Lione: la culla del cinema

Lione, o la Città delle Luci, è la città natale di Auguste e Louis Lumière, che hanno inventato il cinema! Situato nell'8° arrondissement di Lione, nel cuore del quartiere Monplaisir, l'Institut Lumière aiuta i visitatori a ripercorrere e comprendere la storia della creazione della settima arte. Il complesso comprende l'Hangar du Premier-Film e la Villa Lumière, dove il Museo rende omaggio ai due fratelli nella casa di famiglia. Ogni anno, il Festival Lumière continua a far rivivere questa storia, per diversi giorni e attraverso una vasta gamma di eventi. È un'occasione per gli abitanti e i visitatori della città di godersi un momento dedicato al 100% al grande schermo! Recatevi all'Institut Lumière, sulle orme di due appassionati fratelli pionieri, per scoprire gli inizi di questa forma d'arte, che oggi è parte integrante della nostra vita...

Museo dei Lumi, Lione

- © fibPhoto / Shutterstock
Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota

La prima proiezione pubblica al mondo ebbe luogo nel dicembre 1895, al Grand Café di Parigi. Il film "La sortie des ouvriers de l'usine Lumière", in bianco e nero, durò meno di un minuto, ma fece la sua magia. Era nato il cinema!

I fratelli Lumière: padri del cinema

I fratelli Lumière furono i due lionesi dietro la creazione della settima arte. Negli anni Novanta del XIX secolo, il padre di Louis e Auguste scoprì il kinetoscopio e incoraggiò i figli a interessarsi alla proiezione di immagini in movimento. Dopo un anno di lavoro, perfezionarono il cinematografo, che permetteva a un vasto pubblico di guardare un film contemporaneamente.

Nei mesi successivi, i fratelli aprirono i cinema di tutto il mondo per proiettare alcuni film che avevano girato. Queste sequenze mettevano in risalto la vita dei francesi, in scene perfettamente classiche. Nei dieci anni successivi, Auguste e Louis realizzarono più di 1.400 film, lavorando allo sviluppo del colore. Se oggi questa è un'attività quotidiana, guardare un film era straordinario 130 anni fa!

Istituto Lumière, Lione

- © ricochet64 / Shutterstock

Visita al museo

Un luogo con una forte storia

Prima di creare il cinematografo con il fratello, Louis voleva industrializzare la creazione delle sue lastre fotografiche a secco. La famiglia affitta un terreno a Monplaisir per costruire una fabbrica. È qui che girarono il loro primo film! La Villa Lumière, che oggi ospita il museo, era la casa di famiglia. L'Hangar du Premier-Film ospitava diversi laboratori dove venivano realizzate le famose lastre, con operazioni manuali e meccanizzate. Alla fine della giornata del marzo 1895, Louis posizionò la sua cinepresa e filmò verso l'uscita dell'Hangar; furono girate le prime immagini del film "La sortie des ouvriers de l'usine Lumière".

Hangar Premier-Film, Lione

- © Electric Egg / Shutterstock

Una casa che mantiene vivo il cinema

Nel 1982 è stato costruito un istituto che si occupa del patrimonio cinematografico. Il complesso, che comprende due cinema, una villa, un museo e una galleria fotografica, si trova al numero 25 di rue du Premier Film.

Oggi è possibile passeggiare per le 21 sale splendidamente decorate della Villa per ammirare le invenzioni dei fratelli, tra cui il famoso cinematografo "n°1". L'Hangar du Premier-Film, adiacente, è il luogo in cui fu girato e proiettato il primo film: "La sortie des ouvriers de l'usine Lumière". Ancora oggi è una sala di proiezione per un'ampia varietà di film. Ogni giorno vengono proposti al pubblico proiezioni, eventi, laboratori e mostre. Il programma è sempre vario, ma tutti hanno una cosa in comune: la passione per il cinema!

📍 Indirizzo: rue du Premier Film, 69008 Lione

👛 Prezzo: variabile a seconda del luogo e dello spettacolo. Maggiori informazioni sulla biglietteria qui

Festival Lumière: tra celebrazione e memoria

Parete dei registi, Institut Lumière, Lione

- © Electric Egg / Shutterstock

Dal 2009, l'associazione organizza un festival cinematografico chiamato Grand Lyon Film Festival, o più comunemente Festival Lumière. Ogni anno, nei luoghi in cui è stata inventata la settima arte, si celebra questa invenzione e si assegna il Premio Lumière a una personalità del cinema. Attraverso mostre, proiezioni e incontri, tutti possono avvicinarsi a questa forma d'arte, che a volte può sembrare inaccessibile.

Clint Eastwood, Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Jane Fonda e persino Tim Burton sono stati insigniti del Prix Lumière, ed è facile capire perché! All'Institut Lumière il cinema non è solo intrattenimento, è un'istituzione.

Tra una proiezione e l'altra, il Villaggio del Festival nel parco dell'Institut offre cibo e bevande, souvenir e concerti giornalieri! È un luogo vivace che dà vita a questa parentesi annuale in cui il cinema è protagonista. Gli appassionati del grande schermo avranno di che divertirsi!

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lione
Lione
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello