Flaine, scopriamo insieme il patrimonio culturale di questa località delle Alpi francesi

Con il quinto comprensorio sciistico più grande delle Alpi francesi, la località di Flaine è anche inserita nell'Inventaire des Monuments Historiques della Francia per il suo notevole patrimonio culturale. Creata negli anni '60 da Éric e Sylvie Boissonnas, una coppia di mecenati del XX secolo, Flaine esprime la loro passione per l'arte moderna e la musica classica. Arroccato a 1600 metri di altitudine nel cuore del massiccio dell'Arve-Giffre, in Alta Savoia, il resort è rinomato per la sua architettura unica. Sia d'estate che d'inverno, il Centro Culturale di Flaine organizza visite per ammirare i tesori di questa eccezionale località, spesso descritta come un vero e proprio museo a cielo aperto di arte moderna e architettura contemporanea. Osservate le famose facciate in cemento grezzo progettate dall'architetto Marcel Breuer, l'Auditorium o le sculture di artisti famosi disseminate nel centro del Flaine Forum. Non tardate a scoprire questa sorprendente e sottile miscela di arte, design e architettura nel cuore di quella che è anche conosciuta come la "Porta del Deserto Bianco".

© Kastasir / Shutterstock

Flaine: un patrimonio culturale di prestigio

La località di Flaine ha una ricca storia. Scoperta dall'architetto ginevrino Gérard Chervaz, allievo di Jean Dubuisson all'École Nationale des Beaux-Arts di Parigi, questa incredibile area naturale di Arâches-les-Carroz, nel cuore del Massiccio del Giffre, era oggetto di un progetto di sviluppo turistico.

Nel 1959, Gérard Chervaz si circondò di Éric Boissonnas, sua moglie e suo fratello Rémi Boissonnas, per pensare di creare una stazione di sport invernali sul sito di Flaine. Nel 1960, l'architetto americano Marcel Breuer si unì al team e contribuì a progettare il resort integrato che conosciamo oggi, un esempio di pianificazione urbana, architettura contemporanea e design.

Testimonianza

"L'architettura di Flaine è un esempio dell'applicazione del principio di luce e ombra che ho adottato. Le facciate degli edifici sono tagliate come punte di diamante. I raggi del sole colpiscono le loro sfaccettature da angolazioni diverse; dal loro riflesso scaturisce un'illuminazione contrastante". Marcel Breuer

Flaine è una delle cinque località che compongono il Grand Massif, una delle aree sciistiche con la migliore vista sul massiccio del Monte Bianco. La sua fama internazionale si basa su questa superba posizione e sul suo incredibile patrimonio culturale, tra cui l'hotel Le Flaine e l'edificio Betelgeuse, i due più emblematici, il suo centro artistico e il suo rinomato auditorium.

Totem, Hotel Friendly Flaine
Booking.com

Totem, Hotel Friendly

Il Terminal Neige - Totem vi accoglie nel cuore di Flaine, a 100 metri dalla funivia di Flaine Supérieur.
8.5 Molto buono
A partire da
154 €
Vedi le offerte

Flaine: un resort che unisce arte contemporanea, design e architettura moderna

Il centro della località di Flaine, noto come "Forum", presenta una notevole collezione di architettura e arte lasciata in eredità dai suoi creatori e mecenati Éric e Sylvie Boissonnas. Inaugurati nel 1968, l'hotel "Le Flaine" e l'edificio "Le Bételgeuse " sono stati i primi due edifici del resort. Le loro facciate e i loro tetti in cemento grezzo sono elencati nell'Inventario supplementare dei monumenti storici.

La "Cassiopée", un edificio in stile Bauhaus nella stazione sciistica di Flaine, nelle Alpi francesi.

- © Kastasir / Shutterstock

L'altro edificio emblematico della località di Flaine è senza dubbio l 'hotel "Le Flaine" e la sua terrazza che si affaccia sulla scogliera, come se sfidasse il vuoto. È inoltre possibile visitare la Cappella ecumenica, classificata come monumento storico nel dicembre 2014.

Testimonianza

"L'architettura moderna non è uno stile, ma un atteggiamento". Marcel Breuer

Dal punto di vista artistico, la località di Flaine, chiusa al traffico automobilistico, ospita il monumentale parco delle sculture. Qui si possono ammirare opere di grandi artisti come "Le Boqueteau" di Jean Dubuffet, "La Tête de Femme" di Pablo Picasso e "Les Trois Hexagones" di Victor Vasarely. L'Auditorium Flaine ospita un'opera di Pol Bury.

Precedentemente noto come Centre d'Art, il Centro Culturale di Flaine continua a promuovere l'arte contemporanea, con numerose mostre di artisti contemporanei. L'offerta culturale di Flaine comprende anche una biblioteca con un'area per bambini e angoli di lettura.

Flaine: l'Auditorium e le scuole di musica classica

La località di Flaine è un luogo da sogno per i virtuosi della musica classica. L 'Auditorium di Flaine è progettato per ospitare cinquecento persone e vanta un'acustica incredibile.

Nel cuore della Porte du Désert Blanc è disponibile un'ampia e rinomata offerta di corsi estivi. Le scuole e le istituzioni di Flaine, "Opus 74", "L'Académie Internationale de Musique de Flaine" e "Musique à Flaine", continuano la tradizione di un'educazione musicale di alto livello. Venite a godervi uno dei tanti concerti gratuiti tenuti nell'Auditorium o alle audizioni pubbliche che si tengono alla fine di ogni accademia.

Come potete vedere, la località di Flaine farà la gioia degli amanti dell'arte, del design e dell'architettura contemporanea. Contattate il Centro Culturale di Flaine per conoscere il programma completo e pianificare la vostra scoperta dei tesori culturali del Grand Massif.

Informazioni pratiche

Il Centro culturale di Flaine organizza visite guidate gratuite al patrimonio culturale della località. Rivolte agli adulti, durano circa 1 ora e 30 minuti.

Orario: ogni martedì alle 14.00. Ritrovo davanti al Centro d'arte di Flaine.

Prenotazione obbligatoria: entro le 11.30 del martedì, direttamente al centro.

Per maggiori informazioni clicca qui

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Flaine
Flaine
Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello