Tuffarsi nella Venetian Pool di Miami

Il quartiere di Coral Gables è senza dubbio uno dei più belli della città. La sua particolarità, la piscina municipale, merita una pausa rinfrescante dal trambusto della città. Costruita nel 1923, non è un parco divertimenti ma una piscina pubblica di acqua sorgiva, famosa per il suo arredamento veneziano. L'originalità della piscina risiede nella sua storia, nelle sue piante tropicali, nella cascata che scende dalla cima di una scogliera corallina, nel grazioso ponticello e nei pali di ormeggio colorati, proprio come quelli di Venezia. La piscina viene svuotata e riempita di acqua fresca ogni giorno durante la stagione estiva. Grazie a una tecnologia unica, l'acqua della piscina rimane cristallina e turchese. Oltre alla piscina, una visita a Coral Gables è completa con la sua spiaggia, le fontane, le case e i giardini privati, i ristoranti, i musei e i teatri del Miracle Mile.

La magnifica piscina veneziana di Coral Gables

- © Marco Borghini / Shutterstock

Dalla cava di pietra alla piscina paradisiaca

Era difficile credere che una vecchia cava di calcare abbandonata sarebbe stata trasformata in una piscina pubblica. All'inizio degli anni Venti, l'immobiliarista George Merrick immaginò una delle più magnifiche piscine pubbliche del mondo. Sotto la supervisione dell'architetto Phineas Paist, la piscina fu disegnata dall'artista Denman Fink.

la piscina veneziana è stata progettata da Phineas Paist con Denman Fink

- © meunierd / Shutterstock

Inaugurata nel 1924, la Venetian Pool (in onore della città italiana) ha immortalato lo stile architettonico del revival mediterraneo nella città di Miami. Con le sue logge, i portici, il ponte e le due torri di guardia, la piscina iniziò subito ad attirare i visitatori di Coral Gables. La Venetian Pool è ora iscritta nel Registro nazionale dei luoghi storici.

Veduta aerea del quartiere di Coral Gables.

- © Felix Mizioznikov / Shutterstock

Questa splendida oasi dagli accenti veneziani è alimentata da una falda acquifera sotterranea. Grandi e piccini possono godersi le cascate, le grotte scavate nella roccia e la piscina naturale che contiene oltre 3.100 metri cubi di acqua dolce.

© Le Courrier des Amériques / Le Courrier de Floride / Youtube

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo

  • Venetian Pool, 2701 De Soto Boulevard Coral Gables, FL 33134
  • Situato a 25 minuti di auto da Miami Beach, Coral Gables e la Ventian Pool sono facilmente raggiungibili con l'autobus Hop on Hop off.

⏰ Orari di apertura

  • Da martedì a domenica dalle 10h00 alle 16h30
  • Chiuso il lunedì e nei mesi di dicembre e gennaio

👛 Prezzi

  • Dal 6 settembre al 27 novembre: 16 dollari o 14,95 euro (11 dollari o 10,30 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni)
  • Il resto dell'anno: 21 dollari o 19,60 euro (16 dollari o 14,95 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni).

👉 Contatto

  • vpinfo@coralgables.com
  • 305-460-5306

Cosa si può visitare a Coral Gables, vicino alla Venetian Pool?

Dopo un tuffo in piscina, è il momento di esplorare Soto Boulevard, dove si possono ammirare splendide ville e palazzi nascosti nella vegetazione tropicale. Lungi dall'essere sfarzoso, il Miracle Mile è sorprendentemente ricco di architettura mediterranea e di case antiche immerse in cattedrali di verde. Dopo una rapida passeggiata lungo questa strada, si può ammirare il leggendario hotel di lusso Biltmore e i suoi splendidi giardini. Un drink nel suo bar a bordo piscina è d'obbligo.

Il lussuoso hotel Biltmore costruito nel 1925 a Miami

- © Fotoluminate LLC / Shutterstock

Il fascino dell'hotel risiede nei suoi immensi saloni, nei soffitti a cassettoni, nei pavimenti scintillanti, nei murales, negli stucchi, nei mosaici, nei colonnati e nella fontana... l'arredamento sembra essere congelato negli anni Trenta. Questa oasi ha ospitato molti grandi nomi, tra cui il Duca e la Duchessa di Windsor, Lady Diana, Frank Sinatra, diversi presidenti tra cui Franklin D. Roosevelt, Bill Clinton e Barack Obama, e il controverso Al Capone.

Dove alloggiare

Hyatt Regency Coral Gables in Miami Miami
Booking.com

Hyatt Regency Coral Gables in Miami

Incantevole hotel a 4 stelle a circa dieci chilometri dal centro città. Dispone di una piscina all'aperto e di camere con terrazza o balcone.
9.4
A partire da
262 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Miami
Miami
Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello