Trinkhalle e Kurgarten

La città termale tedesca di Baden-Baden, nella Foresta Nera, è famosa per le sue acque curative e i suoi edifici storici. La Trinkhalle e il Kurgarten sono due dei monumenti più famosi della città e offrono una visione unica della cultura e della storia della città.

Da un lato, la Trinkhalle è un magnifico edificio con una facciata neoclassica e un ampio cortile interno. All'interno, i visitatori possono ammirare una galleria di affreschi che raffigurano la storia di Baden-Baden, oltre a colonne, archi decorativi e una fontana di acqua calda.

Proprio accanto, il Kurgarten è un tranquillo parco verde di quasi 35 ettari. I visitatori possono passeggiare lungo i sentieri alberati, ammirare le fontane e le sculture o rilassarsi sui prati.

Facciata principale della Trinkhalle di Baden-Baden.

- © Kiev.Victor / Shutterstock

La Trinkhalle

Situata sulle rive del Lichtentaler Allee e alle porte del parco Kurgarten, la Trinkhalle di Baden-Baden è un magnifico edificio neoclassico. Costruita nel 1839, fu progettata dall'architetto Friedrich Weinbrenner, che lavorò anche a molti altri importanti edifici della città, tra cui il Kurhaus.

Porte d'ingresso della Trinkhalle, nella città tedesca di Baden-Baden.

- © Firn / Shutterstock

La Trinkhalle fu originariamente costruita per ospitare le sorgenti termali della città, utilizzate per scopi terapeutici fin dall'epoca romana. I visitatori erano liberi di bere l'acqua della sorgente, rinomata per le sue proprietà curative. L'edificio comprende una grande sala centrale dove i visitatori potevano riunirsi per bere l'acqua, oltre a stanze più piccole per le consultazioni mediche.

La Trinkhalle di Baden-Baden illuminata di notte.

- © trabantos / Shutterstock

Oggi la Trinkhalle di Baden-Baden ospita anche un'esposizione di 14 murales che immergono i visitatori nelle leggende della Foresta Nera settentrionale. Queste opere, il cui ingresso è completamente gratuito, si trovano di fronte alle 16 colonne emblematiche dell'edificio, che ricordano la storia romana della città.

Galleria nell'edificio Trinkhalle della città termale tedesca di Baden-Baden.

- © Ivanova Tetyana / Shutterstock

Parco Kurgarten

Ideale per rilassarsi e godere delle bellezze naturali della regione, il Kurgarten di Baden-Baden, o Kurpark, è un magnifico parco pubblico situato proprio di fronte alla Trinkhalle. Costruito nel XIX secolo, il parco è oggi uno dei luoghi più popolari di Baden-Baden per passeggiate e picnic estivi.

Parco Kurgarten a Baden-Baden.

- © LiliGraphie / Shutterstock

Oltre che per l'ampia varietà di fiori e piante, il Kurgarten è famoso per i suoi giardini formali, che alcuni amano paragonare ai giardini di Versailles, e per le sue fontane. La più famosa di queste, con la sua fontana alta 60 metri, si trova al centro del parco e offre una vista spettacolare sulla Trinkhalle sullo sfondo. Uno stagno, con anatre e cigni, completa l'idillio e offre una vista mozzafiato sulla Foresta Nera circostante (dal parco partono anche sentieri escursionistici per chi desidera esplorare ulteriormente la zona). Tra gli edifici e i punti di interesse del Kurgarten c'è il Kurhaus, un edificio storico che un tempo ospitava le terme della città. Oggi il Kurhaus è un centro congressi e di intrattenimento che ospita eventi durante tutto l'anno e uno dei più grandi casinò della Germania.

Il Kurhaus, nel parco Kurgarten di Baden-Baden.

- © Sina Ettmer Photography / Shutterstock

Eventi nel Kurgarten

Oltre al suo fascino turistico, il Kurgarten è anche un luogo popolare per eventi culturali e concerti all'aperto. Il parco ospita regolarmente concerti di musica classica, jazz e pop, oltre a eventi come festival enogastronomici. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito ufficiale di Baden-Baden.

Palco per concerti all'aperto nel parco Kurgarten di Baden-Baden.

- © Sina Ettmer Photography / Shutterstock

Dove mangiare nel Kurgarten di Baden-Baden?

🍴 Per la pausa pranzo o per la cena, ci sono diversi punti di ristoro vicino al Kurgarten o nel centro di Baden-Baden. Situato proprio accanto al parco, il Café König offre una varietà di dolci e piatti leggeri, oltre a bevande calde e fredde. La terrazza si affaccia sul parco. Da non perdere anche il ristorante Löwenbräu, un locale tradizionale bavarese a dieci minuti a piedi dal Kurgarten, che serve piatti tipici tedeschi come salsicce, crauti e birra.

Baden-Baden

✈️ Prenota il tuo volo per Stoccarda

Voli per Stoccarda
A partire da
89 €
Prenota il tuo volo
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Baden-Baden
Baden-Baden
Leggere anche
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
La città di Baden-Baden, nel sud-ovest della Germania, è da tempo una destinazione popolare per le sue sorgenti termali e i suoi lussuosi centri benessere. Tra i suoi numerosi punti...
Il Merkurberg
Baden-Baden
Il Merkurberg
Con un'altitudine di 668 metri, il Merkurberg è una montagna che domina la città di Baden-Baden in Germania, nel cuore della Foresta Nera. Frequentata da locali e turisti, la montagna...
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Situato a Baden-Baden, in Germania, il Frieder Burda Museum si è affermato negli anni come una tappa obbligata per gli amanti dell'arte contemporanea. Fondato nel 2004, il museo è...
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello