Un viaggio a Strasburgo durante i mercatini di Natale

Dalla fine di novembre alla fine dell'anno, la capitale europea si trasforma in una capitale del Natale. La città è addobbata con le sue ghirlande più belle, che scintillano al calar della notte. Le strade sono adornate da graziose decorazioni e le piazze sono arredate con graziosi chalet in legno, il cui profumo solletica le narici al passaggio. Naturalmente, la tradizione di Strasburgo del mercatino di Natale è presente in ogni quartiere e strada della città. Gli odori del vin brulé e del pan di zenzero guidano i passi dei visitatori, che rischiano di perdersi in questa profusione sensoriale e culturale. Ma come un faro, l'albero di Natale naturale più grande d'Europa si erge nel centro della città, illuminando occhi e cuori.Intorno ai mercati storici della città (Christkindelsmärik, Marché de Noël de la Cathédrale, Le village géorgien, Le village du foie gras fermier d'Alsace, Le village des bredle et des vignerons de la Couronne d'or, Le village des irréductibles petits producteurs d'Alsace, Le comptoir des Rois mages, Le village du Carré d'Or e altri mercatini di Natale), gli intrattenimenti tradizionali sono numerosi. C'è la culla di Natale, le passeggiate nel patrimonio della città, la fiaccolata, i laboratori natalizi e il Villaggio dei bambini, che porta i nostri piccoli in un viaggio nell'estremo Nord con attività, laboratori, spettacoli e letture di storie.

Ingresso al centro storico di Strasburgo durante il periodo natalizio, Alsazia, Francia.

- © Leonid Andronov / Shutterstock
Strasburgo

✈️ Volo per Strasburgo

Prenota il tuo volo per Strasburgo
A partire da
63 € / persona
Prenota

Strasburgo, capitale del Natale

La nascita di una tradizione

Il primo Christkindelsmärik (Mercato del Bambino Gesù) si tenne in Place Broglie nel 1570. Da allora, non è passato un anno (ad eccezione delle interruzioni causate dalla crisi sanitaria) senza che la capitale europea sia diventata il centro di attrazione per tutti coloro che vogliono vivere il Natale nella più grande tradizione.

Il mercatino di Natale di Strasburgo, che attira ogni anno milioni di visitatori, è una vera e propria istituzione, con oltre 500 eventi che si svolgono durante il periodo, che ne fanno la capitale indiscussa del Natale.

Decorazioni natalizie nelle strade di Strasburgo, Alsazia, Francia.

- © elitravo / Shutterstock

L'antico mercato di Saint-Nicolas

Le origini di questo mercato risalgono al suo antenato, il mercato di Saint-Nicolas, apparso nel Medioevo. Fu vietato dopo che la Riforma pose fine al culto religioso. A partire dal 1570 è tornato con un altro nome **, Christkindelsmärik**, che è cresciuto di anno in anno, fino a raggiungere il titolo di Capitale del Natale nel 1991. La fama di Strasburgo si è diffusa ben oltre i suoi confini, con visitatori provenienti da tutta Europa per scoprire non uno ma ben 12 mercatini di Natale sparsi per la città.

Giocattoli in un negozio di souvenir a Strasburgo, Francia.

- © kavalenkava / Shutterstock

I mercati da non perdere della stagione

Place Kléber e il re delle foreste

Una delle attrazioni del mercatino di Natale è senza dubbio il Grand sapin di Place Kléber, dove gli ornamenti scintillanti creano un'atmosfera magica. È alto oltre 30 metri e pesa più di 6 tonnellate. Per sostenere questo colosso, il suo tronco può misurare fino a 1,20 metri di diametro. È una perla rara che occupa un posto d'onore nelle foreste dell'Alsazia, della Mosella e dei Vosgi e che ogni anno è assolutamente da vedere.

Il grande albero di Natale di Place Kléber a Strasburgo, in Francia.

- © Hadrian / Shutterstock

Lo sapevate?

Tradizionalmente, gli alberi di Natale venivano decorati con belle mele rosse. In seguito a una grave siccità, la regione orientale della Francia fu privata del suo raccolto di frutta e quindi delle decorazioni natalizie. Un vetraio ebbe la brillante idea di creare dei sostituti in vetro per sostituire la frutta. E così nacque il gingillo di Natale!

Place Broglie e il Christkindelsmärik

Questa piazza si trova tra Place de la République e Place Kléber ed è fiancheggiata da alcune case del XVIII secolo e da tre file di platani. Il Teatro dell'Opera e il Municipio sono visibili a est. È il centro della tradizione dei mercatini di Natale di Strasburgo. Il Christkindelsmärik si tiene qui dal 1871, il che lo rende il più antico mercatino di Natale della città.

A partire dall'ultimo fine settimana di novembre, gli chalet fiancheggiano la passeggiata, formando un corridoio di bancarelle culinarie che profumano di Alsazia. La sera, la facciata del Municipio prende vita e si illumina di mille luci. Con un pretzel in mano, si può passeggiare lungo i vicoli fiancheggiati da chalet natalizi.

Il mercato ai piedi della Cattedrale di Notre-Dame

Il piazzale della cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo non viene risparmiato dai festeggiamenti. Le bancarelle sono allestite davanti all'enorme ingresso del monumento, sovrastato da uno dei più bei rosoni del XIII secolo. Il mercato si estende lungo le due facciate laterali. Il programma prevede vin brulé, succhi di frutta caldi, artigianato alsaziano e, naturalmente, tanta gente!

In tutto, una cinquantina di chalet sono disposti su entrambi i lati dell'edificio ecclesiastico, dando vita a un evento incantevole. Al calar della sera, la magia del Natale è accentuata dalle luci che illuminano l'intera area e dal fumo profumato che esce dalle casette di legno. Aprite l'enorme porta d'ingresso per sbirciare all'interno e ammirare la grande culla natalizia. Risale al 1907 e misura quasi 18 metri.

Uno chalet di Natale sulla piazza della cattedrale di Strasburgo, in Alsazia, Francia.

- © ecstk22 / Shutterstock

Altri luoghi (meno conosciuti) ma altrettanto magici

Piazza Gutenberg

Più piccolo del grande albero, ma altrettanto magico, l'albero blu di 10 metri che adorna Place Gutenberg è una delle stelle di questo mercato. Ogni anno il Comune mette sotto i riflettori un Paese, ad eccezione del 2022, quando sulla piazza è stata installata un'attrazione a forma di fiocco di neve, che bisognava pedalare per illuminare.

Il mercatino di Natale del Palais Rohan

Il luogo migliore per assaggiare le specialità alsaziane è senza dubbio il mercatino sulla terrazza del Palais Rohan. Il mercatino delle delizie presenta dolci tradizionali locali (bredele o mannele). Vi consigliamo di assaggiare il vin brulé.

Il mercato OFF, responsabile e impegnato, Place Grimmeissen

Lontano dalla frenesia dei mercati turistici del centro città e non lontano dalla pittoresca Petite France, il Marché OFF di Strasburgo offre una visione diversa dell'evento. Qui gli chalet di legno sono stati sostituiti da container e da un igloo gigante. Per quanto riguarda i prodotti, si trovano articoli riciclati, di seconda mano e ricondizionati.

Natale nel vecchio quartiere della Petite France, Strasburgo, Alsazia, Francia.

- © ecstk22 / Shutterstock

Piazza Louise Weiss e i suoi prodotti regionali

Questo è il posto giusto per i piccoli produttori locali. Gli standisti organizzano anche laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie e biglietti d'auguri, oltre a intrattenimenti musicali.

Place Benjamin Zix, il piccolo mercato della Petite France

Nel cuore di Petite France, una decina di chalet sono allestiti sulla spianata che costeggia il fiume. È lontano dallo sfarzo e dal glamour dei grandi mercatini di Natale della capitale, ma l'atmosfera amichevole di questo quartiere storico è una vera delizia, soprattutto per il favoloso pan di zenzero realizzato da Mireille Oster, che viene venduto al mercato o direttamente nel suo negozio, a pochi metri di distanza.

Pan di zenzero natalizio, Strasburgo, Alsazia, Francia.

- © Marina Datsenko / Shutterstock

Place du château

Come prolungamento della piazza della cattedrale, sul lato destro, si trova una piccola piazza con alcune baracche di legno, una delle quali sembra fare scalpore. La Fiera di Natale di Käthe Wohlfahrt torna ogni anno per vendere le sue prestigiose decorazioni natalizie. Naturalmente, è possibile entrare anche solo per il piacere degli occhi.

Place du Temple Neuf e le sue famose gastronomie

Ai piedi della chiesa del Temple-Neuf, con il suo foie-gras, i marrons glacés e altre prelibatezze tipiche francesi, la Place du Temple Neuf ha anche il suo villaggio di Natale. Il motivo principale per visitare questa spianata è ammirare la facciata del negozio Porcus, che da oltre 80 anni vende specialità gastronomiche. Si può anche cogliere l'occasione per visitare il quartiere Carré d'Or e le sue graziose strade decorate.

Piazza del Marché aux Poissons

Tra il museo storico della città e il Palais Rohan, di fronte al fiume Ill, si trova la Place du Marché aux Poissons, dove durante le feste si trova la Porte des Lumières. L'arco illuminato segna l'ingresso al mercatino di Natale e fa notizia per tutto il mese di dicembre.

Piazza Saint-Thomas

L'ultimo posto che vorrete visitare durante le vostre vacanze estive a Strasburgo (e non è poco), questo mercato vende pan di zenzero del famoso marchio Fortwenger e calzini di Labonal.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva?

A piedi: l'accesso pedonale è possibile 24 ore su 24, senza restrizioni.

In bicicletta: i ciclisti possono circolare 24 ore su 24 senza particolari restrizioni. Per facilitare il flusso del traffico, sono previsti percorsi specifici per le biciclette.

Con i mezzi pubblici: la rete dei trasporti pubblici continuerà a funzionare durante il periodo, con alcune eccezioni. La stazione di Broglie è temporaneamente chiusa. Il tram non fermerà a Langstross Grand'Rue e Alt Winmärik dalle 11h00 alle 20h00. I percorsi degli autobus potrebbero essere deviati a causa della pedonalizzazione delle strade.

👉 Accessibilità: Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito web della Compagnie des transports strasbourgeois (CTS).

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito web dell'evento.

Per l'evento è stata creata una mappa interattiva per trovare tutti i mercatini di Natale sparsi per la città e i loro espositori.

👉 Date di apertura:

Di solito il mercatino di Natale si tiene ogni anno dall'ultimo fine settimana di novembre al 1° gennaio dell'anno successivo. Le casette sparse per la città aprono le porte dalle 11h00 alle 20h00 (ad eccezione della vigilia di Natale, quando chiudono alle 18h00).

Nota dell'editore

La Grande Île è pedonale per tutta la durata dell'evento. All'ingresso vi verrà chiesto di controllare le vostre borse e vi consigliamo di non portare bagagli. Molte persone sono in giro a piedi, il modo migliore per godersi i festeggiamenti di Strasburgo in questo periodo dell'anno.

I ciclisti devono tenere presente che durante il mercatino di Natale la città diventa zona pedonale, quindi gli escursionisti hanno la precedenza.

Dove alloggiare durante il mercatino di Natale?

Pavillon REGENT PETITE FRANCE Strasburgo
Booking.com

Pavillon REGENT PETITE FRANCE

Questa struttura di lusso offre camere completamente attrezzate con una splendida vista sul fiume Ill.
A partire da
227 € / notte
Prenota
Hôtel LÉONOR - Strasburgo Strasburgo
Booking.com

Hôtel LÉONOR - Strasburgo

Le camere sono dotate di aria condizionata e bagno privato.
A partire da
172 € / notte
Prenota
Okko Hotels Strasbourg Centre Strasburgo

Okko Hotels Strasbourg Centre

L'hotel a 4 stelle ha un arredamento contemporaneo e camere ben attrezzate servite da un ascensore.
A partire da
109 € / notte
Prenota

I nostri ristoranti preferiti

Chez Yvonne

Questo è il posto giusto per un sostanzioso piatto di crauti o di sanguinaccio con purè fatto in casa. I diversi piani della casa sono stati trasformati in ristoranti, ma questa vecchia casa alsaziana ha mantenuto la sua anima calda, con le sue tovaglie all'antica e i suoi piatti generosi. Seduti accanto alle finestre, si può ammirare il trambusto e le decorazioni della strada. Al piano terra, si può respirare un'atmosfera familiare con vista sul bancone e sulle conversazioni del personale.

Brasserie des Haras

Un ristorante di prestigio che affonda le sue radici in un luogo storico alla periferia della Petite France, quartiere emblematico della città. L'ex scuderia nazionale di Strasburgo è stata ristrutturata in stile chic utilizzando materiali nobili come l'enorme scala in legno, una vera e propria opera d'arte. Gli chef onorano i prodotti regionali con qualche tocco di modernità.

La Hache

Dal 1257 questo indirizzo ospita la più antica cantina di Strasburgo, il cui nome è rimasto invariato da allora. Oggi ospita un rinomato ristorante bistronomico ispirato alle tradizioni locali. La ristrutturazione fonde materiali rustici e colori più tenui per creare un affascinante contrasto tra passato e presente. Tavoli in legno scuro, parquet grezzo e panche in pelle invecchiata. Un'estetica nitida e raffinata.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Strasburgo
Strasburgo
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello