Vivi l'esperienza unica del mushing a Flaine, con i cani da slitta !

Tra gli sport di montagna da provare durante il vostro soggiorno nella stazione sciistica di Flaine, perché non provare l'esperienza unica del mushing? Un'introduzione alla guida di una squadra di cani da slitta vi lascerà ricordi indimenticabili. In Alta Savoia, il mushing è praticato da cinofili e appassionati di sport sulla neve in splendidi paesaggi montani. Questa disciplina offre una superba avventura collettiva tra il musher e la sua muta di cani. In inverno, l'attività è il mushing, mentre in estate lo sport cinofilo è adattato al trekking su traino. A pochi chilometri da Flaine, si trovano il Domaine Nordique e il Col de Pierre Carrée, a 1844 metri di altitudine. Questo ambiente idilliaco si affaccia sulla Valle dell'Arve e la stazione di Flaine vi promette un'esperienza di sleddog perfetta nel cuore del Monte Bianco!

© ventdusud / Shutterstock

Che cos'è il mushing?

Praticata da migliaia di anni, la slitta trainata dai cani è il mezzo di trasporto ancestrale nell'Artico. Secondo i ricercatori, le persone utilizzano i cani per spostarsi da almeno 9.500 anni (rivista La Science, 26 giugno 2020). Le condizioni di vita in un ambiente selvaggio con condizioni climatiche a volte estreme e le impressionanti distese dell'Estremo Nord hanno portato questi popoli ad allevare cani in grado di percorrere lunghe distanze, in branco e trainando una squadra. Oggi, il mushing è praticato in Europa e altrove come attività sportiva che prevede l'uso di cani da slitta. In tutto il mondo sono state organizzate numerose competizioni. Ogni anno, le Alpi francesi ospitano una delle più grandi gare di cani da slitta, la Grande Odyssée Savoie Mont-Blanc.

Trois superbes huskies au repos après une course de mushing.

- © Jne Valokuvaus / Shutterstock
 LAPIAZ & Spa - FLAINE Flaine
Booking.com

LAPIAZ & Spa - FLAINE

Situato a Flaine, l'Hôtel LAPIAZ & Spa - FLAINE offre sistemazioni a 3 stelle, un bar, una spa e un centro benessere.
8.9 Superbo
A partire da
92 €
Vedi le offerte

Lo sleddog

Scoprite il piacere del mushing accompagnati da un istruttore per un'esperienza unica nel cuore del Grand Massif in Alta Savoia.

- © Roman Babakin / Shutterstock

I mushers lavorano ogni giorno con la loro muta. I cani da competizione sono addestrati ogni giorno, sia d'estate che d'inverno. Selezionati per le loro qualità fisiche, vengono anche collocati nel cuore della squadra in base alle attitudini e alla strategia di ciascun cane. I cani occupano posizioni ben definite nella cosiddetta linea di tiro. Ci sono: - I cani guida, che seguono le indicazioni del musher e dettano il ritmo per la squadra - Poi, subito dopo i cani guida, ci sono i cani da guardia, il cui ruolo è quello di assisterli dettando il ritmo nella corsa - Gli individui che costituiscono il corpo della squadra - E infine i cani da guida (ruote), posti proprio davanti alla slitta. I cani da guida sono selezionati in base alla loro forza per sostenere il carico della slitta.

Il posto di ogni cane da slitta è deciso dal musher in base alle attitudini di ciascun cane.

- © ventdusud / Shutterstock

Il mushing viene praticato in modi diversi, a seconda del numero di cani, del tipo di distanza e del carattere competitivo o ricreativo. Volete provare questa esperienza unica nel cuore del Grand Massif? In questa splendida regione alpina sono state create diverse "scuole" di cani da slitta, che offrono lezioni introduttive di guida di cani da slitta sotto la supervisione di mushers professionisti durante i mesi invernali. Potrete cimentarvi nella guida di una squadra o lasciarvi guidare attraverso i sentieri innevati comodamente seduti.

Un'introduzione ai cani da slitta con i bambini: un bellissimo ricordo per loro!

- © Radchenko Svitlana / Shutterstock

Battesimo del Cani-rando a Flaine in estate

Il cani trekking è un'attività di camminata in cui l'escursionista è accompagnato e trainato da un cane. Il cane che tira è attaccato alla vita dell'escursionista con un'imbracatura. Questa disciplina è classificata come sport canino alla stregua del canicross o del cani-VTT.

Imparare a praticare la canoa sui sentieri di Flaine, Alta Savoia

- © Pavel1964 / Shutterstock

Durante i mesi estivi, i mushers alpini dedicano parte del loro tempo a introdurre gli interessati a questa attività all'aperto con i loro cani. Venite a scoprire il branco e il canile prima di fare una passeggiata con uno dei cani. Un canirando è molto più sportivo di un'escursione tradizionale! Un'altra esperienza unica da vivere nella pura tradizione cinofila nordica dell'Alta Savoia.

Uno dei partecipanti al Trophée des montagnes, gara di canicross nella regione di Auvergne-Rhône-Alpes.

- © Dvorakova Veronika / Shutterstock
Hotel e Spa RockyPop Flaine Flaine
Booking.com

Hotel e Spa RockyPop Flaine

Situato a Flaine, il RockyPop Flaine Hotel & Spa offre sistemazioni a 4 stelle con accesso sciistico. Dispone di ristorante, bar, sauna e hammam.
8.8 Superbo
A partire da
135 €
Vedi le offerte

Due scuole a Flaine per i piaceri dei cani da slitta

  • Évasion Nordique: Les Molliets a 74 300 Les Carroz d'Araches

  • Les Granges de Heidi, due siti a seconda della stagione: Les Carroz (estate) e La Combe de Vernant (inverno).

  • Visita il sito cliccando qui

La Grande Odyssée Savoia Mont Blanc: un'emblematica gara di cani da slitta nel cuore delle Alpi

È impossibile non citare uno dei principali eventi di mushing a cui potete partecipare se soggiornate a Flaine.

La prima edizione de La Grande Odyssée Savoie Mont-Blanc si è svolta nel 2005. È stata creata dal musher Nicolas Vanier e dal suo amico Henry Kam, che è stato uno degli sponsor della sua traversata del continente nordamericano intitolata l'Odyssée Blanche. È stato dopo questa gara che hanno avuto l'idea di organizzare una grande gara di cani da slitta in Europa.

Un husky siberiano sdraiato sulla neve prima di riprendere le corse in slitta sulle Alpi, in Francia

- © Emeline Boutry / Shutterstock

Organizzata ogni anno sulle Alpi nel cuore di 20 località, questa gara si distingue per i suoi dislivelli e il suo grado di tecnicità. Si tratta di una gara di media distanza che viene completata in varie tappe di distanze diverse. I migliori mushers internazionali partecipano a questa gara di quasi quattrocento chilometri e dodicimila metri di dislivello positivo.

Come potete vedere, la Grande Odyssée VVF è l'evento annuale di cani da slitta in Europa. Se siete interessati a questo sport canino, venite a vedere questa famosa gara nella magnifica cornice alpina della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Flaine
Flaine
Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello