Estaminets: la mecca gastronomica di Lilla

Mentre a Lione i bouchons sono un'istituzione e a Parigi i bouillons sono un must, a Lilla sono gli estaminets ad avere la meglio! Questi piccoli locali dall'arredamento tipicamente fiammingo accolgono gli abitanti del luogo e i turisti che amano le specialità nordiche. Patria delle patatine, della birra e delle maroilles, Lilla è ricca di piatti imperdibili che mantengono il corpo caldo! Un tempo luogo di ritrovo per gli uomini dopo il lavoro, oggi sono queste le istituzioni che animano le strade della capitale delle Fiandre, con sapori e odori che profumano i dintorni. Arredamento vintage, mobili rustici e storie uniche fanno parte di questi indirizzi storici, ognuno più rinomato dell'altro. Scoprite il calore del nord, attraverso il personale, il cibo e l'ambiente, nei più noti estaminet della vecchia Lilla!

© Maria Studio / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

Il luogo ideale per i lavoratori

Gli estaminet di oggi sono rinomati per la loro atmosfera calda e accogliente e per i loro piatti tipici regionali, ma la loro missione originaria era ben diversa! Frequentati esclusivamente da uomini, generalmente operai, i locali offrivano birra, tabacco e giochi, per un momento di relax dopo il lavoro.

Tradizionalmente situati nel centro dei villaggi valloni e fiamminghi, in vecchie case, scuole, fattorie o fienili, questi caffè - ristoranti - luoghi di incontro sono sopravvissuti ai secoli, conservando la loro essenza.

© Marc Bruxelle / Shutterstock

Testimoni del passato, i mobili in legno, gli utensili da cucina rustici e l'arredamento vintage creano un'atmosfera unica, apprezzata sia dai turisti che dagli abitanti del luogo. Sinonimo di convivialità e di lasciarsi andare, le speculazioni sull'origine del termine sono numerose! Tra valloni e fiamminghi, la rivalità sulla nascita del nome è eterna, con ciascuna parte che difende le proprie radici. All'epoca, nelle regioni settentrionali furono aperti quasi 300 stabilimenti, alcuni dei quali ospitavano anche negozi di alimentari e maniscalchi.

Un menu che onora le specialità locali

Dopo aver servito solo bevande, questi locali si sono aperti maggiormente alla gastronomia, iniziando a servire piatti tipici della regione. Il segreto delle ricette è comune: la cucina casalinga, dove le calorie non contano! Il menu comprende welsh, carbonade fiamminga, formaggio Maroilles e patatine fritte, il tutto accompagnato da una tradizionale pinta di birra.

© Jerome.Romme / Shutterstock

Stufato di manzo cotto a lungo, la carbonade fiamminga viene preparata in una casseruola con abbondante birra e cipolle. I cuochi più tradizionali aggiungono pan di zenzero e zucchero di canna, per un'autenticità inconfondibile. Per accompagnare il tutto, le immancabili patatine fritte, cotte nel grasso di manzo, prendono posto nel piatto.

Indubbiamente il piatto più confortante ma più unto di Lilla, il welsh è un must di ogni viaggio in città. Cucinato in un caquelon, è un mix di birra, pane, cheddar, senape e prosciutto che viene gratinato prima di essere servito con qualche patatina. Il piatto ideale prima di una (lunghissima) passeggiata per le strade della Vecchia Lilla o della Citadelle!

Da consumare freddo, il potjevleesch è una combinazione di coniglio, maiale, vitello e pollame, tradizionalmente marinati nella birra o nel vino bianco. Negli estaminet, sono ancora una volta le patatine ad accompagnare questa terrina servita in gelatina.

© dixkom / Shutterstock

Sul versante dolce, la combinazione di meringa, panna montata e scaglie di cioccolato crea la succulenta ricetta della meraviglia! Per provarli, vi consigliamo il flagship store: Aux Merveilleux de Fred, da trovare nello storico negozio di Vieux-Lille dopo un pasto leggero... oppure no, in un estaminet. Per uno spuntino tra una carbonade gallese e una fiamminga, optate per il waffle alla vaniglia di Meert, un'istituzione!

Il più popolare: Au Vieux de la Vieille

L'ambiente pittoresco, l'atmosfera autentica e l'intima terrazza rendono l'estaminet Au Vieux de la Vieille uno dei più emblematici della capitale delle Fiandre. Situato all'angolo di Place aux Oignons, questo indirizzo è tanto popolare tra i turisti quanto tra gli abitanti del luogo, e ogni giorno delizia le papille gustative in cerca di maroilles e piatti sostanziosi.

📍 Indirizzo: 2 Rue des Vieux Murs, 59800 Lilla

Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, 12h00 - 14h00 / 18h30 - 21h00 Da sabato a domenica, 12h00 - 15h00 / 18h30 - 21h00

Il più completo: Les Ptiots

Preferite la carbonade gallese, fiamminga, il potjevleesch o le maroilles? Se siete ancora indecisi, andate da Les Ptiots, dove potrete provare tutte le specialità in un unico piatto!

📍 Indirizzo: 35 Rue de Gand, 59800 Lilla

Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, 12h00 - 14h00 / 18h30 - 21h00 Sabato e domenica, 12h00 - 15h00 / 18h30 - 21h00

Il più colorato: Chez Raoul

In Rue de Gand, il marciapiede è disseminato di estaminet, ognuno con il proprio indirizzo. Da Chez Raoul, l'atmosfera del nord gioca con un arredamento che unisce modernità e tradizione, in questo locale dedicato al cantante Raoul de Godewarsvelde. Come in ogni buon estaminet, patatine, formaggio e birra sono all'ordine del giorno... ma non perdetevi le deliziose cozze, per le quali il locale è famoso durante la braderie di Lilla!

📍 Indirizzo: 56 Rue de Gand, 59800 Lilla

Orari di apertura: Il martedì e il giovedì,12h00 - 14h00 / 18h30 - 22h30 Mercoledì,18h30 - 22h30 Venerdì, 12h00 - 14h00 / 18h30 - 23h00 Sabato, 12h00 - 16h00 / 21h00 - 23h00 Domenica, 12h00 - 16h00 / 18h30 - 23h40

Il più intimo: La Petite Table

A La Petite Table, il pasto si svolge senza fronzoli, con pochi coperti e un'accoglienza calorosa: l'essenza stessa di un estaminet! Il gallese con chorizo o il filetto di pollo con maroilles si accompagnano perfettamente a una birra belga o francese, prima di un delizioso Merveilleux de chez Fred come dessert.

📍 Indirizzo: 59 Rue de la Monnaie, 59000 Lilla

Orari di apertura: Da martedì a giovedì, 12h00 - 14h00 / 18h00 - 21h30 Venerdì,12h00 - 14h30 / 18h00 - 22h00 Sabato, 12h00 - 22h00

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello