La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante

A Lione c'è un evento annuale che i lionesi non si perderebbero per nulla al mondo: la Festa delle Luci. All'inizio di dicembre, la città è sotto i riflettori per diverse serate di arte, colore e creatività. Mettere in risalto i più bei monumenti del patrimonio cittadino attraverso l'abilità degli artisti e dei tecnici è la parola d'ordine di questo fine settimana, quando le strutture ricettive della città si riempiono di turisti curiosi. Vera e propria cerimonia, questa festa dalle origini religiose riunisce per qualche giorno i lionesi attorno allo stesso centro d'interesse. Alcune opere fanno riflettere, altre lasciano senza fiato, altre ancora raccontano una storia... ma tutte hanno una cosa in comune: la magia! Prenotate i biglietti e l'hotel (in anticipo) per la prossima edizione, è un evento da fare e rifare.

Place Bellecour, illuminata per la Festa delle Luci di Lione

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock
Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota

Diamo uno sguardo alla storia di questa festa...

Le origini della Festa delle Luci risalgono al XIX secolo e addirittura al XVII secolo. Nel 1852 doveva essere inaugurata una scultura della Vergine Maria sotto la cupola della chiesa di Fourvière. Tuttavia, l'evento fu rimandato all'8 dicembre, giorno del concepimento della Vergine, dopo che le forti piogge avevano provocato l'innalzamento delle acque della Saona due mesi prima. Purtroppo, quel giorno la regione è stata nuovamente colpita dal maltempo.

La città di Lione illuminata di notte

- © Pocholo Calapre / Shutterstock

Gli abitanti di Lione, che veneravano la Vergine Maria da quando aveva risposto alle loro preghiere risparmiandoli dall'epidemia di peste del 1643, avevano promesso di renderle omaggio. Così, quando quel pomeriggio il cielo si schiarì improvvisamente, la gente del posto accese le candele alle finestre. Nacque così la prima Festa delle Luci. E da allora la tradizione continua! Nello stesso periodo, nel 1989, il consiglio comunale decise di illuminare anche i monumenti della città, oltre alle candele, e nel 1999 si aggiunsero alla tradizione anche spettacoli di suoni e luci.

La fontana di Place des Terreaux durante la Festa delle Luci di Lione

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock

Dal 1989, la città di Lione si illumina di mille luci, per la gioia di residenti e turisti. La Festa delle Luci è uno degli eventi più grandi e attesi della stagione.

Un evento da non perdere

All'epoca, la Festa delle Luci aveva una dimensione religiosa. Nel corso degli anni, tuttavia, si è evoluta in un raduno festivo della popolazione. È un evento a cui bisogna partecipare almeno una volta, per la bellezza delle opere d'arte che illuminano la città e per l'atmosfera di festa che regna in questo periodo dell'anno. I lionesi più tradizionali continuano a mettere le luci alle finestre la sera dell'8 dicembre.

Candele di vetro di notte

- © Hans Christiansson / Shutterstock

Ogni anno i visitatori accorrono a Lione per assistere a questo spettacolo unico. Non meno di 2 milioni di persone si riuniscono durante i festeggiamenti per ammirare la città sotto i riflettori. Unitevi a loro, prenotate un biglietto per Lione e ammirate le illusioni create dalle luci. Non vorrete perdervelo e scommettiamo che sarete di nuovo lì l'anno successivo!

Place Bellecour a Lione, con una ruota panoramica illuminata

- © prochasson frederic / Shutterstock

Una festa con abilità tecnica

Negli ultimi anni, il Festival ha incorporato una serie di elementi tecnici: immagini, movimento e colore. La tecnologia ha sostituito le candele per trasformare lo spettacolo in un gioiello artistico e renderlo ancora più fantastico. Per questa occasione, artisti, designer, scenografi, lighting designer e creatori mettono tutto il loro talento al servizio della fata dell'elettricità per offrire al pubblico un weekend davvero scintillante.

© Ville de Lyon / Youtube

Tra opere oniriche, unificanti, intuitive e partecipative, l'intera città si illumina e la notte ci trasporta in un universo completamente nuovo. Gli edifici cambiano colore come per magia e la luce disegna l'arte sui monumenti di Lione. Centinaia di siti saranno sotto i riflettori e le luci ad ogni angolo di strada daranno a tutti la possibilità di sognare per qualche ora.

Cattedrale di Saint-Jean a Lione, durante la Festa delle Luci

- © Oscity / Shutterstock

Una vera e propria messa in scena dell'evento è stata preparata per l'occasione da una serie di mestieri e professioni, offrendo l'opportunità di metterli sotto i riflettori. Non è facile scendere da quella nuvoletta di luce a fine serata...

Nel fine settimana più vicino all'8 dicembre, la Città delle Luci risplende di mille luci in quattro serate. Ogni anno il programma è diverso, per soddisfare sia i curiosi che i più esperti. La maggior parte dei monumenti principali della città sarà illuminata e decine di opere d'arte saranno sparse per la città.

Mapping tribute durante la Fête des Lumières di Lione

- © Baptiste de Izarra / Shutterstock

La "Place des Terreaux", il "Parc de la Tête d'Or" e il "Vieux Lyon" sono tutti al centro della creatività, con installazioni fisse e mappature monumentali, intime o maestose. Lasciatevi trasportare dalle luci e passeggiate per la città. Per ogni edizione vengono proposti percorsi più specifici, a seconda del tema. Fortunatamente, l'evento dura diverse sere, quindi avrete tutto il tempo per esplorare tutti questi straordinari mondi di luce.

Place des Jacobins durante la Festa delle Luci di Lione

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock

Per 4 giorni, la città subisce una metamorfosi e gli spettacoli animano ogni sera. Con il passare degli anni, la Festa delle Luci di Lione diventa sempre più creativa... Un'esperienza visiva unica al mondo! Anche le compagnie di spettacolo di strada mettono in scena installazioni originali e sorprendenti che vi lasceranno a bocca aperta. Venite a Lione all'inizio di dicembre per scoprire le opere di luce più creative e belle che ci siano.

L'opera d'arte del drago durante la Fête des Lumières di Lione

- © Jerome FRAMENT / Shutterstock

Edizioni abbaglianti

I frequentatori abituali sapranno indicarvi l'opera più importante di ogni edizione, quella che li ha trasportati. Il Trophée des Lumières viene assegnato ogni anno anche all'opera preferita dal pubblico. Nel 2021, il vincitore è stato il mapping della Cattedrale di Saint-Jean, e noi non potremmo essere più d'accordo con i votanti!

L'opera Iris mette in evidenza tutte le sfaccettature della visione umana, in uno spettacolo soggiogante e ricco di colori. Per l'edizione 2019 è la Place Bellecour, con le sue centinaia di piante luminose e le sue incongrue creature volanti, a catturare il cuore dei visitatori.

Place Bellecour alla Festa delle Luci 2019 a Lione

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock

Il Festival delle Luci di Lione si propone di essere eco-esemplare e da alcuni anni lavora per ridurre il suo impatto sull'ambiente. Vengono privilegiati gli artisti con un approccio più eco-responsabile e le attrezzature sono progettate per essere il più possibile efficienti dal punto di vista energetico.

Vero e proprio opera viva, questa scenografia ha permesso al pubblico di passeggiare per la piazza, tra opere alte diversi metri... non c'è niente di meglio per sentirsi piccoli! Per saperne di più sul programma del prossimo anno, visitate il sito web della Fête des Lumières.

Dove alloggiare a Lione?

⭐ Maison Nô - Hotel e Rooftop

Maison Nô - Hotel e Rooftop / Lione Lione
Booking.com

Maison Nô - Hotel e Rooftop / Lione

Hotel 4 stelle situato nel centro di Lione, a pochi passi da Place des Terreaux, dal Musée des Beaux-Arts e da Rue de la République.
A partire da
126 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lione
Lione
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello