Famiglie, backpacker, modaioli ecc. affollano l'arteria principale di Jalan Raya, attratti dai negozi di abbigliamento, gioielli e accessori, dai ristoranti di ogni tipo e dai bar alla moda... E diciamolo, non mancano le cose che soddisfano i desideri consumistici, minando l'autenticità così spesso proclamata.
È una tappa obbligata quando si visita Bali. Ubud, definita la capitale della cultura balinese e preferita dagli artisti stranieri che vi giunsero all'inizio del XX secolo in cerca di ispirazione artistica ed esotismo, è infatti un centro per l'artigianato locale e una vetrina per le loro creazioni. L'innegabile talento di scultori del legno e della pietra, pittori e altri creatori è esposto nelle numerose gallerie che costeggiano le vie dello shopping.
Anche se questa attrazione commerciale a volte sminuisce l'autenticità del luogo, a Ubud troverete comunque alcune superbe presentazioni della cultura indù balinese. Gli spettacoli di danza, in particolare, sono di diversi generi (Wayang Kulit, Kecak, tra gli altri) e rendono omaggio al fervore degli abitanti dell'isola. Vi sono anche diversi musei dove è possibile approfondire la storia che lega questo antico paesino al mondo dell'arte. Ubud vanta anche una solida offerta alberghiera. Infine, non perdetevi una visita alla foresta delle scimmie, dove potrete vedere questi animali da vicino!
Fare la spesa al mattino
Per sfuggire alla fretta, a volte fastidiosa, dei turisti, vi consigliamo di visitare il mercato di Ubud tra le 4h00 e le 8h30 del mattino. Avrete la possibilità di godervi un affascinante mercato alimentare con frutta esotica e colazioni locali, prima che le bancarelle vengano sostituite dai souvenir per i turisti. Dalle 8h30 in poi, tornate indietro: il mercato sarà invaso da una folla compatta.
Incontro con le scimmie nel pomeriggio
Il Monkey Forest si trova vicino al centro di Ubud e a pochi passi dalle pensioni e dai resort lungo le strade principali di Jalan Hanoman. Dista circa 1,8 km o meno di 5 minuti di auto dal Palazzo di Ubud (Puri Saren) e dal Mercato dell'Arte di Ubud. Si può quindi arrivare facilmente dal mercato.
Gli abitanti del villaggio considerano la foresta delle scimmie un importante centro spirituale, economico, educativo e di conservazione per il villaggio.
In questo santuario vivono circa 749 scimmie, note come "scimmie balinesi". Sono divise in 6 gruppi di 100-120 scimmie. Per gli amanti degli animali, questo è il posto giusto: si possono incontrare da vicino le scimmie e, se si è abbastanza coraggiosi, anche farle salire sulle spalle! Anche la natura rigogliosa della foresta potrebbe sorprendervi, con le sue 186 specie di alberi distribuite su 12,5 ettari di foresta.
Bumi Muwa Ubud at Monkey Forest
Hotel situato nella foresta delle scimmieNel cuore della foresta si trova anche il Pura Dalem Agung Padangtegal, risalente al XIV secolo. Questo tempio è dedicato a Durga, la dea della morte. È noto anche come Tempio della Morte, poiché si dice che sia infestato da spiriti maligni. Un altro sito di interesse è il Pura Prajapati, dedicato ai funerali dei villaggi. Qui si possono vedere reliquie e statue di muschio nascoste sotto un fitto fogliame e con poca luce solare, che conferiscono a questo sito un aspetto mistico molto suggestivo.
Informazioni pratiche sulla Foresta delle Scimmie
L'ingresso alla foresta delle scimmie di Ubud costa 50.000 IDR (circa 3 euro) per gli adulti e 40.000 IDR (2,40 euro) per i bambini. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria situata prima dell'ingresso alla foresta e il pagamento deve essere effettuato in contanti in rupie indonesiane. Si consiglia pertanto di portare con sé banconote di piccolo taglio.
Le guide e il personale locale sono a disposizione per fornire assistenza e informazioni sui siti culturali e storici della riserva. Possono anche aiutarvi a recuperare eventuali oggetti rubati dalle scimmie.
✈️ Prenota il tuo volo per Bali
Prenota il tuo biglietto per BaliLa Foresta delle Scimmie di Ubud è aperta ai visitatori dalle 8h30 alle 18h00 tutti i giorni, mentre la biglietteria chiude alle 17h30. Se volete approfittare al massimo della vostra visita, vi consigliamo di arrivare alle 14h00, in quanto le scimmie sono già state nutrite dai visitatori precedenti ed è quindi meno probabile che vi importunino per avere del cibo. Se non si desidera interagire con le scimmie, non è consigliabile portare con sé bottiglie, cibo o sacchetti di plastica.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, vi consigliamo di coprire le gambe e le spalle per due motivi: nel caso in cui le scimmie si arrampichino su di voi (i loro piccoli artigli possono a volte essere dolorosi), e perché passerete davanti a luoghi sacri della foresta, quindi dovete rispettare il codice di abbigliamento in vigore.
Assistere a uno spettacolo di danza serale
Gli spettacoli di danza, in particolare, sono caratterizzati da una moltitudine di generi (Wayang Kulit, Kecak, tra gli altri) che rendono omaggio al fertile fervore degli abitanti dell'isola. Mentre alcuni hotel possono offrire spettacoli serali ai loro ospiti, l'architettura dei templi offre una cornice molto più incantevole per gli spettacoli. Uno dei luoghi più magici per assistere a uno spettacolo di danza è sicuramente il Pura Taman Saraswati. La sera è possibile assistere a superbi spettacoli di danza in questo luogo incantevole, soprannominato "il palazzo d'acqua", dove le ninfee e i fiori di loto regnano sovrani.
A partire dalle 19h00, potrete sedervi sulla terrazza del The Café Lotus, che si affaccia direttamente sull'interno del tempio. Per assistere allo spettacolo è necessario pagare 15.000 IDR a persona (circa 0,92 euro). Per quanto riguarda la cucina, lo chef Pak Dewa Anggarayasa ha ideato un menu che combina sapori internazionali con ricette di ispirazione balinese e indonesiana, per soddisfare ogni palato.