Cirque du Fer à Cheval e Cascade du Rouget, due pepite dell'Alta Savoia

Avete intenzione di soggiornare a Flaine, in Alta Savoia, durante l'estate? Sebbene la città, nota anche come "Porta del Deserto Bianco", sia nota soprattutto come stazione di sport invernali, è anche una splendida destinazione per le vacanze in montagna durante i mesi più caldi. La città offre una vasta scelta di attività sportive e culturali per grandi e piccini nel cuore della stazione più alta del Grand Massif e sui vicini sentieri escursionistici.

E se volete allontanarvi dalla località di Flaine e scoprire altri luoghi eccezionali che la regione ha da offrire, vi suggeriamo di esplorare il Cirque du Fer à Cheval e la cascata del Rouget. Situati a Sixt-Fer-à-Cheval, una delle cinque località del Grand Massif a pochi chilometri da Flaine, questi due tesori naturali sono una tappa obbligata per chi ama le falesie, le cascate e le distese verdi mozzafiato!

© vouvraysan / Shutterstock

Sixt-Fer-à-Cheval

Sixt-Fer-à-Cheval dista poco meno di cinquanta chilometri dalla stazione di sport invernali di Flaine, nella Vallée du Giffre in Alta Savoia. Luogo di nascita dell'alpinismo negli anni '30, il villaggio è diventato in seguito una stazione sciistica e una destinazione turistica per 4 stagioni.

In inverno, il comprensorio sciistico di Sixt-Fer-à-Cheval è particolarmente apprezzato dalle famiglie. È inoltre possibile praticare tutte le altre attività abituali della località, come le escursioni con le racchette da neve, lo sci di fondo, lo sci alpinismo e le slitte trainate da cani.

In estate, Sixt-Fer-à-Cheval vanta siti e paesaggi notevoli, tra cui l'emblematico Cirque du Fer-à-Cheval e la Cascade du Rouget. Scoprite questo eccezionale patrimonio naturale con passeggiate adatte alle famiglie.

© Des Racines et des Ailes

In estate, Sixt-Fer-à-Cheval vanta siti e paesaggi notevoli, tra cui l'emblematico Cirque du Fer-à-Cheval e la Cascade du Rouget. Scoprite questo eccezionale patrimonio naturale con passeggiate adatte alle famiglie.

Circo di Fer-à-Cheval

Il circo di Fer-à-Cheval è un circo naturale che prende il nome dalla forma semicircolare delle sue scogliere. Situato a duemila metri di altitudine nella Vallée du Giffre, questo emiciclo calcareo è lungo quasi cinque chilometri ed è circondato da cime. La vetta più alta del circo di Fer-à-Cheval è alta quasi tremila metri.

Il Cirque du Fer-à-Cheval nelle Alpi francesi, a Sixt-Fer-à-Cheval e vicino a parte del Parco Nazionale di Sixt-Passy, con impressionanti formazioni rocciose e quattro cascate.

- © Hans Wismeijer / Shutterstock

Facilmente accessibile, si può godere di questo impressionante spettacolo della natura. La sua formazione dà origine a una varietà di cascate che contribuiscono alla bellezza mozzafiato della zona. In primavera, quando la neve si scioglie, si possono ammirare non meno di trenta cascate che formano brevi torrenti.

Il circo di Fer-à-Cheval fa parte della riserva naturale nazionale di Sixt-Passy, un altro tesoro della regione. È inoltre possibile spingersi fino al secondo circo glaciale naturale del comune. Le Bout du Monde, vicino al circo di Fer-à-Cheval, è un sito classificato come patrimonionaturale.

Testimonianza

"Magnifica passeggiata alla fine del mondo. Paesaggio stupendo. Perfetto da fare con la famiglia, la coppia, gli amici, ecc. Diverse opzioni di percorso disponibili con vari livelli di difficoltà. Una scelta di parcheggi, uno gratuito con 35 minuti di cammino in più o un parcheggio a pagamento nelle vicinanze".

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Cascata del Rouget

Nominata "cascata più bella di Francia" nel 2009, la cascata del Rouget, soprannominata "Regina delle Alpi", è la seconda cascata più popolare di Sixt-Fer-à-Cheval dopo il Cirque de Fer à Cheval.

La cascata del Rouget, un'impressionante cascata da scoprire nelle montagne di Sixt-Fer-à-Cheval, in Alta Savoia.

- © xdrew / Shutterstock

Situata a mille metri di altitudine nella Vallée du Giffre, questa famosa cascata alpina sgorga su una distanza di quasi novanta metri. Formata da tre salti, scorre dal torrente de Sales a monte fino alla Giffre des Fonds a valle.

La cascata del Rouget, una delle 4 cascate del Cirque du Fer-à-cheval nel Grand Massif, in Alta Savoia.

- © voyageur8 / Shutterstock

Facilmente accessibile da un sentiero turistico, si può pianificare di scoprirlo durante l'escursione al Cirque de Fer à Cheval. Si tratta di una piacevole passeggiata di meno di due ore per arrivare e godersi il panorama. Inoltre, il percorso è perfettamente adatto ai bambini. È un ottimo modo per godersi un'attività rinfrescante in famiglia.

Informazioni pratiche

Per scaricare l'itinerario della passeggiata alla Cascade du Rouget, visitate il sito ufficiale della Savoia Monte Bianco.

Durata della passeggiata: un'ora e mezza per tutta la famiglia.

Difficoltà: facile e adatta a bambini e ragazzi.

Periodo: dal 1° maggio al 30 novembre di ogni anno, a seconda delle condizioni meteorologiche e di innevamento.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Flaine
Flaine
Ultime notizie
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello