Scopri i giardini botanici tropicali Fairchild di Miami

Il Fairchild Tropical Botanic Garden si estende su oltre 30 ettari di terreno a Coral Gables. Questa rilassante pausa verde vi trasporta in un mondo tropicale lussureggiante e colorato. Con la missione di condividere la gioia e la bellezza del giardinaggio tropicale, è stato fondato nel 1938 dal famoso esploratore e botanico David Fairchild. La sua collezione da record comprende oltre 3.400 specie. Passeggiando in questo giardino botanico, scoprirete un'immensa varietà di piante tropicali ed esotiche, di ogni tipo e dimensione. Questo percorso naturale vi porterà dal giardino di fiori tropicali alla foresta di spine del Madagascar, dagli alberi da frutto al bambù e alle palme. Passeggiando in questa oasi di pace, si incontrano anche farfalle e uccelli, tra cui i colibrì. È sufficiente dire che questa collezione di piante provenienti da tutto il mondo, tra le 200.000 che Fairchild ha introdotto negli Stati Uniti, è di incommensurabile importanza.

L'obiettivo del giardino è quello di preservare la biodiversità della flora tropicale attraverso la conservazione delle specie di piante tropicali.

- © mariakray / Shutterstock

La ricchezza di questo giardino botanico

L'elenco delle cose da fare nel Giardino Botanico è troppo lungo per essere approfondito! Tuttavia, ci sono alcuni punti salienti da non perdere. Gli amanti della natura con una predilezione per le foreste ombrose dell'Asia orientale vorranno visitare la mostra di bambù. Si tratta della più grande collezione di questo tipo al mondo, con oltre 125 specie distinte di bambù tropicale.

La mostra di Dale Chihuly al giardino Fairchild

- © Mia2you / Shutterstock

Gli amanti delle piante tropicali possono recarsi al Montgomery Palmetum. Anche in questo caso, il giardino vanta una collezione record di palme provenienti da tutto il mondo. Palme rare dal Madagascar a Goa, passando per le isole desertiche del Pacifico, si ergono magnificamente in questo giardino. Il percorso si snoda tra superbe cascate, ruscelli tortuosi e centinaia di orchidee, palme e felci.

Bellissimo insieme di fiori della Rosa del Siam, nota anche come Etlingera viri

- © Jillian Cain Photography / Shutterstock

Un paradiso in terra

L'esperienza magica continua con la collezione di alberi da fiore. Sono elencate più di 740 specie provenienti da tutto il mondo. La primavera è sicuramente il periodo migliore per visitarlo, e rimarrete stupiti dalle migliaia di fiori che sbocciano, sprigionando le loro fragranze.

©Ana Maria / Youtube

Una delle collezioni più impressionanti del Fairchild Botanic Garden è la sua foresta tropicale. Il giardino è affascinante grazie alla flora importata dall'Amazzonia, che conferisce alla foresta una dimensione unica. Oltre alle cascate, è stato installato un dispositivo di nebulizzazione per generare l'atmosfera umida necessaria a questo biotopo, che vive naturalmente solo nel cuore della foresta amazzonica.

Fairchild è uno dei più grandi parchi botanici dello Stato e uno dei più belli del Paese.

- © Nava Fedaeff / Shutterstock

Qui, migliaia di specie di farfalle rare fluttuano nell'aria. Nella serra, le specie esotiche si esibiscono in uno spettacolo colorato e acrobatico, creando un vero e proprio arcobaleno vivente. Una vera e propria favola! Alcune provengono dall'America centrale e meridionale, ma anche dall'Asia.

Strani, pelosi, dolci, aspri, spinosi... anche molti frutti fanno parte di questo percorso verde. I più curiosi possono anche assaggiarne qualcuno.

Una delle farfalle del giardino Fairchild a Coral Gables

- © Omer Bezalel / Shutterstock

Dove dormire?

Lofts of Aventura Miami
Booking.com

Lofts of Aventura

Appartamento spazioso e luminoso a Miami con parcheggio privato in loco, piscina all'aperto e vista sulla città
9.2
A partire da
350 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

📍 Posizione

Il Fairchild Tropical Botanical Garden si trova a Coral Gables, a mezz'ora di auto dal centro di Miami.

⏰ Orari di apertura

È aperto tutti i giorni dell'anno, tranne a Natale, dalle 10h00 alle 17h00.

👛 Ingresso

L'ingresso costa 25 dollari per gli adulti, 18 dollari per gli anziani e 12 dollari per i bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni (i bambini di età inferiore ai 5 anni possono entrare gratuitamente). Oltre ai giardini, in loco sono presenti diversi caffè e un negozio.

Consigli dell'editore

Ricordate di prendere alcune precauzioni prima di venire in giardino, soprattutto per il caldo e le punture di insetti. Portate con voi crema solare e repellente per insetti, oltre a una bottiglia d'acqua.

I bambini di tutte le età possono dare sfogo alla loro immaginazione nel Giardino dei bambini, un luogo divertente, giocoso e magico. In programma: interazione con la natura attraverso la percezione di immagini, suoni e odori. I nostri esploratori in erba faranno un breve tour del giardino, alla scoperta di angoli nascosti e piante insolite provenienti da tutto il mondo.

Per una rapida visita del giardino con il commento di una guida, si può prendere il "tram tour" a bordo del trenino. Il tour dura 45 minuti.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Miami
Miami
Leggere anche
Passeggiata sulla Corniche con sosta nel Vallon des Auffes
Marsiglia
Passeggiata sulla Corniche con sosta nel Vallon des Auffes
Se il Vieux-Port è il cuore di Marsiglia, la Corniche du Président John Fitzgerald Kennedy è la sua arteria principale. Lunga circa tre chilometri, dal Palais du Pharo alle spiagge...
Ultime notizie
Route 66
Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.
La Plagne
Top 5 degli hotel per famiglie a La Plagne
Alto Atlante Marocchino
Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello