Una passeggiata nel porto di Brest

Brest è inevitabilmente rivolta verso il mare. Non appena si mette piede sul suo territorio, ci si sente attratti dal mare aperto, come una calamita. Il porto di Brest è diventato parte del DNA della città ed è parte integrante della sua vita quotidiana. In effetti, il porto è il più grande specchio d'acqua del mondo. La sua superficie supera quella di Parigi. Si estende per 180 km2 nel Finistère ed è collegato all'Oceano Atlantico da un passaggio chiamato Stretto di Brest. Considerato il più bel porto del mondo (secondo i velisti), è oggi conosciuto come un vero e proprio parco giochi per gli amanti della vela, della pesca e degli sport acquatici. E mentre siete in mare, troverete anche un ricco patrimonio sulla terraferma. La costa è segnata da siti culturali, edifici militari e fortificazioni. Pronti a salire a bordo!

Questo porto gigantesco fa parte dell'identità di Brest dalla notte dei tempi. È ancora difficile stabilire le sue origini, ma una cosa è certa: la rada di Brest ha svolto un importante ruolo economico e strategico. Esteso per 180 km, questo immenso specchio d'acqua è un vero gioiello bretone grazie alla sua ricca biodiversità.

Più che un tesoro naturale, la rada è anche un luogo dove rilassarsi, esplorare e navigare. C'è molto da fare tutto l'anno, dalla vela alla crociera, dalla pesca agli sport acquatici.

Navigare nel porto di Brest è un ottimo modo per scoprire i panorami eccezionali creati dalla costa frastagliata, con le sue insenature, le sue punte e le sue isole. Al largo, la costa è costellata di edifici storici e militari, come le fortificazioni progettate dall'architetto Vauban nel XVII secolo. La torre Vauban, il forte Bertheaume e numerosi fortini sono visibili in lontananza.

© Aastels / Shutterstock

3 esperienze da non perdere nel porto di Brest:

© Office français de la biodiversité

Scoprite la Recouvrance

Simbolo di Brest, la Recouvrance è un vero e proprio richiamo per il porto, con le sue magnifiche vele e il suo fascino. Il suo nome ha dato vita al quartiere più famoso della città di Brest. Questa goletta di 41 metri di lunghezza è in realtà una replica del veliero militare noto come Iris, costruito nel 1817. Veniva utilizzato per facilitare le comunicazioni tra le navi e la Marina. La Recouvrance testimonia la tradizione della sua vocazione marittima. È stata costruita dall'architetto navale Jean Baptiste Hubert e varata alle Fêtes Maritimes del 1992. Partecipa a diversi saloni nautici.

Informazioni pratiche

Prenota la tua gita qui

Prezzo 💰 : 55 euro per un'uscita di 1/2 giornata

© Pecold / Shutterstock

Letto Penn Ar

La compagnia di navigazione Penn Ar bed vi porta nel cuore del Parco Marino d'Iroise. Le sue escursioni comprendono le tre isole di Molène, Ouessant e Sein. Dal porto commerciale di Brest, si può navigare intorno al porto fino alle Strette e poi a Pointe Saint-Mathieu, prima di fare scalo al porto di Conquet e poi all'arcipelago di Molène. In estate (luglio-agosto), è possibile raggiungere l'Ile de Sein attraverso la Pointe du Raz e il faro della Vieille.

informazioni pratiche

Prenota qui

💰 Tariffe : 32 euro (stagione normale per un adulto) e 38 euro (alta stagione per un adulto)

Le Brestoâ

Questa compagnia organizza visite guidate del porto di Brest, dal porto militare al porto commerciale. Il tour dura circa 1h30-2h30. Un altro tour parte dalla penisola di Crozon e prosegue fino a Camaret passando per il Tas de Pois e l'Aulne (durata media 3h30). La compagnia offre anche crociere gourmet in cui è possibile cenare in loco.

Informazioni pratiche

Prenota qui

💰 Prezzi: tra i 12 e i 29 euro per un tour e tra i 46 e i 54 euro per una crociera con cena

Sport e attività acquatiche (kayak, canoa, ecc.)

Diverse organizzazioni sono specializzate negli sport acquatici, tra cui Brest Bretagne Nautisme. Questo club offre kayak, stand-up paddling, catamarano, windsurf e canoa. È aperto a tutti (bambini, adulti, gruppi, disabili, singoli, ecc.).Maggiori informazioni

Sott'acqua: un tesoro marino

Questa vasta baia poco profonda, che non supera i 10 metri, offre tuttavia un magnifico ambiente naturale. Si possono ammirare rive sabbiose e rocciose, velme e praterie di alghe... La baia ha ottenuto lo status di area marina protetta e nel 2004 è stata designata dalla Commissione europea come sito Natura 2000 per la conservazione degli habitat naturali e degli uccelli selvatici.

Un luogo di pesca

La baia di Brest ospita una fauna sottomarina molto varia, soprattutto negli estuari di Aulne e Elorn. Da ottobre ad aprile si pescano i ricci di mare, ma tutto l'anno è possibile pescare a piedi anche molluschi e crostacei. Gli appassionati di pesca offrono gite in barca dal bordo del porto di Brest per catturare sgombri, sogliole, spigole e orate.

La pesca a piedi si effettua con la bassa marea

- © gdela / Shutterstock

Testimonianza

"Ottimo pomeriggio a bordo della Brestoâ. Il pasto era eccellente, accompagnato da vini ben scelti. Il viaggio sull'Aulne maritime è stato eccezionale, con un bel tempo bretone. Ci è piaciuto passare davanti all'abbazia di Landévennec e sotto il ponte di Térénez. Consiglio vivamente questa gita".

Eventi da non perdere:

Brest Atlantiques è una regata lunga per trimarani che si svolge a novembre con partenza e arrivo a Brest. Questa regata transatlantica senza scalo con equipaggio dura 25 giorni.

L'Evenement Nautiques Brest riunisce non meno di 80 eventi marittimi che si svolgono nel porto di Brest durante tutto l'anno. Qualunque sia la stagione, c'è sempre una competizione da seguire, che si tratti di una regata intorno al mondo o di una traversata.

Il Festival marittimo internazionale di Brest si svolge ogni quattro anni (la prossima edizione nel 2024 a metà luglio) per sei giorni. L'evento riunisce più di 1.000 barche provenienti da tutto il mondo, 9.000 marinai provenienti da una quarantina di Paesi e 1.500 musicisti.

Gara di barche a vela

- © Alvov / Shutterstock

Dalla terra

La cappella Saint-Jean, con i piedi nell'acqua, si trova nel comune di Plougastel e vi aspetta per raccontarvi le sue leggende. C'è anche la cappella di Saint-Langui, costruita nel 1603. Sempre a Plougastel, si possono visitare la chapelle de la fontaine blanche, la chapelle Saint-Claude, la chapelle Sainte-Christine e la chapelle Saint-Tremeur.

Dettagli del Calvario di Plougastel

- © RYSAN / Shutterstock

Il Calvario di Plougastel è unico nel suo genere ed è uno dei sette grandi calvari della Bretagna. Costruito nel 1604, è sopravvissuto alla guerra ed è stato poi ricostruito esattamente come è oggi. I suoi 28 dipinti che raffigurano scene bibliche della vita di Cristo sono affascinanti.

Le figure del Calvario di Plougastel

- © GybasDigiPhoto / Shutterstock

La roccia dell'Impératrice ha un sentiero che offre una splendida vista sul porto. Si dice anche che la moglie di Napoleone III abbia perso qui il suo anello... forse lo troverete lungo il sentiero. Per i più esperti, è possibile scalare la roccia alta 35 metri.

© Léna Mercher
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Brest
Brest
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello