Downtown, il cuore di Vancouver

Il centro di Vancouver, ancora noto come "Downtown", non assomiglia affatto a una foresta canadese, se non per la quantità di edifici che sono sorti ovunque. Impressionantemente alti, sembrano terribilmente piccoli ed è facile perdersi al loro interno, proprio come nel cuore del bosco. Tuttavia, Downtown offre ancora una varietà di paesaggi culturali da visitare. Dal quartiere storico, con le sue strade acciottolate e gli edifici vittoriani, al quartiere alla moda, pieno di caffè e bar, senza dimenticare il quartiere dello shopping, con la sua miriade di negozi che spuntano ovunque, Downtown è tutta da scoprire. Che siate nottambuli, amanti delle vetrine, intenditori di pasticceria, ammiratori dell'architettura o appassionati di storia, nel cuore di Vancouver ce n'è per tutti i gusti.

© Wangkun Jia / Shutterstock

Canada place, una passeggiata in riva al mare

La fama del Canada Place simboleggia non solo Vancouver, ma l'intero Canada grazie alla sua passeggiata lungo l'acqua. Le 10 province e i 3 territori del Paese sono simbolicamente rappresentati lungo la passeggiata, suddivisa in 13 sezioni. È un'ottima occasione per conoscere meglio il Paese con la foglia d'acero. L'intero molo è un luogo popolare per i turisti e gli abitanti del posto, che si ritrovano per bere o mangiare qualcosa con vista sull'oceano. Qui si trova anche il FlyOver Canada, un cinema sferico che dà l'impressione di volare attraverso il Canada. Come in un cinema 4DX, gli odori, il vento, la pioggia, ecc. si sentono in tutta l'attrazione. I biglietti per adulti e bambini costano rispettivamente 30 e 20 dollari. Prenotate online per evitare di fare la coda il giorno stesso. Canada Place è anche il punto di partenza di battelli, escursioni in autobus e persino voli in idrovolante!

Vista di Canada Place, Vancouver, Canada

- © EB Adventure Photography / Shutterstock

Gastown, lo storico quartiere di mattoni rossi

A nord di Downtown si trova Gastown, ufficialmente il quartiere storico della città dal 2009. Vanta la più grande concentrazione di edifici in mattoni della città. Questi edifici vittoriani ed edoardiani sono sfuggiti alla distruzione alla fine degli anni Sessanta durante l'ondata di modernizzazione della città. Da allora, queste facciate in pietra sono diventate l'orgoglio del quartiere e vengono regolarmente ristrutturate. Un'altra caratteristica originale che aggiunge fascino a Gastown è il suo famoso "Steam Clock", un grande orologio che funziona esclusivamente con il vapore erogato attraverso una rete di tubi sotterranei. Gli appassionati di strutture SteamPunk ameranno questa attrazione locale. La zona ospita anche l'atipico Hotel Europe, costruito nel 1908 a forma di triangolo e che oggi offre camere a prezzi accessibili.

Il vapore dell'Orologio a Vapore viene rilasciato quando l'orologio si avvicina alla mezzanotte, Vancouver, Canada

- © Daniel Avram / Shutterstock

Yaletown, il quartiere alla moda con i suoi vivaci bar

Per molto tempo, Yaletown è stata principalmente un'area residenziale per i dipendenti delle ferrovie canadesi, la maggior parte dei quali proveniva da Yale, a 180 km di distanza. Il quartiere ha ricevuto un impulso moderno con l'Esposizione Universale del 1986. L'evento ha attirato un flusso costante di visitatori per diversi mesi e nella zona sono sorte attività commerciali per soddisfare la domanda. Da allora, la popolarità della zona non è diminuita e continua a essere il posto migliore dove andare a bere qualcosa. Hamilton Street e la sua parallela Mainland Street sono le due strade con il maggior numero di ristoranti e bar. Vi si trova di tutto, dai ristoranti italiani e di pesce ai piatti indiani. Queste due strade si trovano a sud di Downtown, molto vicino alla stazione di Yaletown-Roundhouse.

Il quartiere di Yaletown e i suoi bar e caffè lungo le strade, Vancouver, Canada

- © cdrin / Shutterstock

Robson Street, la più grande via dello shopping della città

Gli amanti dello shopping, tuttavia, preferiscono trascorrere la giornata a Robson Street prima di andare a bere qualcosa. La strada pullula di negozi di grandi catene. Su un lato si trova il BC Place Stadium, dove gli appassionati di sport saranno felici di visitare la casa dei BC Lions, la squadra di football americano, e dei Vancouver Whitecaps, la squadra di calcio della città. L'impianto ospita ogni tipo di evento sportivo, oltre a concerti e mostre. È possibile consultare il programma sul sito web della struttura.

Dall'altra parte di Robson Street si trova Stanley Park, un parco di 405 ettari per chi ha nostalgia dei grandi spazi aperti canadesi. È aperto dalle 9h00 alle 17h00. Per arrivarci, basta prendere l'autobus N24, che vi lascerà all'ingresso del parco. Ci sono anche diversi parcheggi in vari punti del parco. E naturalmente, tra questi due luoghi, c'è tutta una serie di negozi accattivanti: prêt-à-porter, caffè, lifestyle, bellezza, ecc. L'elenco è lungo, ma si può trovare sul sito web della strada.

Rue commerçante de Robson Street, Vancouver, Canada

- © i viewfinder / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Accesso a Gastown: Autobus 003, 004, 007, 008, 014, 016, 019, 020, 022, 050, 209, 210, 211, 214, N8, N20, N35, R5

🚌 Accesso a Canada Place: autobus 044 e R5, raggiungibile in treno tramite la fermata Waterfront, le linee metropolitane Canada Line ed Expo Line

🚌 Accesso a Robson Street dallo stadio BC Place: autobus 006, 017, 023 e N15. Lo stadio dispone anche di un parcheggio.

Giornata invernale sul fiume Seawall a Stanley Park, Vancouver, Canada

- © Marcelo Rodriguez / Shutterstock
Victorian Hotel Vancouver
Booking.com

Victorian Hotel

Il Victorian Hotel è un albergo storico di Vancouver, a 5 minuti a piedi da Gastown. Questo affascinante hotel vanta arredi d'epoca e la connessione Wi-Fi gratuita.
8.5
A partire da
113 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello