Castello di Honenbaden

Il castello di Hohenbaden, noto anche come castello di Alt-Eberstein, è una fortezza medievale situata sopra Baden-Baden, nella regione della Foresta Nera in Germania. Con le sue imponenti mura in pietra, la splendida vista sulla città e la sua ricca storia, il castello è un'attrazione popolare per i visitatori della regione.

Rovine del castello di Honenbaden, Baden-Baden, Germania.

- © LiliGraphie / Shutterstock

La storia di Castel Hohenbaden

🏰 Il castello di Hohenbaden fu costruito nel XII secolo sulle alture di Baden-Baden, a circa 300 metri sul livello del mare. Nel corso dei secoli, la fortezza fu ampliata e ristrutturata più volte per diventare un'importante residenza signorile.

Durante la Guerra dei Trent'anni, nel XVII secolo, il castello fu gravemente danneggiato e fu definitivamente abbandonato nel 1650. Con il passare del tempo, le mura del castello crollarono e le rovine divennero invadenti. Solo nel 1885 il principe ereditario di Baden, Federico I, avviò un programma di restauro del castello di Hohenbaden. Da allora il castello è aperto al pubblico, che può passeggiare liberamente tra le rovine dell'antica fortezza.

Rovine del castello di Honenbaden, Baden-Baden, Germania.

- © trabantos / Shutterstock

Visita al castello di Hohenbaden

Il castello di Hohenbaden è situato su una collina ed è raggiungibile con una passeggiata di 2 chilometri dalla città di Baden-Baden. L'escursione è abbastanza facile e offre una vista spettacolare sulla città e sulla Foresta Nera. Ciliegina sulla torta: la visita è gratuita tutto l'anno.

Una volta giunti sulle alture del castello, i visitatori possono esplorare le rovine e scoprire queste reliquie della storia locale. I punti salienti sono la torre del mastio, la cappella e i bastioni in pietra. In loco è presente anche una piccola taverna che serve bevande e spuntini per mantenersi in forma durante la visita.

Ingresso del castello di Honenbaden, Baden-Baden, Germania.

- © trabantos / Shutterstock

Di tanto in tanto vengono offerte ai visitatori anche visite guidate del castello, che permettono di conoscere meglio la storia e l'architettura della fortezza. Non esitate a chiacchierare con le guide, che saranno liete di rispondere a tutte le vostre domande sul castello e sull'area circostante.

Rovine del castello di Honenbaden, Baden-Baden, Germania.

- © Francois Servera / Shutterstock

Eventi a Castel Hohenbaden

Il Castello di Hohenbaden ospita una serie di eventi culturali durante tutto l'anno, tra cui concerti e spettacoli teatrali. Questi eventi, che si svolgono nelle sale del castello, offrono ai visitatori un'esperienza unica. Uno di questi eventi è il Festival di musica da camera di Baden-Baden, che si svolge ogni anno a luglio e prevede concerti al Castello di Hohenbaden e in altri luoghi storici della città.

Il cortile interno e le sale del castello possono essere prenotati per matrimoni, ricevimenti o eventi aziendali, offrendo un'atmosfera unica e una vista mozzafiato sulla città.

Rovine del castello di Honenbaden, Baden-Baden, Germania.

- © Francois Servera / Shutterstock

Le rocce di Battert

Situate vicino al Castello di Hohenbaden, le rocce di Battert sono un'imponente formazione rocciosa molto amata da escursionisti e scalatori. Formatesi milioni di anni fa, le rocce di Battert si estendono su un'area di circa 2 km², con picchi che raggiungono i 570 metri di altezza.

Diversi sentieri escursionistici si snodano tra le rocce, offrendo viste panoramiche sulla Foresta Nera e su Baden-Baden. Le falesie offrono anche eccellenti opportunità di arrampicata per gli scalatori esperti; infatti, il luogo è considerato uno dei migliori siti di arrampicata in Germania. Infine, ma non meno importante, questo sito è molto popolare tra i fotografi, che possono catturare spettacolari viste panoramiche dalle cime delle scogliere.

Battert Rocks, che domina la città di Baden-Baden in Germania.

- © trabantos / Shutterstock
Baden-Baden

✈️ Prenota il tuo volo per Stoccarda

Voli per Stoccarda
A partire da
89 €
Prenota il tuo volo

Dove posso soggiornare vicino a Castel Hohenbaden?

Attualmente il castello di Hohenbaden non dispone di alloggi. I visitatori che desiderano scoprire questo luogo dovranno quindi optare per una sistemazione nel centro di Baden-Baden, a pochi chilometri di distanza. Un'altra opzione per chi desidera sentirsi più vicino alla natura è quella di prenotare una piazzola in un campeggio della regione, situato vicino alle rovine del castello.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Baden-Baden
Baden-Baden
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello