South Beach, il quartiere più vip di Miami

Un quartiere, molte atmosfere: incredibile vita notturna, magnifiche distese di spiagge incontaminate e infinite possibilità di divertimento. Se c'è un luogo che non dovreste evitare durante un viaggio a Miami, è South Beach. Soprannominato "SoBe", questo quartiere si trova all'estremità meridionale della città di Miami Beach e si estende fino a Dade Boulevard. Luogo di prestigio per celebrità e paparazzi, South Beach è divisa in due parti: il lato Art Deco e il lato "Vice", un nome che piace a tutti. Di giorno o di notte, ogni zona si anima, soprattutto sulla famosa Ocean Drive, che porta i visitatori fuori dal tempo. Il modo migliore per immergersi nell'atmosfera è passeggiare per le strade, tra boutique, gallerie d'arte, bar e ristoranti. Ma il luogo ideale è la spiaggia alla moda, immortalata nella serie Due poliziotti a Miami.

La spiaggia più conosciuta della città è senza dubbio Miami Beach.

- © Mia2you / Shutterstock

La storia di South Beach

South Beach, che si estende dal molo di South Pointe Park a Dade Boulevard, è un vivace quartiere creato nel 1912 dai fratelli Lummus, uomini d'affari. Il progetto era quello di collegare la città di Miami a South Beach attraverso un ponte. In seguito, SoBe esplose nella sua crescita, diventando una località turistica nel 1920. Ancora oggi, rimane una destinazione turistica di fama mondiale. Dalle sue umili origini come terreno agricolo alla sua attuale fase di sviluppo di alto livello, South Beach è praticamente irriconoscibile.

Miami

✈️ Prenota il tuo volo per Miami

Prenota il tuo volo per Miami
A partire da
347 €
Prenota

Una spiaggia colorata

Visitare South Beach significa incontrare il suo stravagante e variegato equipaggio: corpi oliati che scintillano al sole, atleti che scolpiscono i loro corpi, giovani che pattinano per le strade... Tutti si sentono come un pesce nell'acqua.

Una delle zone di allenamento per la forza vicino alla passeggiata di Lummus Park.

- © lazyllama / Shutterstock

Prima che il caldo si faccia sentire, passeggiate lungo il sentiero che costeggia la spiaggia infinita e gli alti edifici arroccati sull'Atlantico. In lontananza, sulla spiaggia, si possono scorgere i pali di salvataggio in legno dipinti a colori vivaci, simbolo di Miami Beach, piantati ogni 200 metri nella sabbia.

Una delle capanne colorate di Miami Beach

- © Alexander Demyanenko / Shutterstock

Culto del corpo o culto della mente

Entrambe le opzioni coesistono a South Beach e sarebbe un peccato perdersi entrambi i mondi. Se volete vedere dei culturisti che danno prova delle loro abilità, dirigetevi verso il campo da pallavolo di Ocean Drive.

Per quanto riguarda la cultura, la città è una perla di architettura Art Déco ed è ricca di piccoli musei. Fate una gita al Miami Beach Architectural District, un quartiere tropicale e colorato con edifici degli anni '20 e '30.

Ocean Drive al tramonto.

- © Sean Pavone / Shutterstock

Dirigetevi verso la città, dove i colori non mancano. South Beach si distingue per le sue scintillanti strade pedonali. Dietro l'eccentrica Ocean Drive, una serie di edifici colorati sono sparsi per il quartiere, tutti in un'atmosfera rilassata. Da non perdere Casa Casuarina, al numero 1116, l'ex casa dello stilista Gianni Versace (dove fu assassinato nel 1997). Oggi Casa Casuarina si chiama Barton G's Villa e ospita un boutique hotel e il ristorante Il Sole.

Non lontano da Ocean Drive si trova Lincoln Road, una strada pedonale nota per le sue boutique indipendenti, la gamma di ristoranti e i luoghi di intrattenimento. Lungo la strada, Espanola Way vivacizza il tutto con i suoi edifici in stile mediterraneo, completi di archi, balconi e capitelli sulle facciate in stucco rosa.

Appena girato l'angolo, Washington Avenue entra nel vivo, per la gioia degli amanti dell'arte e del design. L'attrazione principale è il museo Wolfsonian-FIU con la sua collezione di livello mondiale.

Miami Beach. Vista aerea di questo angolo di paradiso in Florida.

- © Mia2you / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Quando andare?

South Beach mette in mostra l'arte in tutte le sue forme sia in estate che in inverno. A gennaio, l'Art Deco si svolge su Ocean Drive. A marzo, la Miami Music Week e l'Ultra Music Festival vi faranno ballare. A maggio si svolge la famosa Miami Fashion Week. A novembre si svolge la Miami Book Fair, una rinomata fiera del libro. E a novembre, la Miami Art Week mette sotto i riflettori l'arte contemporanea. C'è qualcosa per tutti i gusti tutto l'anno.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Miami
Miami
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello