Che arriviate a Corfù in nave dalla terraferma greca o direttamente in aereo, è probabile che i primi passi sull'isola li facciate per le strade della capitale, Corfù o Kerkyra (in greco).
Una settimana: è il tempo ideale per scoprire gli elementi essenziali di Corfù, un patrimonio eccezionale, alcune delle sue magnifiche spiagge e delle sue belle località balneari, per fare un giro nell'entroterra di un'isola ricca di rilievi e anche, perché no, per avventurarsi per un giorno nelle altre isole Ionie!
Tuttavia, dovrete fare alcune scelte quando sarete lì per una settimana: A Corfù ci sono mille cose da vedere, quindi se ne avete la possibilità, non esitate a prolungare la vostra vacanza a due settimane. In questo modo avrete la possibilità di esplorare tutta l'isola, a nord, al centro e a sud.
Ma per il momento, concentriamoci sul nord dell'isola: il noleggio di un'auto, anche solo per la seconda parte dell'itinerario, è fortemente consigliato per avere una completa indipendenza di movimento. Per quanto riguarda l'alloggio, non esitate a prenotare il prima possibile: Corfù è un'isola turistica ed è facile che si riempia, quindi assicuratevi di sapere dove andate prima di partire!
- Arrivo a Corfù, città patrimonio dell'umanità
- Kanoni e il sud della città di Corfù
- Escursione in mare nelle Isole Ionie
- Palea Perithia ai piedi del Monte Pantokrator
- Porto Timoni, una delle più belle spiagge di Corfù
- In viaggio verso Paleokastritsa
- Ultimo giorno di spiaggia sulla costa occidentale di Corfù
Arrivo a Corfù, città patrimonio dell'umanità
Questo è un bene: la città di Corfù, di influenza veneziana, è una meta imperdibile, da non perdere per nessun motivo. Non esitate a dedicare l'intera prima giornata a perdervi tra le antiche vie del centro storico, che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO!
Alla fine della giornata, recatevi a Spianada, la principale spianata di Corfù, per unirvi alla gente del posto nella loro passeggiata quotidiana e godere dell'atmosfera unica di questa splendida città.
Arcadion Hotel
Hotel situato nel cuore della cittàKanoni e il sud della città di Corfù
Lasciamo per un attimo il centro storico di Corfù per dirigerci verso il sito più fotogenico dell'isola: Kanoni. La mattina presto è possibile arrivare prima della folla di turisti e ammirare la vera cartolina di Corfù, il monastero di Vlacherna.
Dopo un breve tour della zona, si parte per la piccola isola di Pontikonissi e la sua cappella bizantina, seguita da un piacevole pranzo con vista sul mare, osservando il balletto di aerei che vanno e vengono dal vicino aeroporto di Corfù...
Dopo un tuffo rinfrescante in mare, dirigetevi verso l'Achilleion. Questo palazzo fu costruito e abitato dall'imperatrice Sissi in persona! La vista dai giardini, al calar del sole, è magnifica. Serata in riva al mare, sulla via del ritorno verso la costa orientale.
Anita Village
Hotel con piscina all'aperto a 5 km da CorfùEscursione in mare nelle Isole Ionie
Oggi è arrivato il momento di prendere il mare, con maschera, boccaglio e costume da bagno. Le agenzie turistiche locali di Corfù offrono una vasta gamma di escursioni giornaliere in barca verso le isole ioniche più vicine: Paxos e Antipaxos.
Durante il tragitto, una sosta alla Laguna Blu, una serie di isolotti bagnati da acque cristalline, è l'ideale per riscaldarsi prima di arrivare al piccolo porto di Lakka, a Paxos, alla testa della baia. Si prosegue poi verso Antipaxos per un tuffo nelle acque cristalline della baia di Voutoumi, soprannominata "Paradise Beach".
Al ritorno, alla fine della giornata, potrete godere di una vista mozzafiato della costa di Corfù, di Kanoni, della città vecchia di Corfù e delle sue fortezze veneziane.
LOC HOSPITALITY Urban Suites
Situato nel cuore di CorfùPalea Perithia ai piedi del Monte Pantokrator
Un cambio di scenario: in auto, si risalgono le numerose e poco attraenti località balneari che punteggiano la periferia di Corfù verso le pendici del punto più alto dell'isola: il Monte Pantokrator.
Dedicatevi a un vero e proprio viaggio in auto lungo la costa nord-orientale, passando per Kalami e Kassiopi, prima di scalare le montagne a nord, con Palea Perithia come meta. Questo antico villaggio veneziano, abbandonato per un certo periodo, sta lentamente tornando in vita ed è una delle tappe più autentiche e suggestive di Corfù. È facile passare la notte qui!
The Merchants House
Un luogo senza tempo con uno stile incomparabile, una pepita dell'isola!Porto Timoni, una delle più belle spiagge di Corfù
Lungo la strada, vale la pena fermarsi a Capo Drastis per ammirare lo straordinario paesaggio e sgranchirsi un po' le gambe!
Ma la tappa principale dell'itinerario di oggi è una delle spiagge più famose di Corfù: Porto Timoni. Con le sue due insenature che si affacciano sia a est che a ovest, qui si può trascorrere l'intera giornata, nuotando e passeggiando lungo la costa rocciosa.
Per la sera, ci fermeremo ad Agios Georgios, alla fine di un'ampia baia sabbiosa, per rimanere in tema di spiagge.
Marina 1990
1,3 km dalla spiaggiaIn viaggio verso Paleokastritsa
Da Agios Georgios, Paleokastritsa non è lontana e tanto meglio: c'è molto da vedere nella zona! Una sosta ad Angelokastro, ad esempio, antica fortezza bizantina con una vista mozzafiato sulla frastagliata costa occidentale, è d'obbligo.
Poi si parte per Paleokastritsa, la località più popolare di Corfù. Con le sue belle spiagge, le colline calcaree e le acque limpide, è facile capire perché! Lo snorkeling e le immersioni subacquee sono attività popolari qui...
Quando la luce inizia a calare, potrete ammirare il tramonto dal monastero di Paleokastritsa: un modo superbo per concludere la giornata.
Ipsia Apartments
Appartamenti con vista sul mareUltimo giorno di spiaggia sulla costa occidentale di Corfù
Per quest'ultimo giorno, approfittate della mattinata per godervi il mare prima di lasciare la costa occidentale. Da Paleokastritsa partono alcune spiagge superbe, emblematiche di Corfù: Rovinia, Limni o, con un taxi d'acqua, la superba spiaggia di Chomi (un'altra "Paradise Beach"!).
Fortunatamente, Paleokastritsa e la città di Corfù sono facilmente collegate dalla strada, che attraversa Corfù da ovest a est (35 minuti in auto).
Questo significa che potrete trascorrere l'intera giornata a crogiolarvi al sole, prima di tornare alla routine di inizio settimana nella capitale, Kerkyra, per un'ultima serata corfiota.