Megève: una città vivace tutto l'anno, nel cuore delle Alpi

A differenza di molte località sciistiche, che sembrano spegnersi alla fine della stagione invernale, Megève è una città dinamica e vivace tutto l'anno! Dalla primavera all'inverno, durante tutto l'anno vengono organizzati grandi eventi. Dai tornei sportivi ai festival musicali e alla magia del Natale in montagna, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età!

Prima di programmare il vostro soggiorno a Megève, non dimenticate di consultare il calendario degli eventi dell'anno sul sito dell'Ufficio del Turismo. Questi eventi sono molto popolari e attirano molte persone. Per far fronte all'elevata domanda in questi periodi, i prezzi degli alloggi potrebbero aumentare. È inoltre consigliabile prenotare il prima possibile, per approfittare al massimo di questi eventi colorati!

La commune de Megève

La commune de Megève

Vibrare al ritmo del jazz

Se Megève dovesse avere una musica, sarebbe senza dubbio il jazz. Ogni anno, d'estate e d'inverno, il suono di questa musica proveniente direttamente dagli Stati Uniti si sente per le strade del villaggio.

Per due fine settimana estivi (uno a luglio e uno ad agosto), Megève assume il sapore di New Orleans in occasione del festival musicale all'aperto "Summer Jazz". Il centro della città si trasforma in una gigantesca pista da ballo, dove abitanti e turisti si affollano per ondeggiare al ritmo di trombe e altri strumenti musicali.

Assaporare la gastronomia locale

Siete più buongustai? A Megève la gastronomia è parte integrante della cultura locale. Per questo non è stato difficile per il Comune organizzare eventi legati all'arte culinaria!

Ogni estate, a luglio, l'evento Cuisine Mon Village unisce convivialità, incontri e gastronomia. Grandi tavoli di legno vengono allestiti nel cuore del centro cittadino, dove tutti sono invitati a degustare le specialità cucinate da produttori e ristoratori locali. Sono previsti anche dimostrazioni e laboratori per tutte le età, per permettere ai curiosi di conoscere meglio la gastronomia savoiarda.

In autunno, il festival Toquicimes attira la crème de la crème del mondo culinario. Il programma prevede degustazioni e incontri con i migliori chef della regione, oltre a insolite gare di cucina. Se c'è un solo evento che dovete ricordare come appassionati di cucina, è questo!

© Toquicimes 2023 / Youtube

Dove alloggiare a Megève?

Apartment NAVAJO by JAPANDI home Megève
Booking.com

Apartment NAVAJO by JAPANDI home

L'appartamento dispone di 2 camere da letto, un bagno e una cucina completamente attrezzata.
8.7
A partire da
157 € / notte
Prenota

Il cavallo sotto i riflettori a Megève

Oltre ai cani da slitta e alle renne, anche i cavalli occupano un posto speciale nel cuore degli abitanti di Megève. Non sorprende quindi che nel comune si tengano numerosi eventi che mettono in mostra questi graziosi animali.

Da oltre 150 anni, all'inizio dell'estate si tiene ogni anno la Mostra dei puledri. I puledri più belli della regione vengono presentati a una giuria che elegge l'esemplare più bello dell'anno. È anche un'occasione per incrociare diversi "cavalli di Megève", la razza emblematica della regione.

Un cavallo bianco sulle montagne di Megève, di fronte al Monte Bianco.

- © Radka Jilkova / Shutterstock

Su una nota molto più sportiva, il Jumping International de Megève attira gli appassionati di salto. Creato nel 2010, questo evento attira ogni anno migliaia di spettatori che vengono ad applaudire oltre 350 cavalieri di alto livello. Questo evento estivo (di solito si tiene a luglio) è gratuito e permette a tutti di scoprire questo sport.

Festeggiamo le mucche d'alpeggio

Dopo i cavalli, è il momento delle mucche! Meno snelle, ma altrettanto popolari, le mucche degli alpeggi della regione vengono celebrate in grande stile a Megève! Da oltre un secolo, la città organizza il famoso concorso dell'Abondance, per scegliere l'animale che meglio rappresenta la razza. Grandi e piccini si riversano nel centro della città per scoprire questi imponenti esemplari, emblematici della regione della Savoia, in un'atmosfera calda e amichevole. Un evento da non perdere se viaggiate con bambini.

A Megève, le mucche sono protagoniste del concorso di razza Abondance.

- © ventdusud / Shutterstock

Applaudite i migliori swing sul campo da golf del Mont d'Arbois

Sia in estate che in inverno, la tenuta del Mont d'Arbois ospita numerosi e prestigiosi tornei di golf. Il campo a 18 buche, molto apprezzato dai golfisti professionisti, si anima in occasione di competizioni di alto livello.

Il golfista professionista Gregory Havret a Megève durante il torneo "Velluto Verde" del 2006.

- © Isogood_patrick / Shutterstock

Affrontare le piste da sci

Megève in inverno significa sci! Non sorprende che questa stazione sciistica savoiarda attragga anche numerosi eventi di sport invernali. Uno di questi è l'Edelweiss Megève Ski, che accoglie ogni anno gli appassionati di sci alpinismo. A seconda del vostro livello, potrete partecipare a questa gara eccezionale (3 possibili distanze), che si svolge interamente di notte.

Un'altra gara altrettanto insolita, il Back to Back Freeski Invitational, permette di scoprire il bump ski, il base jumping e lo speedriding: discipline freestyle con emozioni garantite!

© MEGEVE BACK TO BACK FREESKI INVITATIONAL 2022 / Youtube

Sentiero o bicicletta: esplorare le montagne in estate

Quando la neve scarseggia a Megève, gli sci vengono riposti e le montagne possono essere esplorate a piedi o in bicicletta. Gli sportivi più motivati saranno felici di partecipare a una delle due gare emblematiche di Megève: la Mégevanne, riservata al 100% alle donne, o il Megève Nature Trail.

Gli appassionati di ciclismo non sono esclusi dalla MB Race, la gara di mountain bike considerata la più difficile al mondo. Probabilmente non avrete il coraggio di affrontarla, ma guardare i ciclisti che affrontano la sfida vale il viaggio. Megève ha anche ospitato diverse tappe del Tour de France, nel 2016 e nel 2022.

© MB RACE 2021 / Youtube

Natale a Megève

Le sapin de Noël à Megève

Le sapin de Noël à Megève

- © Commune de Megève / Marie Bougault

È impossibile parlare di eventi a Megève senza menzionare la magia del Natale nel cuore delle montagne. Ogni anno, a dicembre, la località si illumina e si addobba di magiche decorazioni. Un maestoso abete viene eretto nella piazza centrale per far brillare gli occhi dei bambini (e degli adulti). La cerimonia delle luminarie si tiene tradizionalmente il primo sabato di dicembre ed è un'esperienza da non perdere. Fino alla vigilia di Natale, nel centro della città vengono organizzati numerosi laboratori ed eventi; visitate il sito dell'Ufficio del Turismo per il programma completo.

© Megève Village d'Hiver / Youtube
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
Top 8 dei migliori hotel con spa situati a Megève, alla scoperta delle Alpi francesi
Megève
Top 8 dei migliori hotel con spa situati a Megève, alla scoperta delle Alpi francesi
Megève è un famoso villaggio e stazione sciistica delle Alpi, situato nel cuore del massiccio del Monte Bianco, nel sud-est della Francia. È una destinazione popolare per gli appassionati...
Ultime notizie
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello