Il Sentiero dei gufi e i principali monumenti di Digione in una sola ora

Digione è ricca di curiosità e non è solo una città medievale. L'ex rifugio ducale ospita molti tesori nascosti che potete provare a scoprire durante una piacevole passeggiata in città. Il Sentiero dei gufi è uno dei tour imperdibili di Digione. In poco più di un'ora, si possono ammirare ben ventidue punti di interesse del patrimonio. Questi vi aiuteranno a comprendere meglio la ricca architettura della città di Digione, la cui maggior parte degli edifici è classificata come monumenti storici. Che siate una famiglia, una coppia o un gruppo di amici, potrete godervi questo tour con il bel tempo o nei mesi più freddi. Poiché il tour si svolge nel centro di Digione, è possibile fare una breve pausa per una cioccolata calda o un gelato, prima di tornare sul famoso sentiero della Chouette.

Il Palazzo dei Duchi di Borgogna, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © Tupungato / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Il gufo più popolare

Il gufo emblematico di Digione non è altro che una piccola statua di gufo appollaiato sul lato di una cappella. Risalente alla fine del XV secolo, si può vedere la firma dello scalpellino che ha creato questa rappresentazione. Se molti concordano sul fatto che si tratti di un gufo reale, altri lo considerano un piccolo gufo che rappresenta la saggezza.

La Chouette di Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

Nonostante queste differenze, il gufo di Digione non è meno famoso. Ogni anno, molti visitatori vengono ad ammirare questa piccola meraviglia scolpita nella pietra, mentre altri si mettono in posa accanto ad essa. Infatti, è consuetudine che i desideri vengano esauditi se vengono espressi quando la persona tocca l'ala sinistra del gufo. Oggi su questa statuetta è visibile una traccia di usura che testimonia il passaggio dei visitatori.

L'inizio del viaggio del gufo

Le parcours de la chouette è un percorso a piedi che attraversa il centro storico di Digione. Il percorso, che richiede in media un'ora di cammino, svela le principali aree di interesse del patrimonio in 22 tappe. Se volete scoprire il centro di Digione in modo diverso, potete godervi questo percorso con la famiglia, gli amici o il partner.

Informazioni pratiche

Se volete seguire il percorso della Chouette, potete recarvi all'ufficio turistico di Digione. Troverete una mappa che mostra il percorso attraverso il centro storico di Digione. Potete anche scaricare l'applicazione del percorso sul vostro cellulare.

La prima tappa del Percorso del Gufo inizia in rue des Forges, dove si trovano tre palazzi privati. L'architettura di queste dimore si distingue dall'arredamento, con l'eleganza che ogni edificio possiede.

Rue des Forges, Dijon, Bourgogne-Franche-Comté, France.

- © EBASCOL / Shutterstock

Chiesa di Notre-Dame a Digione

L'itinerario prosegue con la visita alla chiesa di Notre-Dame de Dijon. Potrete ammirare la sua facciata gotica, considerata uno dei più grandi capolavori del XIII secolo. È in questo periodo che la chiesa fu costruita, sul sito di una precedente cappella. All'interno si può ammirare un'architettura che si differenzia da tutte le altre chiese, poiché il peso del tetto poggia su pilastri anziché su contrafforti.

"La chiesa di Nostra Signora e il suo gufo di Digione sono imperdibili, è davvero incredibile."

Jimmy Aubertin

Dopo aver visitato la chiesa di Notre-Dame de Dijon, potrete continuare la visita accarezzando il gufo per esaudire uno dei vostri desideri. Non sarà difficile individuare il gufo, perché è un luogo molto frequentato ogni anno. Aspettate un po' e potrete esprimere il vostro desiderio!

Chiesa di Notre-Dame a Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © Boris Stroujko / Shutterstock

Vi recherete poi alla Maison Millière, la casa medievale più emblematica di Digione. Oggi ospita un ristorante, una boutique e una sala da tè, dove potrete gustare una delizia o una tazza di tè durante una pausa. Non dimenticate di ammirare la facciata di questa casa a graticcio del XV secolo.

Il tour prosegue con la visita del cortile dell'Hôtel Vogüé. Aperto al pubblico, è possibile osservare da vicino la facciata e magari entrare per ammirarne le decorazioni. L'edificio risale al XVII secolo ed è stato dichiarato monumento storico nel 1911.

Passando per la chiesa di Saint-Michel

Continuate il vostro viaggio attraverso Rue Verrerie. Qui l'architettura è tipica del Medioevo, mentre i numerosi negozi di antiquariato ci riportano ai tempi passati. Se siete appassionati o ammiratori di antiquariato, troverete sicuramente quello che cercate in questi negozi.

L’église Saint-Michel, Dijon, Bourgogne-Franche-Comté, France.

- © EricLiu08 / Shutterstock

Si può poi continuare la passeggiata alla chiesa di Saint-Michel, che ospita anche il Musée Rude. Qui si possono ammirare diversi calchi dello scultore François Rude. La chiesa di Saint-Michel fu costruita nel XVI secolo e vanta una facciata tipica del periodo rinascimentale. Classificata come monumento storico dal 1840, questa chiesa è considerata una delle più belle di Francia.

Il Palazzo dei Duchi di Borgogna

Oggi sede del municipio, il Palazzo dei Duchi di Borgogna ospita anche il Musée des Beaux-Arts. Se avete tempo a sufficienza, non esitate a visitare questo museo, che raccoglie una varietà di opere di epoche diverse.

Centre historique Dijon "Le Charmant" et "Le Charmant Bis" Digione
Booking.com

Centre historique Dijon "Le Charmant" et "Le Charmant Bis"

Situato nel cuore di Digione
9.3
A partire da
91 € / notte
Prenota

Il Palazzo dei Duchi di Borgogna fu costruito nel XIV secolo, ma fu successivamente ampliato e ingrandito. È possibile visitare anche le cucine ducali, le torri Philippe le Bon e Bar, varie sale e il salone dei ricevimenti. Anche in questo caso, se il tempo lo permette, prendetevi qualche ora per ammirare l'antica architettura e gli interni di un tempo.

Il Palazzo dei Duchi di Borgogna, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © Tupungato / Shutterstock

Con la facciata del Palazzo dei Duchi di Borgogna nella memoria, si può proseguire la visita attraverso Place de la Libération. Da qui si possono visitare le chiese di Saint-Jean e Saint-Philibert, nonché la cattedrale gotica di Saint-Bénigne. Questi edifici sono stati costruiti rispettivamente nel VII, XII e XIII secolo, mentre si possono ammirare i campanili più alti di Digione, che svettano per 93 metri sulla cima della cattedrale.

La fine del viaggio del gufo

Dopo aver visitato la cattedrale di Sainte-Bégnine, la cui architettura interna merita una visita, è necessario recarsi al Jardin Darcy per completare la visita. Con il bel tempo, si può approfittare di questo spazio verde per fare una pausa all'ombra.

Le Jardin Darcy, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © Kiev.Victor / Shutterstock
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Digione
Digione
Ultime notizie
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello