Itinerario a Chicago: il Loop passo dopo passo e in metropolitana

Cuore della città di Chicago, il Loop ospita un numero incredibile di punti di interesse. Secondo distretto commerciale più grande dopo Manhattan, l'area ospita i grattacieli più belli della città e numerosi monumenti. Se vi piace l'architettura e la maestosità dei suoi edifici, lo shopping o le uscite (teatri, cinema, ristoranti), il Loop è fatto per voi!

È possibile trascorrere diversi giorni alla scoperta di questo quartiere simbolo della città, ma noi vi suggeriamo di prendervi due giorni per esplorarlo. Saranno impegnativi, ma vi lasceranno ricordi all'altezza degli edifici che vi circondano!

Vista su Chicago

Vista su Chicago

- © www.figurniy.com

Giorno 1: Il quartiere Loop

All'inizio della mattinata, inizieremo la visita del quartiere con un giro sulla metropolitana aerea. Questo simbolo della città esiste dal 1892! Offre uno straordinario panorama urbano della città. È diventata addirittura uno dei simboli di Chicago. Il tratto soprannominato "Elevated Train" o "the L" attira i visitatori. La metropolitana segue un anello (The Loop) intorno al centro di Chicago.

Molto cinematografica e fotogenica, la metropolitana aerea è una tappa obbligata della zona. Le sue strutture metalliche, incastonate tra gli edifici, rimarranno un'immagine forte della città. Presente in numerosi film e serie televisive (Il fuggitivo, Ocean's Eleven, ER, Due poliziotti a Chicago), questa metropolitana è un'esperienza da non perdere. Una volta completato il vostro itinerario, fermatevi alla stazione della metropolitana di Quincy. Si tratta di una delle stazioni più antiche della città, risalente al 1897! Si trova sul lato ovest dell'Union Loop, sempre nel settore Loop.

Metro nel quartiere Loop di Chicago

Sotterraneo nel quartiere Loop di Chicago

- © ventdusud / Shutterstock

Dalla stazione, iniziate la vostra passeggiata dal Chicago Board of Trade. Questo edificio in stile Art Déco è la sede della borsa valori della città. Proseguendo verso est, raggiungerete l'Art Institute Museum, che potrete visitare per almeno 3 ore o trascorrervi l'intera giornata!

L'ingresso dell'Art Institute di Chicago

L'ingresso dell'Art Institute di Chicago

- © MaxyM / Shutterstock

Secondo museo d'arte del Paese dopo il Metropolitan Museum of Art di New York, ospita una delle più importanti collezioni d'arte degli Stati Uniti. Dopo aver visitato questo incredibile museo, approfittate del Millennium Park. Anche qui è possibile soffermarsi a lungo. Le attrazioni sono numerose e in estate i festival e i concerti animano il luogo.

Non perdete la scultura Cloud Gate. Quest'opera, a forma di fagiolo o di nuvola, a seconda delle preferenze, è diventata un simbolo di Chicago. Infine, appena a nord del parco si trova il Chicago Cultural Center. Un'ulteriore prova del peso culturale della città. A seconda del programma, è possibile assistere a concerti o mostre.

L'ingresso del Centro Culturale di Chicago

L'ingresso del Centro Culturale di Chicago

- © STLJB / Shutterstock

Dove dormire a prezzi moderati nella zona del Loop di Chicago?

L'Hampton Inn Majestic Chicago Theatre District offre un ottimo rapporto qualità-prezzo nel centro di Chicago. Questo hotel a 3 stelle dispone di camere moderne e confortevoli, la maggior parte delle quali ben insonorizzate.

C'è anche una palestra per chi vuole apparire al meglio! L'hotel dispone anche di un parcheggio privato.

Hampton Inn Majestic Chicago Theatre District Chicago
Booking.com

Hampton Inn Majestic Chicago Theatre District

"Posizione fantastica, il personale è super cordiale e disponibile". Recensione del cliente febbraio 2023
8.7 Superbo
A partire da
120 € / notte
Prenota

Dove alloggiare in un hotel di alta gamma nel quartiere Loop di Chicago?

Il Renaissance Chicago Downtown è un hotel 4* che si colloca tra i migliori della città. La sua favolosa posizione nel cuore della foresta di edifici del centro di Chicago è un vantaggio innegabile. Entrando nella hall, scoprirete la sala VIP R, uno studio d'artista, un bar e una biblioteca.

Dalla vostra camera avrete una vista sul fiume Chicago o sul centro città. Le camere sono splendidamente arredate in stile contemporaneo. Dispongono di TV via cavo, area salotto e bagno privato. Il Renaissance Chicago Downtown Hotel offre anche una piscina e un parcheggio.

Hotel Renaissance Chicago Downtown 4* Chicago
Booking.com

Hotel Renaissance Chicago Downtown 4*

Le camere contemporanee si affacciano sul fiume Chicago.
8.7 Superbo
A partire da
186 € / notte
Prenota

Giorno 2: Proseguimento del tour del Loop e crociera sul fiume Chicago

Dopo una giornata intensa e ricca di scoperte, alternerete passeggiate urbane e gite in barca sull'acqua. Proseguendo a nord del Loop, si raggiunge la zona del Chicago River. Qui gli edifici si riflettono nell'acqua del fiume. Ancora una volta, lo scenario è quanto di più fotogenico si possa desiderare. Lasciatevi tutto il tempo necessario per ammirare il panorama.

Crociera sul fiume Chicago

Crociera sul fiume Chicago

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock

Dopo la crociera, si prosegue verso nord. Arriverete in una zona perfetta per gli amanti dell'architettura. Intorno a Michigan Avenue vedrete due edifici notevoli: il Wrigley Building e la Tribune Tower.

Informazioni pratiche

👉 Come arrivare:

il modo più pratico e tipico è quello di utilizzare la cara vecchia metropolitana. Non dimenticate che esplorare il Loop con la metropolitana aerea è un must!

La città è ben servita dai mezzi pubblici, con un'efficiente rete di servizi di metropolitana e autobus.

Se siete in giro fino a tarda sera, prendete un taxi, che è anche abbondante in questa vivace città. Si noti che il Loop non è molto animato la sera, essendo principalmente un quartiere commerciale.

La Chicago Transit Authority coordina le reti di autobus e metropolitana.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Chicago
Chicago
Ultime notizie
Annecy
9 luoghi imperdibili intorno al lago di Annecy, tra spiagge, acque turchesi e villaggi
Lanzarote
La Geria: la strada del vino di Lanzarote
Cuzco
I 4 siti imperdibili nei dintorni di Cuzco
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello