Trascorri una giornata sul lago di Ginevra

Situato tra la Francia sulla sua sponda meridionale (dipartimento dell'Alta Savoia) e la Svizzera sulla sua sponda settentrionale (cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese), il Lago di Ginevra si estende per 580 km2** ed è uno dei laghi più grandi d'Europa! Il confine tra i due Paesi passa proprio in mezzo al lago. Sebbene la maggior parte delle persone si riferisca al Lago di Ginevra con il nome di Lac Léman, altri usano talvolta l'espressione Lac de Genève per descriverlo. Questo vale anche per l'inglese, dove il lago è chiamato Lake Geneva. Il Lago di Ginevra offre una moltitudine di paesaggi e una gamma altrettanto varia di attrazioni turistiche. Se il tempo è bello, vi consigliamo di fare una gita in barca o di approfittare degli sport acquatici offerti. Paddle, pedalò, windsurf... a voi la scelta!

Vue aérienne du Lac Léman et de Genève, Suisse.

- © Maykova Galina / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

La storia del lago

Il Lago di Ginevra, il più grande lago d'Europa, ha origine da una distesa glaciale formatasi quasi 15.000 anni fa in seguito al ritiro del ghiacciaio del Rodano.

Il Lago di Ginevra è il più grande lago d'Europa. Qui, con il jet d'eau, simbolo della città di Ginevra, in Svizzera.

- © PixHound / Shutterstock

Oggi la funzione principale del lago è quella di fornire acqua potabile a più di 500.000 persone, grazie a una dozzina di stazioni di pompaggio. Il lago attrae anche molti turisti per le attività di svago offerte sulle sue rive e nei dintorni, tra cui il famoso jet d'eau di Ginevra, un'attrazione turistica imperdibile che si erge a 140 metri di altezza ed espelle 500 litri d'acqua al secondo alla velocità di 200 km/h.

Il getto espelle 500 litri d'acqua al secondo ad una velocità di 200 km/h.

- © lunamarina / Shutterstock

Oggi la funzione principale del lago è quella di fornire acqua potabile a più di 500.000 persone, grazie a una dozzina di stazioni di pompaggio. Il lago attira anche molti turisti per le attività di svago offerte sulle sue rive e nei dintorni, tra cui il famoso jet d'eau di Ginevra, un'attrazione turistica imperdibile che si erge a 140 metri di altezza ed espelle 500 litri d'acqua al secondo alla velocità di 200 km/h.

Il nostro hotel preferito sul lago

Hotel Churchill Ginevra
Booking.com

Hotel Churchill

Interamente climatizzato, l'Hotel Churchill si trova nel principale quartiere commerciale, vicino a numerosi ristoranti e banche. È l'hotel più vicino alla fontana del Lago di Ginevra.
6.8 Piacevole
A partire da
156 €
Vedi le offerte

Cosa fare nei dintorni del Lago di Ginevra

Il lago di Ginevra è raggiungibile a piedi dalla maggior parte del centro città. Anche le linee di tram 12, 14, 15 e 18 fermano in riva al lago. Il lago stesso è visitabile gratuitamente 24 ore al giorno. A seconda dell'attività che si desidera svolgere, è possibile fermarsi in diversi luoghi:

© Poupoustock / Shutterstock

La spiaggia

Per gli amanti della tintarella in spiaggia, la spiaggia di Reposoir, a pochi minuti dal Quartier International, è perfetta per chi vuole trascorrere del tempo in famiglia. Mentre i bambini giocano nel parco giochi, i genitori possono godersi un momento di calma e relax in riva al mare. Questa spiaggia è dotata di un proprio accesso all'acqua, docce e servizi igienici, nonché di un accesso per sedie a rotelle. È presente anche un bar e un ristorante.

Pagaiare sul lago al tramonto.

- © moreimages / Shutterstock

Pagaia, windsurf o pedalò

Se desiderate cimentarvi nel windsurf o nello stand-up paddling, recatevi al Tropical Corner, situato al 5-0 di Quai de Cologny. Che siate principianti o esperti di kiteboard, questa scuola è aperta a tutti e offre sessioni personalizzate in base al vostro livello.

Informazioni pratiche

Sito web: https:
Orari di apertura: aprile - settembre: aperto 7/7 dalle 12.00 alle 22.30, in luglio e agosto aperto dalle 9.00 alle 22.30.

Pedalò e barca

È anche possibile noleggiare un pedalò.

- © villemel / Shutterstock

Infine, per gli appassionati di pedalò, si consiglia di visitare "Les Corsaires". Situato proprio accanto al Jet d'Eau, offre un'intera gamma di pedalò, da 2 a 6 posti. Il costo varia da 15 a 18 euro per mezz'ora, a seconda del numero di posti. Les Corsaires noleggia anche motoscafi che non richiedono la patente nautica, in modo da poter esplorare il lago da soli. Il costo varia da 36 a 46 euro per mezz'ora, a seconda del tipo di barca.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ginevra
Ginevra
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello