La Grande Traversata: un viaggio in barca verso le isole bretoni

Scoprire la penisola di Quiberon significa anche sentire il richiamo del mare aperto attraverso il suono delle onde che si infrangono con forza contro le scogliere e le grida degli uccelli marini che si librano all'orizzonte. Se siete sensibili ai richiami dell'Atlantico, perché non indossare i vostri migliori pantaloni da marinaio e prendere il mare?

Al largo di Quiberon, le isole di Houat e Hoëdic e la famosa Belle-île en mer, decantata da Laurent Voulzy, rivaleggiano in bellezza. Tutte brughiere, spiagge (sublimi!) e rocce, le isole bretoni invitano all'evasione. Houat, Hoëdic e Belle-île en mer, con la loro aura selvaggia e le loro leggende celtiche, hanno qualcosa di magico. Che siate alla ricerca di una gita di un giorno o di un luogo dove trascorrere qualche giorno, sono una delle destinazioni imperdibili della Bretagna meridionale. E come tutti i grandi viaggi, inizia con una traversata. Pronti a imbarcarvi?

Veduta aerea di Belle-île-en-mer

- © arnaud zamora / Shutterstock

Porto di Quiberon

- © Franck Boston / Shutterstock

Se fin da bambini sognate i marinai, l'avventura e i viaggi in mare, siete nel posto giusto! Quiberon è uno dei principali porti che servono le isole di Groix, Houat, Hoëdic e Belle-île en mer. La traversata è un momento magico, un vero e proprio spettacolo, che inizia non appena il battello lascia Quiberon, mentre si dirige controcorrente verso Port Maria, e costeggia la costa di Quiberon con una vista mozzafiato sull'emblematico Château Turpault.

Continuerete a stupirvi mentre navigate lungo la vasta distesa di acque dai colori cangianti, annusando gli spruzzi del mare con il vento tra i capelli e osservando gli uccelli marini che volteggiano nell'aria e si tuffano alla ricerca di pesci. Se siete fortunati, potreste anche scorgere un cetaceo: non è raro che branchi di delfini vengano a salutare i marinai, saltellando allegramente lungo lo scafo della barca.

Vista su Château de Turpault, Quiberon

- © Richard Fink / Shutterstock

Diverse compagnie di navigazione offrono traversate, soprattutto durante i mesi estivi. Tra queste c'è la Compagnie Océane, che effettua viaggi giornalieri di andata e ritorno (da 2 a 5 volte al giorno) tutto l'anno dal terminal traghetti di Quiberon. La tariffa è una delle più economiche in circolazione: 11 euro per i minori di 18 anni, 13,50 euro per i 12-25 anni e 19 euro per gli adulti. Per le partenze verso Belle-île, è possibile portare la propria auto (circa un centinaio di euro) o la propria bicicletta (9 euro), ma è necessario prenotare in anticipo. Il viaggio dura 40 minuti per Hoëdic e Houat e 1 ora per Belle-île.

Traghetto in partenza da Quiberon

- © NeydtStock / Shutterstock

Se volete navigare in modo diverso e più rispettoso dell'ambiente, la compagnia Iliens offre un'alternativa alle barche a motore (che inquinano e rischiano di spaventare la fauna marina), traversate a bordo di un catamarano da Port-Maria (Quiberon) a Sauzon (Belle-île). È bello sentire il vento che soffia sull'oceano attraverso le vele, mentre si ascolta l'equipaggio raccontare storie e aneddoti sulla navigazione e sulla storia marittima locale, nonché sulla biodiversità e sulla conoscenza dei cetacei, degli uccelli e dell'ecosistema marino. A bordo viene offerta anche una degustazione di prodotti locali. È un'esperienza rilassante, amichevole ed educativa che farà la gioia dei velisti di tutte le età.

Delfini vicino all'isola di Houat

- © Sophie BENARD / Shutterstock

La traversata dura 1h30, un tempo sufficiente per vivere un vero e proprio viaggio sull'acqua! Ilien gestisce il collegamento Quiberon-Belle-île da aprile a settembre, con tre partenze al giorno, 7 giorni su 7 in luglio e agosto. Il costo è di 42 euro per un biglietto di andata e ritorno per gli adulti e di 31 euro per i bambini (meno corse a giugno e settembre). La prenotazione è obbligatoria. Si noti che la traversata può essere cancellata in caso di maltempo, nel qual caso il biglietto sarà interamente rimborsato.

Faro tra l'isola di Houat e Quiberon

- © Sophie BENARD / Shutterstock

Le isole di Houat e Hoëdic

Isola di Houat, Quiberon

- © Sasha64f / Shutterstock

Houat e Hoëdic, nomi che in bretone significano rispettivamente "anatra" e "anatroccolo", sono veri e propri piccoli angoli di paradiso incastonati nell'Oceano Atlantico. Popolati solo da un centinaio di abitanti, sono piccoli mondi paralleli che sembrano sfuggire alle leggi della terraferma.

La leggenda narra che si tratta di corone appartenenti alle fate della foresta di Brocéliande, che volarono in mare prima di essere trasformate in un'isola. In Bretagna, la magia non è mai lontana! La natura magnificamente incontaminata di Houat e Hoedic, fatta di brughiere senza alberi che ricordano i paesaggi scozzesi e di sublimi spiagge di sabbia bianca, è semplicemente mozzafiato. A piedi o in bicicletta, scoprite questi luoghi eccezionali, tra i più belli della Bretagna, e capirete perché sono così affezionati ai superlativi.

Isola di Houat, Quiberon

- © Sophie BENARD / Shutterstock

Quando arrivate al porticciolo di Houat, Port Saint-Gildas, sarete accolti da una miriade di barche da pesca dai colori vivaci, che ricordano questa attività ancestrale che per lungo tempo è stata l'unica fonte di reddito dell'isola. Passeggiate nel grazioso paesino, dove potrete visitare la chiesetta di Saint-Gildas, un grazioso edificio bianco tipicamente bretone, con le sue persiane celesti e il tetto in ardesia. Sempre nello spirito regionale, si può mangiare da CHEZ LOULOU, uno dei migliori ristoranti dell'isola, dove si possono gustare ottime galettes e crêpes tradizionali. La splendida terrazza con vista diretta sull'oceano è una delizia per gli occhi.

La Petite Sirène - Quiberon Quiberon
Booking.com

La Petite Sirène - Quiberon

Situato a 5 minuti a piedi dalle spiagge
A partire da
88 € / notte
Prenota

Ora è il momento di esplorare le magnifiche bellezze naturali di Houat a piedi o in bicicletta, utilizzando i 14,5 km di sentieri facilmente accessibili che permettono di fare il giro dell'isola in sole 4 ore. Scoprite le spiagge di Treac'h ar-Salus e Treac'h ar-Goured, addossate alla stessa penisola, le cui sabbie dorate lambite da acque turchesi danno l'impressione di essere approdate ai Caraibi (anche se la temperatura dell'acqua è decisamente più fresca). Lungo il sentiero costiero si possono ammirare gli isolotti rocciosi inanellati dai gabbiani e battuti dalle onde, nonché le lunghe dune selvagge che in primavera si ricoprono di fiori multicolori. È come se le fate fossero ancora con noi...

Pointe du Vieux Château, Ile d’Hoedic

- © Sasha64f / Shutterstock

Con meno di 100 abitanti, non si potrebbe chiedere un luogo più tranquillo della piccola isola di Hoëdic.

Sebbene le sue spiagge siano molto belle, non sono così paradisiache come quelle dell'isola di Houat. In compenso, ha una flora incredibilmente abbondante, con ben 455 specie di piante sul suo territorio, sufficienti per deliziare i botanici in erba (e quelli più esperti!). È difficile perdersi sull'isola, che può essere circumnavigata in 2 ore alla ricerca dei menhir che troneggiano nell'erba alta.

Tra le attrazioni imperdibili di Hoedic ci sono l'imponente Fort Vauban, che prende il nome dal suo famoso architetto, e la superba costa della Pointe du Vieux Châteaux, con le sue maestose rocce che si tuffano nell'acqua traslucida. Per una breve pausa, recatevi al grazioso CAFÉ DU REPOS, che serve un'eccellente cucina francese semplice e accogliente. Decorato in legno e fiori secchi, con una deliziosa terrazza sotto gli alberi che si illumina la sera, è un'oasi di tranquillità.

Belle-île in mare

Aiguilles de Port-coton, Belle île en mer

- © Pavel Ilyukhin / Shutterstock

La Belle-île, l'isola più grande della Bretagna, non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi 20 chilometri di lunghezza, vanta una varietà di paesaggi, uno più spettacolare dell'altro. Campagna ondulata, baie appartate, dune ondulate, lunghe spiagge idilliache e una costa frastagliata di scogliere scoscese: ce n'è per tutti i gusti, dal ciclista appassionato all'escursionista contemplativo, fino a chi vuole solo oziare sulla sabbia fine. Con 84 chilometri di sentieri ben segnalati, gli appassionati di escursionismo e ciclismo saranno in paradiso. Scaldate le caviglie, però, perché il sentiero costiero è tutt'altro che pianeggiante. Le attrazioni di Bellilois includono l'affascinante città di Le Palais, dove si può passeggiare lungo i bastioni della Cittadella di Vauban, la sublime spiaggia sabbiosa di Bordardoué o la Crique du Gros Rocher, un piccolo scrigno di cruda bellezza, soprattutto quando le scogliere si ricoprono di piccoli fiori viola, rendendo il luogo ancora più incantevole.

Porto di Belle île en mer

- © art_of_sun / Shutterstock

Scoprite anche il fronte dell'oceano di Belle-île, con i suoi paesaggi frastagliati di violenta maestosità, tra acque spumeggianti e scogliere a picco. In particolare, il panorama della Pointe du Poulain è mozzafiato. Per un boccone, concedetevi una galette alla CREPERIE CHEZ RENEE o un drink al delizioso caffè e libreria Liber & Co.

Per vivere al meglio Belle-île e scoprirne tutte le sfaccettature, da quelle più selvagge a quelle più balneari, l'ideale è fermarsi più giorni e lasciarsi conquistare dal suo inimitabile fascino iodato.

Le Grand Large, Belle-Ile-En-Mer Belle-Ile-en-Mer
Booking.com

Le Grand Large, Belle-Ile-En-Mer

Dotato di una piscina all'aperto, questo hotel balneare si trova nella regione di Belle-Île-en-Mer.
A partire da
143 € / notte
Prenota

Le isole di Houat, Hoëdic e Belle-île en mer, come la Bretagna, sono incantevoli baluardi di una magia naturale ancora molto viva, sia che siano nate grazie alla magia delle fate o ai movimenti dell'oceano.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Quiberon
Quiberon
Ultime notizie
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello