Arrivare fino a Cornouaille, partendo da Quimper

Il sud-ovest della Bretagna, e la regione della Cornouaille in particolare, ospita una magnifica costa dove si alternano spiagge, baie, scogliere e insenature rocciose.

Inoltre, la campagna offre una tavolozza di verdi, una bella fuga nella natura dove si nascondono monumenti ed edifici religiosi...

L'itinerario copre poco più di 80 chilometri intorno a Quimper. L'itinerario si svolge ad anello partendo dal capoluogo del Finistère.

Si parte da Bénodet e si termina a Douarnenez, dopo aver goduto dei paesaggi unici della costa, alternando villaggi di pescatori e costiere spettacolari.

Durante il tour, la prima tappa sarà il porto di pesca di Audierne.

La seconda notte sarà trascorsa a Douarnenez.

State per scoprire un tipico e terribilmente accattivante della Bretagna!

Il porto di Douarnenez

- © Pascale Gueret / Shutterstock

Giorno 1 - Quimper a Audierne

Da Quimper, si può raggiungere la località balneare di Bénodet, adatta alle famiglie, seguendo la strada D34 per una quindicina di chilometri.

Bénodet offre una scelta di spiagge e baie piacevoli da scoprire con la bella stagione e rappresenta l'immagine ideale di una località balneare della Bretagna. C'è una vasta scelta di sport acquatici.

Spiaggia di Bénodet

- © Watkeysphoto / Shutterstock

Dopo una nuotata tonificante, si riparte per la storica città di Pont-l'Abbé. Questa splendida cittadina è considerata la capitale della regione di Bigouden.

Il simbolo più notevole della città è il ponte abitato che dà il nome al comune.

Da non perdere le residenze degli armatori e dei mercanti, che lasciano intendere la lunga e movimentata storia della città.

🍴 Per una pausa pranzo, fermatevi alla Crêperie brute de Pomme! Gustate deliziose galettes e crêpes preparate con prodotti freschi locali.

Inoltre, sarete voi a scegliere gli ingredienti per le vostre galette!

A sud di Pont-l'Abbé, non perdete l'imponente Manoir de Kérazan. Questo tipico maniero bretone del XVI secolo vanta una collezione unica di terrecotte di Quimper.

Si possono inoltre ammirare dipinti di artisti bretoni. Infine, approfittate del parco paesaggistico con le sue specie rare e preziose.

Il maniero si trova a Loctudy ed è aperto durante le vacanze estive. L'ingresso è a pagamento.

Il maniero di Kérazan

- © Karl Allen Lugmayer / Shutterstock

Alla fine della giornata si arriva al porto di Audierne. Famosa cittadina della Bretagna meridionale, Audierne è un trafficato porto di pesca: le strette vie del centro conducono al porto di pesca, dove si possono ammirare le bellissime barche colorate.

Infine, potrete ammirare il tramonto dalla sublime Pointe du Raz, a soli 15 chilometri da Audierne (parcheggio a pagamento).

Audierne e il suo porto di pesca

- © Photomann7 / Shutterstock

Dove alloggiare a Audierne?

Il B&B Les hauts de Kersudal offre 3 confortevoli camere dall'arredamento moderno e luminoso che si affacciano su un giardino fiorito e ben curato.

Ogni mattina viene servita una colazione continentale con prodotti freschi.

I proprietari saranno lieti di accogliervi e di rispondere a tutte le vostre domande sulla zona.

All'arrivo è disponibile un parcheggio privato gratuito.

Les hauts de Kersudal Quimper

Les hauts de Kersudal

Situato ad Audierne, a 1,8 km dalla spiaggia di Guepratte e a meno di 2,5 km dalla spiaggia di Saint Julien, Les hauts de Kersudal offre un giardino, una terrazza e la connessione Wi-Fi gratuita.
A partire da
66 €
Prenota

Giorno 2 - Audierne a Douarnenez

Dopo il risveglio, prendete la strada per Douarnenez e fermatevi nel villaggio di Pont-Croix.

Scoprite le antiche strade medievali e la Collégiale Notre-Dame-de-Roscudon. Costruita nel XIII secolo, il suo portico è notevole, così come la sua vetrata del XV secolo.

Proseguite verso il bellissimo porto di pesca di Douarnenez. Anche qui potrete scoprire l'autentica Bretagna, dove l'anima della regione si percepisce alla perfezione!

Già che ci siete, non perdetevi il porto di pesca e il suo famoso museo Port-Musée. Questo museo ospita una collezione di oltre 200 barche che potrete scoprire insieme alla vostra famiglia!

Inoltre, la città è circondata da bellissime spiagge (plages des Sables Blancs, du Ris) ...

Dove alloggiare a Douarnenez?

L'hotel Spa Valdys La Baie di Douarnenez vi offrirà una bolla di benessere, un indirizzo ideale per un weekend di fitness o semplicemente per una vacanza in famiglia al mare!

Tra le varie opzioni di alloggio, troverete camere per 2 persone e suite per un massimo di 4 persone (un letto matrimoniale e un divano letto). Le suite misurano circa 40 m².

Un bar e un ristorante offrono pasti in loco.

Inoltre, ogni mattina viene servita una ricca colazione in hotel (in estate sulla terrazza).

La piscina, il centro fitness e la spa soddisferanno tutte le vostre aspettative!

Infine, l'hotel dispone di un parcheggio per gli ospiti.

Spa Valdys La Baie Hotel 4* Quimper

Spa Valdys La Baie Hotel 4*

Situato a Douarnenez, in Bretagna, a 34 km da Brest, l'Hôtel Spa Valdys La Baie vanta un centro benessere con piscina riscaldata di acqua salata, un hammam e 2 vasche idromassaggio.
A partire da
131 €
Prenota

Informazioni pratiche

🗓️ Quando visitare la regione di Cornouaille partendo da Quimper?

La Cornouaille può essere scoperta tutto l'anno. Da giugno a settembre è il periodo di maggiore affluenza. Le gioie della spiaggia e l'afflusso di visitatori conferiscono alla regione un'atmosfera vivace.

Fuori stagione, la costa assume un'atmosfera più serena, che la rende una destinazione ideale per un weekend rigenerante.

La Pointe du Raz

- © Stephane Bidouze / Shutterstock

🚌Come si arrivaa Cornouaille e al Finistère meridionale?

Da Quimper è possibile raggiungere Bénodet attraverso la strada D 34. Poi l'anello segue la D 44 fino a Pont-l'Abbé, la D 2 e la D 784 fino ad Audierne.

Il giorno seguente si segue la D 765 fino a Douarnenez e poi la D39 attraverso Locronan fino a Quimper.

Se si sceglie di viaggiare in treno, ci sono diversi collegamenti SNCF da Parigi. In effetti, il viaggio da Parigi a Quimper dura solo 3 ore. La maggior parte del viaggio si svolge su una linea ad alta velocità.

🅿️ Dove parcheggiare durante il vostro viaggio a Cornouaille?

Durante il viaggio sono disponibili diversi parcheggi. Alcuni parcheggi sono a pagamento, quindi assicuratevi di arrivare presto in estate!

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Quimper
Quimper
Leggere anche
Giornata di pesca a Guilvinec, uno dei porti più grandi della Francia
Quimper
Giornata di pesca a Guilvinec, uno dei porti più grandi della Francia
Per conoscere l'anima della Bretagna e il forte legame della regione con il mare, recatevi a Le Guilvinec! La principale risorsa dell'Oceano Atlantico è infatti la pesca. Il porto...
Ultime notizie
Route 66
Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.
La Plagne
Top 5 degli hotel per famiglie a La Plagne
Alto Atlante Marocchino
Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello