Attraversata dall'Aude, il fiume occitano, e delimitata a nord dal Canal du Midi, Carcassonne e i suoi dintorni sono ideali per essere esplorati via acqua. Da metà marzo a fine ottobre, numerose società di noleggio possono mettere a disposizione una pénichette o un motoscafo senza patente per un weekend, una settimana o più. Questo mezzo di trasporto è tanto più fattibile in quanto, anche senza esperienza, questi veicoli sono facili da usare, la loro velocità è piuttosto bassa e la segnaletica regolamentata è facile da capire, a patto che siate stati istruiti alla partenza. Quindi non preoccupatevi! Senza contare che il Canal du Midi scorre spesso in linea retta. Un motivo in più per prendersela comoda.
L'Aude e il Canal du Midi, patrimonio mondiale dell'UNESCO, non si incrociano mai, quindi dovrete scegliere tra l'uno e l'altro. Sull'Aude ci sono anche battelli collettivi per brevi gite di qualche ora, ma dovrete prenderli alla frazione di Le Somail a Saint-Nazaire-d'Aude.
In ogni caso, non perdete l'occasione di navigare in campagna e di godervi il piacere di passare da uno scalo all'altro. Per approfittare al massimo di ogni scalo, vi consigliamo di portare con voi la vostra bicicletta e di far funzionare la barca a corrente elettrica, per garantire un livello di rumore il più basso possibile!