Chicago, una gita sul fiume

Cercate un'esperienza originale e sorprendente a Chicago? Non c'è niente di meglio che fare una crociera sul fiume Chicago! Navigherete tra edifici dall'architettura intricata e sovradimensionata. In questo scenario futuristico, la sensazione di navigare sul fiume è ricca di contrasti! Chicago si rivela armoniosamente dal fiume.

Il fiume Chicago si snoda attraverso la città fino al lago Michigan. È una delle arterie del centro città. In questo senso, si presta perfettamente a scoprire il cuore della città di Chicago.

Con una lunghezza di 250 chilometri, il fiume è una delle arterie principali della città. Parte del commercio della città si è sviluppato lungo questa via d'acqua, che costituiva un collegamento tra il lago Michigan e il Mississippi. Grazie al fiume, era possibile raggiungere il Golfo del Messico e poi l'oceano!

Crociera sul fiume Chicago

Crociera sul fiume Chicago

- © Erika Cristina Manno / Shutterstock

Il fiume Chicago, l'arteria principale della città

Optare per una crociera è un vero festival per gli amanti dell'architettura e della fotografia urbana! Con i suoi numerosi edifici, i palazzi unici e una cinquantina di ponti (la seconda città con più ponti al mondo dopo Amsterdam), non saprete dove guardare!

Il fiume Chicago di notte

Il fiume Chicago di notte

- © Nicole Mulstay / Shutterstock

Il fiume Chicago è costeggiato da molti edifici iconici. Tra questi, l'edificio Reid, Murdoch & Co. (1914), il Wrigley Building (1929), le torri gemelle di Marina City (1964), il Trump International Hotel and Tower (2009) e il più recente St. Regis Chicago (2021).

La magia urbana di Chicago: gli edifici e il fiume Chicago

La magia urbana di Chicago: gli edifici e il fiume Chicago

- © Sean Pavone / Shutterstock

La crociera dura in media due ore, ma alcune durano di più. Questa escursione è adatta a tutti i tipi di pubblico.

Un fiume al centro delle meraviglie di Chicago

Va da sé che una crociera sul fiume Chicago è particolarmente consigliata alle famiglie! Grandi e piccini si meraviglieranno di questo fantastico spettacolo urbano. Vi renderete conto di quanto sia grande e importante la terza città degli Stati Uniti!

Esistono anche crociere a bordo di battelli elettrici, alcuni dei quali sono disponibili per il noleggio privato.

Diverse compagnie offrono itinerari e temi diversi. Shoreline Sightseeing è una di queste.

Questa compagnia offre una crociera commentata da una guida che vi farà scoprire la movimentata storia di Chicago. Inoltre, vi aiuterà a conoscere meglio le principali opere d'arte e di architettura della città.

Chicago sa rivière et les buildings

Chicago sa rivière et les buildings

- © schusterbauer.com / Shutterstock

È bene sapere che è anche possibile utilizzare i servizi di un taxi boat. Le partenze avvengono tutti i giorni (più volte al giorno in estate). Ci sono diversi punti di approdo in città.

I taxi d'acqua operano sia sul lago Michigan che sul fiume. I loro itinerari prevedono fermate in vari moli, in modo da poter andare da un punto all'altro della città in modo rapido. Ancora più sorprendente, ci sono anche crociere per eventi! Potete scegliere voi stessi quando essere in città:

  • Crociere al tramonto - non c'è niente di più romantico per gli innamorati!
  • Crociere per i fuochi d'artificio del 4 luglio sul lago Michigan e sul fiume Chicago.
  • Gite nel giorno di San Patrizio, quando il fiume Chicago diventa... verde, il colore emblematico di questa festa irlandese. Anche la crociera diventa irlandese. Il ristorante della nave serve piatti irlandesi.

Infine, oltre alla crociera, è possibile scoprire il sito del fiume Chicago in un modo diverso, percorrendo il Chicago Riverwalk. Questa passeggiata alberata si snoda lungo il ramo principale del fiume Chicago. Il Riverwalk è un percorso pedonale che si estende per oltre due chilometri. Adatto sia agli amanti dello sport che alle famiglie, è costeggiato da ristoranti, bar, luoghi di relax e giardini. Tutti questi punti di interesse sono molto apprezzati dagli abitanti e dai visitatori.

È un ottimo modo per conoscere le principali opere d'arte e di architettura della città.

Passeggiata fluviale di Chicago

Passeggiata fluviale di Chicago

- © FeyginFoto / Shutterstock

Dove soggiornare vicino al fiume Chicago?

Il River Hotel, come suggerisce il nome, si affaccia sul fiume Chicago. È un hotel 4* situato nel cuore del centro di Chicago. Dall'hotel è possibile accedere direttamente al Chicago Riverwalk!

Questa storica struttura non offre il servizio di prima colazione, ma è disponibile una macchina per il caffè all'interno dell'hotel. Le camere, di buone dimensioni, offrono spesso una splendida vista sugli edifici del centro e sul fiume Chicago. Il rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori in questa zona ricercata.

Chicago

✈️Biglietti aerei per Chicago

Biglietti aerei per Chicago
A partire da
309 €
Prenota

Dove soggiornare in un hotel di lusso sulle rive del fiume Chicago?

Il Langam Chicago è un hotel 5* dove il lusso è di casa. Questa struttura confortevole ed elegante offre servizi di alta gamma nel cuore del centro di Chicago. La sua posizione eccezionale sulle rive del fiume Chicago offre un accesso diretto al centro della città.

L'attenzione ai dettagli, i servizi offerti e il design contribuiscono a rendere il soggiorno eccezionale.

Langham Chicago Chicago
Booking.com

Langham Chicago

"Superbo hotel moderno e lussuoso molto ben posizionato nel cuore di Chicago". Commento del cliente maggio 2022
9.3 Favoloso
A partire da
488 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Quando andare a Chicago per una crociera sul fiume Chicago?

Sicuramente i periodi ideali sono la primavera e l'estate. La maggior parte degli operatori di crociere opera solo quando il tempo è bello. È in questi periodi dell'anno che la città è più frequentata, con terrazze e caffè aperti lungo il fiume.

Come posso spostarmi nel centro di Chicago?

La città dispone di ottimi collegamenti di trasporto pubblico, con un'efficiente rete di metropolitana e autobus. Nella zona del fiume Chicago si trovano molte stazioni della metropolitana e degli autobus.

💎 Suggerimento del redattore

La Chicago Transit Authority coordina le reti di autobus e metropolitana.

Arrivare in auto non è chiaramente la soluzione migliore, poiché i posti auto sono rari e costosi, ma i parcheggi sotterranei sono abbondanti.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Chicago
Chicago
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello