L'Aiguille du Midi, il punto più alto di Chamonix

L'Aiguille du Midi è la vetta più alta di Chamonix. Incastonata nel massiccio del Monte Bianco, la sua nota torre, dotata delle antenne di telecomunicazione più alte di Francia, si erge sulla sua cima principale. Questa torre è il punto più alto delle Aiguilles de Chamonix.

L'Aiguille du Midi in tutto il suo splendore

- © Elena Duvernay / 123RF

L'Aiguille du Midi distribuisce la funivia panoramica del Monte Bianco sul ghiacciaio del Gigante ed è anche il punto di partenza della discesa sciistica della Vallée Blanche verso Chamonix e Montenvers, attraverso la Mer de Glace.

Di fronte all'Aiguille si trova il tetto dell'Europa occidentale, il Monte Bianco, alto 4.810,02 metri. Affacciata sulla Vallée Blanche, l'Aiguille offre una vista panoramica unica sul Monte Bianco e sulle Alpi svizzere, italiane e francesi. La maggior parte delle cime di 4.000 metri sono facilmente raggiungibili: il Cervino, gli aghi di Chamonix, il Monte Rosa, le Grandes Jorasses, il Dôme du Goûter...

In cima all'Aiguille du Midi

Per arrivarci, una funivia collega il centro di Chamonix alla vetta: la funivia dell'Aiguille du Midi. La stazione a monte si trova a 3.777 metri di altitudine, sulla cima nord. È aperta tutto l'anno, ad eccezione di alcuni giorni di novembre in cui è in funzione.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Informazioni pratiche

Assicuratevi di coprirvi, perché le temperature possono facilmente scendere sotto lo zero lassù. Il bollettino meteorologico è aggiornato quotidianamente qui.

Vi consigliamo di portare con voi caramelle o lecca-lecca, perché la suzione aiuta a evitare o a ridurre il mal d'orecchi durante la salita. Un consiglio che i vostri bambini apprezzeranno!

© Joe Black-Travel Vlog / Youtube

Informazioni pratiche

👛 Prezzi:

Il costo della funivia è significativo, soprattutto se siete una famiglia. Il costo è di 73 euro per persona di età compresa tra i 15 e i 64 anni per un viaggio di andata e ritorno. Fortunatamente, è disponibile una tariffa speciale "tribù" per le famiglie composte da 2 genitori + 2 figli, con un prezzo forfettario di 226,40 euro.

Questi prezzi includono la prenotazione, da non dimenticare.

Orari:

Informatevi sugli orari di apertura, che possono variare di anno in anno. In linea di massima, da Chamonix c'è una partenza in media ogni 15 minuti, a partire dalle 8h10.

Per raggiungere la vetta, basta prendere la passerella che conduce all'ascensore, alla galleria del ghiaccio e alla terrazza del Monte Bianco. Da qui si possono esplorare numerosi punti di interesse.

Le attrazioni

Se volete vivere l'esperienza forse più emozionante del vostro soggiorno a Chamonix, recatevi a "le pas dans le vide" (il passo nel vuoto) che, come suggerisce il nome, vi sospenderà nel vuoto. Prendete l'ascensore che sale per 42 metri fino alla terrazza superiore. Qui vi troverete a 3.842 metri di altitudine, nel punto più vicino alla vetta del Monte Bianco, il che è già di per sé un'emozione.

il "passo nel vuoto", un cubo di vetro

- © Taras Hipp / Shutterstock

Lì vi aspetta l'attrazione "Passo nel vuoto". Si tratta di un punto panoramico a forma di scatola di vetro sospesa sul vuoto in cui entrerete, sospesi a 1.000 metri sopra le montagne più vicine. La vista è di una bellezza mozzafiato e la sensazione di fluttuare nel cielo è unica. Per gli amanti del brivido, questa attrazione vi farà sicuramente girare la testa. Le anime sensibili sono pregate di astenersi!

Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Informazioni pratiche

Questa attrazione è inclusa nel pacchetto Multipass del Monte Bianco, disponibile per un giorno o per un soggiorno più lungo. Offre anche dei vantaggi. Per saperne di più.

Include i comprensori sciistici di Chamonix, Les Houches e Megève e 3 siti escursionistici.

👉 Per maggiori informazioni visita il sito web

Se siete appassionati di montagna, natura e grandi spazi, l'Aiguille offre il primo cinema 4D immersivo dedicato alla montagna. Il cinema da 42 posti vi aspetta alla stazione di partenza dell'Aiguille du Midi.

© Mont Blanc Natural Resort / Youtube

Informazioni pratiche

Proiezione gratuita con il pacchetto Mont-Blanc Multipass da 1 a 21 giorni una volta durante il soggiorno + 10% di sconto sui biglietti di ritorno.

Recatevi alle biglietterie dell'Aiguille du Midi o di Cinéma 4D per prenotare la vostra sessione.

Se poi cercate un momento di contemplazione nel calore delle Alpi, dirigetevi verso l'Espace Mont Blanc, dove vi attendono ampie vetrate. Il Tacul, il Mont Maudit e il Monte Bianco sono sicuramente uno spettacolo da ammirare, soprattutto se il tempo quel giorno diventa azzurro!

Il Monte Bianco visto dall'Aiguille du Midi

- © Puripat Lertpunyaroj / 123RF

Se avete voglia di un po' di cultura prima di abbandonarvi ai crudi impulsi della natura, ci sono 3 aree per voi: l'Espace Histoire, l'Espace Vertical e il Palier Hypoxie. Nel primo, troverete una retrospettiva sulla costruzione della funivia. Potrete anche ammirare i macchinari. Il secondo è un museo dell'alpinismo, il più alto del suo genere (ingresso gratuito). Per quanto riguarda l'Hypoxia Level, spiega perché manca l'aria quando si sale di quota.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Queste 4 aree sono gratuite.

© Mont Blanc Natural Resort / Youtube

🍴 Mangiare all'Aiguille du Midi

Sopra la stazione della funivia si trova il ristorante Le 3842, il secondo più alto d'Europa. la seconda più alta d'Europa, la terrazza di Chamonix, una caffetteria e la terrazza di Arvis. Il ristorante serve una deliziosa e raffinata cucina tradizionale e casalinga a base di prodotti freschi. Il menu principale + dessert costa 39 euro, mentre il menu d'ingresso costa 51 euro. Poiché il ristorante è intimo (26 posti a sedere), è necessario prenotare.

La caffetteria del Summit 3842 serve tartiflettes, zuppe fatte in casa, panini caldi e freddi, piatti vegetariani e aperitivi savoiardi.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Fermarsi a pranzo in questo ambiente unico, al di sopra delle cime e delle loro nevi eterne, lascerà sicuramente un'impressione indelebile sulle vostre retine e sulle vostre papille gustative!

Ristorante dell'Aiguille du Midi

- © Mikadun / Shutterstock

L'Aiguille du Midi in inverno

In inverno, è possibile sciare dall'Aiguille du Midi fino al grazioso villaggio di Chamonix. Conosciuto come discesa della "Vallée Blanche", questo itinerario fuori pista è riservato agli sciatori esperti.

Sciatori sull'Aiguille du Midi.

- © gorillaimages / Shutterstock

Le guide saranno a disposizione per guidarvi attraverso i 20 km di pista e i 200 metri di dislivello. Con gli sci o lo snowboard, godetevi una straordinaria scivolata tra crepacci e seracchi ai piedi del massiccio. Più in basso, potrete anche sciare sulla Mer de Glace, una destinazione molto rinomata che non è altro che il più grande ghiacciaio della Francia.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Aiguille du Midi - Hôtel & Restaurant Chamonix
Booking.com

Aiguille du Midi - Hôtel & Restaurant

L'Aiguille du Midi - Hotel & Restaurant si trova nel villaggio di Les Bossons.
9
A partire da
171 € / notte
Prenota

L'Aiguille du Mont Blanc è anche una tappa sulla strada per Pointe Helbronner, che si raggiunge con la funivia del Monte Bianco (funivia panoramica del Monte Bianco). Si tratta di un'esperienza grandiosa: la funivia, sospesa a 3.000 m di altezza, vi porta in linea retta sopra la Vallée Blanche e il ghiacciaio del Géant fino al confine italiano. Una volta raggiunta la cima dell'Helbronner, vi troverete a 3.462 metri di altezza, con vista sulla Valle d'Aosta. Magnifico!

Informazioni pratiche

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida