Una settimana a Megève: cosa fare?

Immersa in un vero e proprio scrigno di natura, nel cuore del massiccio del Monte Bianco, Megève è la destinazione invernale ideale per gli amanti dello sci e del lusso. Fondendo l'autentica tradizione savoiarda con l'eleganza chic, un tempo era la destinazione scelta dai reali. Oggi, il villaggio attira un vasto pubblico che vuole godersi uno dei comprensori sciistici più belli del mondo, che si estende per oltre 500 km. Come se non bastasse, l'area offre condizioni ideali per tutta la famiglia, dai principianti agli sciatori esperti.

Oltre allo sci, Megève offre molti altri sport e attività invernali. Snowboard, slittino, slittino, terme, boutique di design, escursioni con le racchette da neve, pattinaggio su ghiaccio... ecco solo un assaggio di ciò che vi aspetta se volete visitare la città. Una settimana non è troppo lunga per scoprire questo splendido villaggio e il suo superbo ambiente naturale. Consultate il nostro suggerimento per un programma invernale di 7 giorni, per non perdere nessuno dei tesori di questa incantevole regione.

Vista aerea di Megève in inverno.

- © Benoit GVA / Shutterstock

Giorno 1: Sci al Domaine Evasion Mont Blanc

Per iniziare bene il vostro soggiorno a Megève, perché non approfittare del vostro primo giorno di sci nel cuore del comprensorio sciistico di Evasion Mont-Blanc? Il villaggio di Megève si trova proprio al centro del comprensorio, quindi potrete raggiungerlo facilmente dal centro del paese, tramite la telecabina Chamois o gli impianti di risalita del Mont d'Arbois o di Rochebrune. Con i suoi 400 km di piste, questo comprensorio farà la gioia di dilettanti ed esperti. Per gli appassionati di questa disciplina sono disponibili anche 7 aree per il freestyle.

Lo sci è una delle attività invernali più popolari nei dintorni di Megève.

- © godongphoto / Shutterstock

A seconda del vostro livello, potete scegliere di affrontare le piste che preferite o prendere qualche lezione con un istruttore qualificato.

🍴 Dove mangiare?

Per la pausa pranzo, il Refuge du Mont-Joly, con la sua cucina tradizionale familiare, è il posto giusto. Situato a 2002 m di altitudine, è il ristorante più alto del comprensorio sciistico Evasion Mont-Blanc. Nel pomeriggio, potrete continuare a sciare o andare in slittino sulla pista di 3 km.

La pista da slittino di Megève è aperta a tutti a partire dai 10 anni.

- © Ground Picture / Shutterstock

Giorno 2: Sciare alle porte del Monte Bianco

In questa seconda giornata, vi invitiamo a scoprire il secondo comprensorio sciistico di Megève: Les Portes du Mont Blanc! Questo comprensorio sciistico, adatto alle famiglie, è un paradiso per gli sciatori di tutte le abilità. È accessibile dalle telecabine Jaillet, Mont d'Arbois e Rochebrune. Le piste di questo comprensorio, tra pascoli di montagna e abeti, offrono eccezionali viste panoramiche sulla catena degli Aravis e sul Monte Bianco.

🍴 Dove mangiare?

Per fare il pieno di energia, concedetevi le specialità savoiarde dello chalet d'alpeggio Auberge de Bonjournal.

Sci o snowboard$4 Fate la vostra scelta prima di andare sulle piste!

- © Melih Evren / Shutterstock

Giorno 3: Giro in slitta e proiezione al cinema

Dopo queste due giornate sportive, è il momento di rilassarsi un po'. Per farlo, vi suggeriamo di optare per un'attività incantevole e rigenerante: un'escursione in slitta trainata da cani. Una squadra di 7-10 cani, guidata dal musher, vi farà scoprire le montagne di Mege-sur-Mer in un modo completamente nuovo. È l'occasione per conoscere meglio il rapporto tra i cani e il loro padrone e le tecniche di guida di una squadra.

Passez un moment inoubliable avec les chiens de traîneaux de Megève.

- © gillmar / Shutterstock

Dopo una pausa gastronomica in uno dei ristoranti del centro di Megève, proseguite la giornata al cinema Panoramic, con i suoi 290 posti e lo schermo 3D. Con le sue poltrone ultracomode, l'ottima qualità del suono e lo schermo gigante, il vostro amore per la settima arte sarà decuplicato!

"Cinema molto piacevole, accoglienza cordiale, posti comodi, poca gente: un ottimo modo per concludere la giornata dopo lo sci. I bambini ne sono stati entusiasti!"

Marion

Giorno 4: Escursioni con le racchette da neve

Per questa nuova giornata, vi offriamo la possibilità di scoprire il magnifico paesaggio montano innevato con le racchette da neve, in famiglia o con gli amici. Potrete scegliere tra una passeggiata con una guida o un'escursione autonoma lungo i sentieri segnalati. Potete anche optare per una magica passeggiata sotto le stelle, purché siate ben coperti dal freddo. E per ricaricarvi dopo la passeggiata, potete puntare su uno degli 89 ristoranti della città: troverete facilmente quello che cercate, anche senza prenotazione.

Indossate le racchette da neve e percorrete i sentieri di montagna.

- © l i g h t p o e t / Shutterstock

Giorno 5: Giornata dedicata allo shopping, alla scoperta delle boutique di design

Megève è un paradiso per gli amanti dello shopping e della moda. Infatti, la grande varietà di boutique è la linfa vitale del villaggio. Troverete sicuramente quello che cercate, dai piccoli negozi di stilisti alle autentiche boutique e ai negozi di grandi marche. Tra questi Hermes, Zadig et Voltaire, il concept store Poudreuse e la boutique di sci Events Family. Troverete anche negozi di alimentari gourmet, come l'Épicerie des Fermes, che vendono prodotti provenienti da aziende agricole locali, gallerie d'arte e saloni di bellezza... abbastanza per portare con voi molti souvenir del vostro soggiorno!

Il centro di Megève è il paradiso dello shopping.

- © Arsenie Krasnevsky / Shutterstock

Come se non bastasse, questi negozi, con la loro architettura alpina e le loro eleganti vetrine, sono perfettamente integrati nel villaggio. È un piacere visitarli mentre si passeggia lungo le strade acciottolate.

Infine, per riscaldarsi e fare una pausa golosa, cosa c'è di meglio di una delle sale da tè di Megève?

🍴 Dove mangiare?

Tra queste, il Comptoir du Père Sotieu offre un'ampia scelta di pasticceria fine, snack salati, dolci fatti in casa, cioccolato e amaretti. Tutto fatto in casa!

Giorno 6: Sci alpinismo nei dintorni di Megève

Se non avete mai provato lo sci alpinismo, questo è il momento giusto! Questa attività vi permette di scoprire la campagna circostante in tutta tranquillità, lontano dagli impianti di risalita. Ideale per chi ama la vita all'aria aperta.

Come sempre, c'è un'ampia gamma di tour per tutti i livelli: i principianti possono optare per un corso con un istruttore per imparare le basi. Per i più esperti, c'è l'opzione di un'uscita a fine giornata, con aperitivo e tramonto in vetta. La discesa viene poi effettuata al chiaro di luna e con la lampada frontale. Un'esperienza magica!

Lo sci alpinismo è un'attività da non perdere nella zona di Megève.

- © michelangeloop / Shutterstock

Giorno 7: Spa e ristorante stellato Michelin

Quale modo migliore di concludere il vostro soggiorno se non con una giornata di spa, benessere, relax e bellezza? È il modo ideale per eliminare i dolori e coccolarsi. Molti hotel offrono una propria spa, con area relax e trattamenti di alta qualità, come Le M a Megève. Alcuni offrono anche cosmetici con principi attivi derivati da piante e fiori locali. Ma non è necessario soggiornare in un hotel con spa per usufruire delle sue aree relax. Balneoform, hammam, jacuzzi, sauna, trattamenti: a voi la scelta.

© Hôtel M de Megève - spa & bien-être / YouTube

🍴 Dove mangiare?

E per concludere in bellezza il vostro ultimo giorno, sorprendete il vostro palato in uno dei tre ristoranti stellati di Megève. Potete scegliere tra:

  • La Dame de Pic - Le 1920 e la sua cucina francese ideata dalla chef Anne-Sophie Pic e costruita sui sapori locali.
  • Flocons de Sel, ristorante 3 stelle Michelin dal 2012. Il suo chef, Meilleur Ouvrier de France, propone una cucina colorata, contemporanea e gourmet.
  • La Table de l'Alpaga, un ristorante a due stelle Michelin che offre un viaggio gastronomico in più tappe, che si evolve con le stagioni.
L'Alpaga, a Beaumier hotel Megève
Booking.com

L'Alpaga, a Beaumier hotel

Questo hotel a 5 stelle si affaccia sulla Valle d'Arly e sul Monte Bianco.
A partire da
282 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
Top 8 dei migliori hotel con spa situati a Megève, alla scoperta delle Alpi francesi
Megève
Top 8 dei migliori hotel con spa situati a Megève, alla scoperta delle Alpi francesi
Megève è un famoso villaggio e stazione sciistica delle Alpi, situato nel cuore del massiccio del Monte Bianco, nel sud-est della Francia. È una destinazione popolare per gli appassionati...
Megève: una città vivace tutto l'anno, nel cuore delle Alpi
Megève
Megève: una città vivace tutto l'anno, nel cuore delle Alpi
A differenza di molte località sciistiche, che sembrano spegnersi alla fine della stagione invernale, Megève è una città dinamica e vivace tutto l'anno! Dalla primavera all'inverno,...
Ultime notizie
Route 66
Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.
La Plagne
Top 5 degli hotel per famiglie a La Plagne
Alto Atlante Marocchino
Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello