Gastronomia e New Orleans, un affare serio!

In Louisiana la cucina è una cosa seria. In effetti, la cucina di questo Paese è il riflesso di questo Stato americano. È una cucina ricca di sapori, contrasti e spezie.

In effetti, il cambiamento di scenario inizia non appena si assaggia il primo Gumbo, Jambalaya o po-boy. Questi nomi nascondono piatti che cercheremo di farvi scoprire. La cucina cajun e creola gioca sul contrasto tra dolce e salato e sulla commistione tra terra e mare. Preparate le vostre papille gustative, stanno per viaggiare!

Nessun soggiorno qui è completo senza una scoperta culinaria o un'immersione dietro i fornelli. Venite ad assaggiare tutte queste delizie e a mettere alla prova le vostre abilità culinarie.

Jambalaya, una ricetta locale di New Orleans

- © Brent Hofacker / Shutterstock

Una cucina che riflette le diverse influenze della città

Prima di iniziare il viaggio, ecco un po' di informazioni sull'identità e le caratteristiche specifiche di questa cucina. L'irresistibile cucina di New Orleans è una sapiente miscela di influenze.

I sapori creoli, francesi, latini e africani stuzzicheranno sicuramente le vostre papille gustative! Il risultato è la cucina cajun. Le spezie sono essenziali per conferire ai piatti il loro carattere distintivo.

La cucina regionale si basa sulla ricchezza dei prodotti locali. Riso, canna da zucchero, pesce, gamberi, ostriche, gamberoni... Grazie alla natura generosa della Louisiana, il risultato nel piatto è sorprendente.

Gamberi della Louisiana

- © Zina Seletskaya / Shutterstock

Per capire quanto sia importante il cibo, basta dare un'occhiata al calendario della città.

  • New Orleans Wine and Food Experience a giugno (con i migliori chef della città e della regione).
  • Tales of the Cocktails, un festival originale che promuove il mondo dei cocktail e degli alcolici, da gustare con moderazione!
  • Crescent City Blues & BBQ Fest, un festival che unisce jazz e cibo!

Provate il Soul Food nel quartiere Tremé

Anche il soul food è una cucina nata nel sud degli Stati Uniti. Qui, nel quartiere afroamericano di Tremé, il Soul Food la fa da padrone. Questa cucina ricca e confortante comprende il famoso pollo fritto, i gamberi saltati, le frittelle di pomodori verdi e l'originale combinazione di pollo e waffle!

Lil' Dizzy's: una tavola calda vecchio stile dove piatti sostanziosi e abbondanti attirano da anni una clientela variegata. I classici includono pollo alla griglia, po-boy e fagioli con tutti i crismi.

Cucina Soul Food poulet gaufre

- © Stephano T / Shutterstock

Partecipare a un corso di cucina, un'attività originale a New Orleans

Numerosi fornitori offrono laboratori culinari. L'esperienza più coinvolgente è quella di partecipare a un corso di cucina.

Sebbene l'offerta sia ampia, consigliamo la New Orleans School of Cooking. Durante la vostra visita, parteciperete alle lezioni e avrete anche la possibilità di fare pratica sotto la guida di uno chef.

Scuola di cucina di New Orleans

- © Scott Colesby / Shutterstock

Questa scuola è un punto di riferimento, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo, poiché le cancellazioni possono essere effettuate fino a 24 ore prima dell'arrivo.

La scuola ospita anche il Louisiana General Store. Una vera e propria grotta di Ali Baba per gli amanti del cibo.

Sono disponibili anche tour gastronomici. Durante questi itinerari, imparerete la storia della cucina locale e conoscerete gli indirizzi da visitare (ristoranti, negozi). Potrete anche assaggiare alcune delle specialità locali.

Dove mangiare in una vera istituzione?

Il ristorante Galatoire è un must di New Orleans. I buongustai hanno di che gioire. Fondato nel 1905, il ristorante porta il nome del suo fondatore Jean Galatoire. Le ricette, un mix di cucina francese e creola, delizieranno i palati più esigenti. Tra le specialità originali, spiedini di granchio e ostriche.

Dove si può gustare un dolce?

Recatevi al Café du Monde, uno degli indirizzi imperdibili della città dal 1862! Le specialità sono il caffè di cicoria e le famose e gustose ciambelle ricoperte di zucchero, preparate sul posto. Sedetevi sotto le tende verdi e bianche o prendete il caffè da asporto.

Dove si può soggiornare in un hotel con un ottimo ristorante?

Pontchartrain Hotel St. Charles Avenue New Orleans
Booking.com

Pontchartrain Hotel St. Charles Avenue

Situato nel Garden District di New Orleans, a 2,4 km dal centro congressi della città, il La Quinta Inn & Suites New Orleans Garden District offre la connessione Wi-Fi gratuita.
8.8 Superbo
A partire da
199 € / notte
Prenota

Andiamo all'Hotel Pontchartrain, una struttura di lusso nel ricercato Garden District. L'hotel è già una piacevole sorpresa, con le sue camere eleganti e confortevoli.

Ma l'attrazione principale è il ristorante. Il Jack Rose è una perla e l'arredamento è un viaggio colorato. Poi c'è la cucina, che vi porterà in nuove terre di degustazione. È un indirizzo che vi piacerà.

Alcune ricette emblematiche:

Sapiente miscela di influenze, la cucina di New Orleans è ricca e piena di sapori. Ecco 3 piatti emblematici della città e della sua regione.

  • Jambalaya: una specialità culinaria a base di riso, emblematica della Louisiana e di New Orleans. Si tratta di una moltitudine di ricette speziate a base di riso, con carne o frutti di mare. Jambalaya riso creolo, che mette in risalto il mix di terra e mare (salsicce e gamberi).
  • Gumbo: uno stufato preparato con un brodo fortemente aromatizzato, carne o crostacei, un addensante e verdure (cipolle, peperoni e cipolline). Si utilizzano diversi tipi di addensante (gumbo, roux).

Gumbo con salsiccia e pollo

- © WilliamEdwards14 / Shutterstock
  • Il Po boy Sandwich: è un panino, o meglio un'istituzione locale, che può includere le ostriche! In realtà, consiste in carne o frutti di mare fritti.

Panino Po-boy

- © George Kuchler / Shutterstock

Informazioni pratiche

Quando si possono gustare le delizie culinarie di New Orleans?

Tutto l'anno! Nella città più grande della Louisiana c'è sempre qualcosa da fare. Dalla musica al cibo!

Quali sono i posti migliori dove mangiare a New Orleans?

La città ospita centinaia di ristoranti, caffè e negozi di alimentari. A seconda del quartiere scelto, troverete locali selezionati, gourmet o mense di quartiere. In realtà, tutta la città si abbandona ai piaceri del cibo!

E ovunque ci sono ristoranti in cui la musica accompagna i piatti e, al contrario, jazz club in cui si può sempre sgranocchiare qualcosa.

Musica e cibo sono davvero una cosa sola a New Orleans!

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
New Orleans
New Orleans
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello