Scopri Kreuzberg, il quartiere più trendy di Berlino

Il quartiere di Kreuzberg, situato nel centro-est di Berlino, deve il suo nome alla collina di Kreuzberg, situata nel parco Viktoriapark, che ospita un monumento nazionale. È sede di una comunità dinamica e diversificata. Famiglie di immigrati, sia di vecchia data che appena arrivate, si mescolano a bar chic e loft sfarzosi. Ma il quartiere ha una lunga storia e non tutto è sempre stato roseo in quella che oggi è considerata una delle zone più trendy della capitale tedesca. Scoprite questo quartiere unico di Berlino!

Il quartiere di Kreuzberg.

- © Tupungato / Shutterstock
Berlino

✈️Biglietti aerei per Berlino

Biglietti aerei per Berlino
A partire da
34 €
Prenota

La storia del quartiere di Kreuzberg

La storia di Kreuzberg risale al XIX secolo, quando era un quartiere operaio. Durante la Guerra Fredda, il quartiere era al centro di Berlino Ovest ed era separato da Berlino Est dal Muro di Berlino. Qui vivevano i membri più poveri della società, compresi gli immigrati provenienti da regioni come la Polonia e da province dell'ex Germania Est come la Slesia. Cercavano lavoro nella capitale del nuovo Reich, in piena espansione.

Aneddoto dell'editore :

Durante la divisione di Berlino con il Muro, Kreuzberg era un quartiere situato a Berlino Ovest ma interamente circondato dal Muro di Berlino su tre lati, che lo rendeva un'enclave isolata all'interno della Germania Est.

Il quartiere di Kreuzberg.

- © Tupungato / Shutterstock

Negli anni '70 e '80, Kreuzberg si è guadagnato la reputazione di centro di vita alternativa, di movimenti di controcultura e di arte. Era un focolaio di attivismo politico e il movimento degli squatter ha svolto un ruolo importante nel plasmare l'identità del quartiere.

Negli ultimi anni, Kreuzberg si è sempre più gentrificato, con boutique di lusso, appartamenti moderni e ristoranti di lusso che si sono aggiunti ai locali tradizionali. La gente del posto lo descrive non solo come il quartiere più trendy di Berlino, ma come il luogo più alla moda del pianeta.

Un'opera di street art nel quartiere di Kreuzberg.

- © Eddy Galeotti / Shutterstock

Kreuzberg ha da tempo una reputazione per il suo ricco mosaico di culture, per la sua propensione a stili di vita non convenzionali e sperimentali e per il suo fascino magnetico che cattura giovani da ogni angolo della Germania e del mondo. Questo sviluppo, tuttavia, ha dato origine a dibattiti sulla conservazione dell'autentica identità del quartiere.

Cosa fare a Kreuzberg?

Scoprite la scena artistica

Kreuzberg è famosa in tutto il mondo per la sua arte di strada! La East Side Gallery, una sezione del Muro di Berlino ricoperta di murales, è una delle principali attrazioni del quartiere. Anche David Bowie ha vissuto e lavorato a Kreuzberg durante i suoi anni berlinesi alla fine degli anni Settanta. Il suo album "Heroes" è stato in parte registrato nei vicini studi Hansa.

East Side Gallery

- © gary718 / Shutterstock

Il nostro hotel preferito nel quartiere di Kreuzberg

Orania.Berlin Berlino
Booking.com

Orania.Berlin

Prenota il tuo soggiorno all'Orania.Berlin su Booking.com!
9.1 Favoloso
A partire da
182 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per il quartiere di Kreuzberg

Come si arriva alla Porta di Brandeburgo?

In auto:

  • Se preferite guidare, potete noleggiare un'auto o utilizzare un servizio taxi per raggiungere la Porta di Brandeburgo. Ma tenete presente che il traffico e il parcheggio possono essere difficili.

In autobus:

  • Berlino dispone di una vasta rete di trasporti pubblici, compresi gli autobus! Potete prendere un autobus dal vostro alloggio al quartiere di Kreuzberg.

In metropolitana:

La metropolitana di Berlino vi porterà nel quartiere di Kreuzberg.

Alcune cose da tenere a mente per la vostra visita

l quartiere di Kreuzberg è pieno di bar e ristoranti. Il nostro ristorante preferito è Max & Moritz.
- Non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica o un telefono ben carico per scattare foto di questo magnifico quartiere!

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Berlino
Berlino
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello