Un weekend a La Rochelle, tra vita di città e aria di mare

Volete visitare La Rochelle in 48 ore? La bella città ribelle si trova sulla costa atlantica tra Nantes e Bordeaux, a circa 2 ore di treno da Parigi Montparnasse. La buona notizia è che potete scoprire la città in tutte le stagioni. Affacciata sull'oceano, è orgogliosa della sua storia movimentata, della sua cultura (sport e attività ricreative) ma anche della sua vita studentesca e della sua posizione ecologica. In altre parole, è piena di sorprese.

In soli due giorni, vi invitiamo a immergervi in questa atmosfera effervescente, tra patrimonio storico e scoperta dell'oceano. Il menu prevede una passeggiata nel Porto Vecchio e nel centro storico, alla scoperta di case a graticcio, vicoli segreti e buoni indirizzi.

Vue aérienne de La Rochelle et de son port de plaisance
© Alexander Demyanenko / Shutterstock

Giorno 1: La Rochelle e il suo quartiere storico

👉 Una passeggiata nel Vecchio Porto

Iniziamo dal Vieux-Port de Plaisance, "il posto dove stare". È qui che gli abitanti di La Rochelle passeggiano e si godono la calda atmosfera, tra le guinguettes e il mercato. Il Porto Vecchio fu costruito nel Medioevo ed è incorniciato dalle famose torri. Queste tre guardiane della città ribelle sono la Tour Saint Nicolas, la Tour de la Chaîne e la Tour de la Lanterne.

Al mattino, approfittate per visitare il mercato coperto, che si svolge ogni mercoledì e sabato. È un luogo vivace dove scoprire i sapori e gli aromi dei prodotti freschi. Questo affascinante edificio in ferro battuto, vetro e mattoni fu costruito tra il 1834 e il 1836 in Place de la Grande-Boucherie.

La place du marché de La Rochelle
© Delpixel / Shutterstock

👉 Visita del centro storico di La Rochelle

Dopo aver messo appetito passeggiando tra i corridoi del mercato, è il momento di recarsi nel quartiere, che ospita numerosi ristoranti, per un pranzo gourmet in questa piacevole strada pedonale, lontano dal trambusto della banchina.

La Fleur de Sel è uno dei migliori e offre piatti semplici ma deliziosi preparati con prodotti locali. Per chi ha un budget più elevato, Les Flots offre una cucina gourmet a base di pesce in un ambiente piacevole e intimo.

Iniziamo il pomeriggio con una piacevole passeggiata nel quartiere di Gabut, con le sue piccole case di legno colorate che gli conferiscono l'aria di un villaggio di pescatori. Per chi non ama la folla, questa zona è un po' meno turistica del porto vecchio.

Vue aérienne du quartier du Gabut à La Rochelle
© trabantos / Shutterstock

Per concludere la giornata, perché non bere un drink al Le France 1, un bar molto piacevole sul ponte superiore dell'omonima nave. È il luogo perfetto per ammirare il tramonto sul porto della città.

Hotel de Paris - La Rochelle La Rochelle
Booking.com

Hotel de Paris - La Rochelle

Prezzo imbattibile per questo hotel centrale con arredamento retrò!
7.7
A partire da
73 € / notte
Prenota

Giorno 2: La Rochelle sul mare

👉 Un giro in bicicletta con il vento tra i capelli

Approfittate dei 230 km di piste ciclabili di La Rochelle per scoprire la città in bicicletta. È l'occasione perfetta per prendersi il tempo necessario ed esplorare le stradine spesso inaccessibili in auto. Per la cronaca, La Rochelle è stata la prima città in Francia a introdurre le biciclette self-service nel 1976.

Per cambiare paesaggio, non c'è bisogno di fare chilometri e chilometri. Basta pedalare fino alla spiaggia di Minimes. Piccola ma popolare, questa spiaggia offre una serie di attività acquatiche: kayak, stand-up paddle, vela, pesca e volo in kite. Dalla Plage des Minimes si può cogliere l'occasione per vedere il faro di Bout du Monde, replica esatta di quello della Patagonia.

Le Phare du Bout du Monde, al largo della costa di La Rochelle
© kateafter / Shutterstock

👉 Incontrare Père Fouras

Se la vista dell'oceano non vi basta, potete sempre "prendere il largo" e salpare per Fort Boyard (programma televisivo molto noto in Francia), la fortezza marittima famosa in tutto il mondo grazie all'omonimo game show televisivo.

Questa imperdibile gita è accessibile salpando su uno dei battelli da crociera della città. Vi troverete quindi tra le isole di Aix e Oléron, con il Forte che si erge al centro. Per un'emozione ancora maggiore, si può anche fare un volo in elicottero.

Una barca a vela in avvicinamento a Fort Boyard
© IURII BURIAK / Shutterstock

Tornati sulla terraferma, è il momento di concludere questo splendido weekend con una cena memorabile in uno dei tanti ristoranti della città. Il ristorante Christopher Coutanceau, premiato con una stella Michelin, è una scelta sicura.

Maisons du Monde Hotel & Suites Nantes
Booking.com

Maisons du Monde Hotel & Suites

Il mondo di questo hotel, a due passi dal quartiere storico, è sorprendente ma armonioso!
8.2
A partire da
95 € / notte
Prenota

Consigli dell'editore

Per una maggiore libertà, è meglio optare per il city pass, che consente di visitare i luoghi imperdibili della città in 24, 48 o 72 ore. Dà accesso illimitato ai trasporti (bici, autobus, TER e battello). Inoltre, offre sconti in diversi negozi e l'accesso ai musei della città. Il prezzo è di 28 euro per un abbonamento di 24 ore, 38 euro per un abbonamento di 48 ore e 48 euro per un abbonamento di 72 ore.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Rochelle
La Rochelle
Ultime notizie
Annecy
9 luoghi imperdibili intorno al lago di Annecy, tra spiagge, acque turchesi e villaggi
Lanzarote
La Geria: la strada del vino di Lanzarote
Cuzco
I 4 siti imperdibili nei dintorni di Cuzco
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello