Il souk di El Had, il mitico mercato del regno marocchino

La città di Agadir ospita il più grande souk non solo del Marocco ma anche dell'Africa. È uno dei luoghi più leggendari da visitare. Si estende su una superficie di 11 ettari e conta più di 3.000 punti vendita. Geograficamente, il souk El Had è perfettamente situato nel cuore dell'accogliente quartiere di Amsernat, prefabbricato all'indomani del terremoto del 1960.

In questo grande mercato urbano, scoprirete la vastità dell'artigianato berbero e i profumi maestosi delle diverse spezie. Il souk di El Had vi porterà nel cuore della città, con migliaia di negozi di abbigliamento, frutta e verdura, orologi e gioielli di produzione locale.

Ingresso moderno al tradizionale mercato all'aperto di Agadir
© eunika / 123RF

In arabo, Souk El Had significa "mercato della domenica". È stato costruito dopo il terremoto del 1960 e ha 7 ingressi principali. Attraente, è frequentato da locali, visitatori e turisti. È stato ristrutturato per renderlo più accessibile ai visitatori ed è aperto 6 giorni alla settimana, chiuso il lunedì per le pulizie.

Tagine in ceramica al mercato di Agadir
© Bertrand louis / Shutterstock

Perché andarci?

Visitare il souk di El Had è un momento di condivisione, dove sarete circondati da una moltitudine di colori che vi immergeranno nelle tradizioni della città per tutta la durata della scoperta. È uno dei luoghi più vivaci del mondo, con oltre dieci ettari di superficie che offrono un'immersione totale nell'atmosfera tradizionale di Agadir. Troverete sicuramente quello che cercate, che sia un souvenir, un regalo o semplicemente un po' di shopping.

I colorati vicoli del souk di Agadir
© eunika / 123RF

Conviviale e autentico, è meglio evitare le ore di punta e andare al mattino nei giorni feriali, quando ci si può rilassare e godere di un'atmosfera calda e accogliente. Il souk di El Had è ricco di tesori artigianali ed è il luogo ideale per contrattare. In un vero e proprio mercato, la contrattazione è all'ordine del giorno, un gioco da giocare con rispetto e cortesia. Si tratta di una vera e propria esperienza culturale, da non perdere durante il vostro soggiorno ad Agadir.

Agadir

✈️ Volo per Agadir

Prenota il tuo volo per Agadir
A partire da
48 € / persona
Prenota

I suoi numerosi profumi e i colori caldi e brillanti risveglieranno tutti i vostri sensi, con un'ampia scelta di prodotti artigianali, da una vasta gamma di frutta e verdura a lampade colorate realizzate in pelle di capra. Il souk ospita molti altri prodotti, tra cui una selezione di ornamenti in legno, giocattoli, gioielli e orologi e abiti realizzati dagli abitanti del luogo.

È inoltre possibile partecipare a una visita guidata di mezza giornata del Souk El Had, accompagnati da una guida locale che vi mostrerà tutti gli angoli di questo luogo vivace. La visita dura in media più di 3 ore.

Come ci si arriva?

👉 Per raggiungere il souk El Had, potete noleggiare un'auto e parcheggiare nei parcheggi vicini.

Potete optare per un taxi, ma quest'ultimo può trasportare solo tre persone.

È anche possibile raggiungere il souk in bicicletta o a piedi dal centro di Agadir.

Dove alloggiare nelle vicinanze?

A pochi chilometri dal souk di El Had si trovano numerose strutture, tra cui hotel, ville e appartamenti in affitto. L'hotel Riu Palace Tikida si trova a soli 2 km dal souk e le sue 444 camere distribuite su 4 piani offrono una vista mozzafiato sulla famosa spiaggia di sabbia dorata di Agadir.

Hotel Riu Palace Tikida Agadir Agadir
Booking.com

Hotel Riu Palace Tikida Agadir

Hotel 5* in un ambiente eccezionale con palestra, piscina coperta, spa e servizio di noleggio auto!
8.3
A partire da
185 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Pagamento:

Con la carta Visa è possibile prelevare contanti. Al gate 5 è disponibile uno sportello La Poste. I negozianti non accettano pagamenti con carta a causa della mancanza di attrezzature. È quindi consigliabile prelevare i dirham prima di entrare nel mercato.

👉 Accesso:

non dimenticate che il souk ha 7 ingressi principali. Se arrivate in taxi, dovrete indicare all'autista il nome dell'ingresso in cui desiderate essere lasciati.

I taxi costano un minimo di 2 dirham, mentre gli autobus costano 4 dirham a posto e i bambini sotto i 7 anni sono gratis.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Agadir
Agadir
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello