Prima di essere un'attrazione turistica, il ruolo del Porto Vecchio di La Rochelle era innanzitutto strategico. Il Porto Vecchio e le sue famose torri, la Tour Saint-Nicolas e la Tour de la Chaîne, servivano a proteggere la città marittima. Queste torri sono una tappa obbligata della visita al Porto Vecchio di La Rochelle.
Il Vieux-Port di La Rochelle è il quartiere più emblematico della città e anche il più amato dai turisti. Lo dimostra il fatto che è presente su tutte le cartoline e gli articoli di souvenir che si riferiscono alla città portuale. Ma non è solo una vetrina per La Rochelle. Per secoli ha scritto e plasmato la storia della città. Una passeggiata intorno al porto è un modo per unire il relax e la scoperta alla storia. E che storia! Da quando è stato costruito, il porto ha subito innumerevoli cambiamenti e ha visto svolgersi tra le sue mura eventi incredibili. Basta passeggiare lungo le banchine per vedere i diversi pezzi di storia che hanno plasmato il Porto Vecchio di La Rochelle.
La storia del Vecchio Porto di La Rochelle
Perché visitare il Porto Vecchio di La Rochelle?
Il primo motivo che salta agli occhi è senza dubbio l'ambientazione. Il Porto Vecchio offre una piacevolissima passeggiata in riva al mare, con i monumenti storici della città come sfondo. Il vento che soffia tra gli alberi delle barche e lo sciabordio dell'acqua addormentano la visita al Porto Vecchio. Inoltre, grazie alla pedonalizzazione della zona, è molto facile spostarsi a piedi e godersi i dintorni.
Cosa si può fare nel Porto Vecchio di La Rochelle?
Il modo migliore per scoprire il Porto Vecchio è passeggiare lungo le banchine. Basta fare un giro intorno ai bacini di piacere, percorrendo prima il Quai Valin, poi il Quai Duperré, quindi il Cours des Dames, prima di arrivare alla Tour de la Chaîne, che segna la fine della passeggiata. Con questo itinerario di venti minuti, avrete tutto il tempo di ammirare le diverse parti del Porto Vecchio. Lungo il percorso, troverete la Piazza Valin, un luogo ideale per rilassarsi con tutta la famiglia.
Non dimenticate di attraversare i ponti delle chiuse di La Rochelle, che collegano le diverse parti del Porto Vecchio. Questi ponti aumentano il fascino di questo lungomare. Per concludere questo tour di scoperta, perché non fermarsi in uno dei caffè che costeggiano il porto. Una pausa gastronomica con vista sul mare, naturalmente! Il Jolly Sailor è un luogo eccellente per gustare un drink sulla terrazza lungo la banchina.
🍴 Il Jolly Sailor
Situato in posizione ideale nel Porto Vecchio, lungo il Quai Duperré e di fronte al mare, il Jolly Sailor è un pub inglese molto accogliente. Accoglie i passanti per colazione, pranzo e cena, ma anche per un brunch o semplicemente per bere qualcosa. Mentre la terrazza è ideale nella bella stagione, l'interno è accogliente e decorato con divani in pelle, comode poltrone e luci soffuse.
Hotel La Marine, Vieux Port
Un piccolo hotel a conduzione familiare con 17 camere vicino al porto per le vostre escursioni!Passeggiando lungo il Porto Vecchio, è impossibile non notare la Grande Roue (ruota panoramica) in Place du Commandant de la Motte Rouge. Salendo su di essa si gode di una vista mozzafiato sul centro di La Rochelle e sui suoi tetti. Una grande esperienza! Il momento migliore per visitare la ruota panoramica è la sera, quando la città si illumina per offrire ai passeggeri uno spettacolo magico.
Informazioni pratiche
📍 Posizione:
Pl. du Commandant de la Motte Rouge, 17000 La Rochelle
👛 Prezzo :
Biglietto intero: 5€
Gratuito per i bambini sotto i 3 anni
⏰ Orari:
La ruota panoramica è aperta dalle 10h00 alle 23h30 in luglio e agosto, dalle 10h00 alle 19h00 il sabato, la domenica e i giorni festivi, e dalle 13h30 alle 19h00 negli altri giorni della settimana.
👉 Si prega di notare che gli orari di apertura de La Grande Roue possono essere soggetti a variazioni in base alle condizioni meteorologiche.
Quando è il momento migliore per visitare il Porto Vecchio di La Rochelle?
Per approfittare al massimo delle attività del Porto Vecchio, è meglio andarci durante la stagione estiva, quando la città si trasforma in una festa. Francofilia, spettacoli e animazioni rallegrano La Rochelle e i suoi vari quartieri, tra cui il Porto Vecchio, che ospita numerosi eventi musicali e sportivi. Senza dimenticare le feste estive "più tradizionali" che si tengono anch'esse nel Porto Vecchio, come i famosi fuochi d'artificio del 14 luglio e del 15 agosto, che vengono sparati dal Porto Vecchio e attirano un gran numero di spettatori e famiglie!