini per reintegrare le forze.
- Si consigliano buone scarpe e uno zaino: l'equipaggiamento minimo per camminare.
Che cos'è il Corfu Trail?
Un'intera rete di sentieri è stata collegata da un'unica serie di segnavia, che attraversano Corfù da nord a sud (o viceversa!), concentrandosi per lo più sulla costa occidentale, considerata la più bella e selvaggia, e sull'interno dell'isola a nord, dove si trovano le cime più alte.
In totale, il sentiero di Corfù si estende per 220 km! È segnalato da piccole targhe di ferro giallo che indicano le direzioni da seguire. Questa segnaletica è efficace, ma non evita alcune lunghe esitazioni in alcuni punti... per questo è sempre preferibile avere una cartina supplementare, o anche le coordinate GPS scaricabili online.
Testimonianza
In loco sono disponibili accurate mappe topografiche di Corfù, che illustrano i sentieri escursionistici. È anche possibile acquistare online la guida completa del Corfu Trail.
Per percorrere l'intero sentiero di Corfù occorrono in media 12 giorni, quindi è possibile farlo in una vacanza di due settimane! Ma se vi fermate a Corfù per un periodo più breve, o se volete variare le vostre attività, potete scegliere una sezione particolare del Corfu Trail per comporre il vostro programma su misura.
👉 Informazioni pratiche
Le 12 tappe del Corfu Trail (da sud a nord):
- Kavos - Lefkimi (passando per il promontorio di Asprokavos)
- Lefkimi - Agios Georgios (via spiaggia di Marathias)
- Agios Georgios - Ano Pavlania (via lago Korission)
- Ano Pavlania - Benitses (costa occidentale - costa orientale)
- Benitses - Pelekas (costa orientale - costa occidentale)
- Pelekas - Liapades (via Mirtiotissa)
- Liapades - Agios Georgios (via Lakones)
- Agios Georgios - Rekini
- Rekini - Spartylas
- Spartylas - Kaminaki (possibilità di passare direttamente alla tappa successiva dal Monte Pantokrator)
- Kaminaki - Palea Perithia
- Palea Perithia - Agios Spiridon (costa nord)
I tratti più belli del sentiero di Corfù
Percorrere l'intero Sentiero di Corfù è un'esperienza memorabile. Ma alcuni tratti del percorso sono più memorabili di altri! Ecco alcuni esempi per stuzzicare il vostro appetito...
Testimonianza
Avete bisogno di una mano per organizzare il vostro itinerario a Corfù, trovare un alloggio o trasferire i bagagli? L'agenzia locale Aperghi Travel, con sede a Corfù, offre tour a piedi autoguidati chiavi in mano.
Salita al Monte Pantokrator, da Spartilas a Palea Perithia
In questa variante del Corfu Trail, la salita inizia la mattina presto nel villaggio di Spartilas, ai piedi del monte Pantokrator. Attraversare alcuni dei paesaggi più selvaggi di Corfù è bello quasi quanto la vista panoramica dalla cima!
Da qui si scende direttamente verso Palea Perithia, un antico villaggio veneziano sperduto tra le montagne: con le sue poche taverne tradizionali, è il luogo ideale per trascorrere la notte.
👉 Informazioni pratiche
- Tempo di percorrenza stimato: 5h/6h
- Salita: 600 m
- Difficoltà: difficile
The Merchants House
Un luogo senza tempo con uno stile incomparabile, una pepita dell'isola!La punta meridionale di Capo Asprokavos, da Kavos a Spartera
Partendo da Kavos o Spartera, all'estremità meridionale di Corfù, il sentiero si snoda tra colline boscose e incontaminate, ad eccezione delle rovine dell'antico monastero di Arkoudilas.
Lungo il percorso si aprono magnifiche viste su Capo Asprokavos, la punta di Corfù con le sue bianche scogliere, il blu intenso del Mar Ionio e Paxos all'orizzonte. L'attraversamento della bellissima spiaggia di Potamakia offre una superba opportunità di fare il bagno lungo il percorso!
👉 Informazioni pratiche
- Tempo di percorrenza stimato: 3 ore
- Salita: 100 m
- Difficoltà: facile
Asprokavos beach apartment and studio
Alloggio a 200 metri dalla spiaggia di KavosPelekas e le insenature sulla costa occidentale fino a Liapades
Si tratta di un bellissimo itinerario costiero che attraversa il terreno accidentato della costa occidentale di Corfù, con molte opportunità di scendere in calette per fare il bagno: la tappa più memorabile della giornata sarà sicuramente la spiaggia di Mirtiotissa, un punto di riferimento locale.
Partendo da Pelekas, un villaggio tipicamente greco, la camminata è lunga ma anche superba dall'inizio alla fine, con Liapades come punto di sosta per la notte (per la versione più breve e più facile, potete fermarvi a Vatos).
👉 Informazioni pratiche
- Tempo di percorrenza stimato: Pelakas-Liapades 7h / Pelekas-Vatos 4h
- Dislivello: 300 m
- Difficoltà: difficile / media
Villa Eleni - Studios
Situato vicino alle spiagge di Rovinia e Gefyra.La spettacolare costa da Liapades ad Agios Georgios o Paleokastritsa
È il tratto che segue il precedente: il sentiero è davvero spettacolare e domina la costa occidentale di Corfù nella sua massima frastagliatura. Arrivati a Lakones, ci si trova di fronte a un dilemma: prendere il vecchio sentiero che scende fino alla sottostante Paleokastritsa e fare una sosta nella località più famosa dell'isola. Oppure proseguire lungo il Sentiero di Corfù fino ad Agios Georgios, per godersi la pittoresca spiaggia di Porto Timoni...
Perché non suddividere questo tratto su 2 giorni, offrendovi entrambe le possibilità?
👉 Informazioni pratiche
- Tempo di percorrenza stimato: 3h30
- Salita: 250 m
- Difficoltà: media
Azure Mare Studios
Stabilimento con vista sul mareIl lago di Korission e le sue spiagge, da Agios Georgios a Paramonas
È il percorso perfetto per chi non ama le salite ripide, ma non ha paura di camminare sulla sabbia! Partendo da Agios Georgios (questa volta quella meridionale), questo tratto del Corfu Trail si dirige verso le spiagge più lunghe di Corfù, attraversando Issos e Chalikounas.
Queste ultime confinano con il lago Korission, le cui dune sono un rifugio per gli uccelli e un'area naturale protetta che ospita una rara foresta di ginepri e numerose orchidee. Uno spettacolo unico a Corfù.
👉 Informazioni pratiche
- Tempo di percorrenza stimato: 4h30
- Salita: 100 m
- Difficoltà: media