Alla scoperta di Villa Vizcaya, un tesoro storico

Se siete appassionati di storia o semplicemente curiosi, vi suggeriamo di viaggiare in un altro tempo e in un altro mondo, lontano dal trambusto di South Beach, entrando nel quartiere di Coconut Grove. La zona nasconde un piccolo tesoro storico e una curiosità architettonica che fonde diversi stili: Villa Vizcaya. Sebbene il suo nome evochi la provincia basca di Bizkaia, questa villa di straordinaria bellezza è stata ispirata dall'architettura italiana. Elegantemente adagiata sulla baia di Biscayne, la villa, costruita tra il 1916 e il 1918, è oggi un museo che ospita una grande varietà di opere d'arte del XV e XIX secolo. Passando per i suoi corridoi, ci si trova di fronte a un assortimento di mobili d'epoca accuratamente mantenuti. Dall'esterno si rimane stupiti dalle facciate sublimi e incontaminate. Il punto forte di questa scoperta sono i giardini, che ricordano i vecchi manieri europei. Questo è sicuramente il luogo più elegante e affascinante di Miami.

Il Museo Vizcaya è circondato dalla magnifica Baia di Biscayne.

- © travelview / Shutterstock

Le origini della villa

Un passo indietro nel tempo. Questa villa sublime è stata progettata dall'architetto F. Burrall Hoffman e costruita in soli due anni. Il proprietario James Deering, erede di una ricca famiglia, aveva un solo requisito: rispettare lo stile italiano del XVI secolo. L'uomo d'affari visse in questo paradiso fino alla sua morte, avvenuta nel 1925. Organizzava grandi banchetti e proiettava anche film muti nel patio, un'innovazione per l'epoca.

Nel 2004, la Contea di Miami ha concesso quasi 50 milioni di dollari per il restauro di Villa Vizcaya.

- © travelview / Shutterstock

Dopo la morte di Deering, la villa fu venduta alla Contea di Miami Dade, che la aprì al pubblico nel 1953. Villa Vizcaya è stata successivamente classificata come National Historic Landmark nel 1994.

Architettura in stile floridiano

Piccolo gioiello di Miami, la villa colpisce per i suoi marmi europei e la sua pietra calcarea della Florida. Il numero di stanze è impressionante: 70 camere, tra cui 19 bagni. Tutte le stanze sono impreziosite da una moltitudine di opere d'arte e mobili d'epoca provenienti dai numerosi viaggi di Deering in Europa e negli Stati Uniti. Ogni camera è unica, con una propria identità, decorazione e atmosfera. Deering ha armonizzato ogni spazio della villa fondendo quattro stili: rococò, neoclassico, barocco e rinascimentale.

Basta affacciarsi a una delle tante finestre per scoprire la vista mozzafiato sulla Baia di Biscayne. Ai piedi della villa, vicino all'acqua, un'immensa chiatta di pietra ornata di statue (di tritoni e sirene, ma anche obelischi egizi e pali veneziani) blocca l'accesso alle onde.

Il nome Vizcaya deriva dalla provincia basca spagnola di Vizcaya. In basco, il nome significa "luogo elevato".

- © meunierd / Shutterstock

Esterni notevoli

Gli esterni esaltano l'insieme. I giardini sono stati sublimati dal capo giardiniere Diego Suarez. Per sette anni ha perfezionato questi spazi verdi con cascate, statue, un teatro, una fontana, un casinò, alberi, piante aromatiche e, soprattutto, una miriade di fiori.

Dove dormire?

The Altair Bay Harbor Hôtel Miami
Booking.com

The Altair Bay Harbor Hôtel

Hotel 4* a Miami Beach con una magnifica piscina all'aperto
8.4
A partire da
236 € / notte
Prenota
© Visit Florida / Youtube

Informazioni pratiche

📍 Posizione

3251 S Miami Ave, Miami, FL 33129, Stati Uniti

👉 Tempo di visita

Per esplorare questa splendida località, prevedete circa tre ore di visita.

👛 Prezzo

È possibile effettuare un tour autoguidato con o senza audioguida ($5). Sono disponibili anche visite guidate della villa e dei giardini a soli 5 dollari. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 22 dollari, per gli adolescenti (dai 13 ai 17 anni) è di 15 dollari, per i bambini dai 6 ai 12 anni è di 10 dollari; i bambini fino a 5 anni sono gratuiti.

Orari di apertura

Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, il giorno di Thanksgiving e il giorno di Natale, dalle 9.30 alle 16.30.

🚌 Come arrivare

I mezzi di trasporto pubblico consentono un facile accesso tramite la metrotranvia (stazione Vizcaya). Per chi sceglie di guidare, è disponibile un parcheggio gratuito in loco.

Il Museo Vizcaya, progettato da James Deering e costruito nello stile di una villa nord-italiana del XVI secolo, si trova a Coconut Grove, vicino al centro di Miami.

- © travelview / Shutterstock

Insolito

A volte vengono organizzate degustazioni di vino e tè sulla splendida terrazza della villa. Questo museo e i suoi giardini si trovano a circa 2 km a sud-ovest del centro di Miami.

Se la villa vi ricorda qualcosa, è perché è stata lo scenario di diversi film hollywoodiani: Guardia del corpo, Iron Man 3, Ace Ventura... Ancora più insolito, è stato anche il luogo scelto per l'incontro tra il Presidente Ronald Reagan e Papa Giovanni Paolo II nel 1987.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Miami
Miami
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello