Situato all'incrocio tra Friedrichstraße e Zimmerstraße, questo luogo è uno struggente ricordo del vecchio posto di blocco di confine, dell'affascinante storia della Guerra Fredda e della divisione di Berlino stessa. Elementi fisici come la barriera, il posto di blocco, la bandiera e i sacchi di sabbia sono riproduzioni fedeli degli originali, che li rendono soggetti ideali per le foto ricordo. Non sorprende che il Checkpoint Charlie sia una delle attrazioni imperdibili di Berlino.
Il Checkpoint Charlie ha acquisito un'importanza senza pari come principale punto di passaggio tra Berlino Est e Ovest. Il 22 settembre 1961 le guardie alleate iniziarono a registrare il personale delle forze armate americane, britanniche e francesi che volevano entrare a Berlino Est, mentre i turisti stranieri cercavano di farsi un'idea del loro soggiorno in città. Una volta designato come punto di passaggio ufficiale per i membri delle forze armate alleate, il checkpoint fu segnato un mese dopo, nell'ottobre 1961, da una drammatica battaglia di carri armati. Una scena tesa si formò quando i carri armati americani e sovietici si posizionarono, armi alla mano, in una dimostrazione di forza.
Il checkpoint fisico, emblematico della storia controversa della Guerra Fredda, scomparve dalla sua posizione originale il 22 giugno 1990, circa sei mesi dopo l'apertura del Muro nel novembre 1989. Oggi, l'autentico chiosco ha trovato una nuova casa presso il Museo Alleato di Berlino-Zehlendorf. Al suo posto è stata eretta una replica del corpo di guardia originale proprio sul luogo del Checkpoint Charlie. Questo chiosco in scala ridotta è un ricordo duraturo dell'importanza storica del sito.