Una fuga romantica a Los Angeles

Los Angeles è unica. Ci sono così tante cose da fare, così tanti luoghi da visitare, così tanti spettacoli da vedere, così tanti musei da visitare, così tanti paesaggi da scoprire, così tanti ristoranti da gustare e così tante persone da incontrare. Un crogiolo di culture, suoni e paesaggi. E così tante scelte da fare! Di fronte a tanto, c'è sempre l'imbarazzo della scelta.

La città di Los Angeles si fonde con la sua contea. Così faremo anche noi. Per esempio, Beverly Hills è una città a sé stante, ma a noi piace unirla a Los Angeles.

Per organizzarsi, è meglio conoscere la geografia dell'area. Los Angeles costeggia l'Oceano Pacifico, con la costa che corre in diagonale sud-est/nord-ovest. Tutto il nord è coperto da una linea montuosa che va da Pacific Palissades a San Bernardino passando per Pasadena. L'area urbana di Los Angeles si trova nel triangolo formato dalla costa con le sue montagne a nord e a est, una serie di colline (Pomona, Chino e Anaheim), montagne (a sud, Silverado) e canyon (Limestone e Trabuco).

Mentre le spiagge della contea si estendono da San Clemente (Orange County) a sud fino a Malibu a nord (circa 150 chilometri di costa, la maggior parte dei quali sono spiagge), le spiagge della città si estendono da Redondo Beach a sud fino a Topanga Beach all'estremo nord.

Per orientarsi, ecco i percorsi principali: a nord si trovano, da est a ovest e più o meno sulla stessa linea: Santa Monica e Venice Beach (sulla costa), il Getty Center, l'UCLA, Beverly Hills, il Los Angeles County Museum of Art, Hollywood (Koreatown, Little Tokyo, Chinatown) con i Paramount Studios, quindi Monterey Park. Tutto il turismo di Los Angeles si concentra su questo asse, quindi c'è già molto da fare in termini di visite turistiche! Ma non tralasciamo la Disney, il cui parco a tema si trova a sud, ad Anaheim, cioè fuori città in senso stretto.

© Gabriele Maltinti / Shutterstock

Giorno 1 - Dirigetevi verso la spiaggia, poi al Getty Museum

Da dove cominciare? Non dimentichiamo che la città, compresi i comuni annessi alla sua contea, si estende per 1300 km2. In verità, se il tempo è buono, sarebbe un peccato non iniziare dalla spiaggia. Innanzitutto perché non si può mai essere sicuri che il tempo non diventi brutto (a L.A. c'è quasi sempre il sole, ma per soli 3 giorni, non corriamo il rischio).

La belle plage de Pacific Palissades, au nord de Los Angeles.

- © Lux Blue / Shutterstock

La passeggiata da Pacific Palisades a Venice Beach

La bellissima spiaggia di Pacific Palisades fa venire voglia di correre, camminare con i piedi nell'acqua, giocare a pallone o fare colazione in buona compagnia guardando la città che si sveglia. Siete a una dozzina di chilometri da Beverly Hills. A nord, le montagne sono protagoniste.

La spiaggia di Pafific Palisades

- © Klotz / Trekkerimages LLC / 123RF

Per quanto riguarda l'hotel, il Beverly Hills Marriott è un buon compromesso per chi vuole godersi la spiaggia, ma anche Beverly Hills e altre importanti attrazioni come la Getty Villa, il Getty Center e Hollywood. Potreste trovare più economico, ma l'hotel offre il suo innegabile standing, la sua posizione vantaggiosa e una piscina molto piacevole quando tornate la sera dopo le vostre peregrinazioni sotto il sole californiano.

Beverly Hills Marriott Los Angeles
Booking.com

Beverly Hills Marriott

Il lusso di un Marriott con piscina all'aperto vicino a Rodeo Drive
A partire da
286 € / a notte
Prenota

La plage Santa Monica

- © TierneyMJ / Shutterstock

Una dozzina di chilometri separano Sunset Beach a nord, da Marina del Rey a sud, dove la spiaggia di sabbia fine termina in un tratto chiamato Charlie Beach. A dire il vero, è un vero piacere fare questa bella passeggiata al mattino, quando il tempo è bello, su questa immensa spiaggia in un unico tratto. Con l'aiuto della brezza mattutina, si può camminare tranquillamente al suono delle onde che si spengono ai vostri piedi. I luoghi che si attraversano sono tra i più famosi della California. Innanzitutto Pacific Palisades, famosa in tutto il mondo per l'omonima soap degli anni '90 prodotta dal produttore di Beverly Hills 90210. Andando verso sud, passerete davanti a Will Rogers Beach, poi a Will Rogers State Beach e infine a Will Rogers Beach State Park. Qui Will Rogers è ovunque! Era un famoso attore dell'epoca del muto che morì nel tentativo di fare il giro del mondo in aereo. Presto arriverete a Santa Monica.

La plage de Santa Monica, quelques centaines de mètres après la jetée et ses manèges.

- © Joseph Sohm / Shutterstock

Non si può fare a meno di fermarsi al famoso molo di Santa Monica, dove troverete una serie di attrazioni, tra cui la Pacific Wheel, visibile a chilometri di distanza. Benvenuti al Pacific Park! Le montagne russe del West Coaster sono una delizia per gli adolescenti e se avete voglia di un'emozionante corsa in aria, questa è la vostra occasione. Ma se volete ammirare l'oceano e la vastità di Los Angeles, è meglio che scegliate la Pacific Wheel: è lì per questo!

Le fameux Pacific Park du Santa Monica Pier et son emblématique grande roue, la Pacific Wheel.

- © Mark and Anna Photography / Shutterstock

È un locale per famiglie, progettato per essere utilizzato tutto il giorno. Quindi, tenete bene a mente le vostre priorità. Se è mezzogiorno e avete fame, potete scegliere tra gli hot dog, l'indiscutibile hamburger al formaggio di Pier Burger, l'aragosta o i gamberi alla griglia o un ristorante messicano che serve piatti abbondanti e colorati. Se cercate un posto tipico dove mangiare, venite a trovarci al Bubba Gump! Cos'è Bubba Gump? O meglio, avete visto Forrest Gump? Il famoso film di Robert Zemeckis (lo stesso che ci ha regalato Ritorno al futuro!) si conclude con Forrest che si dedica all'allevamento di gamberi insieme al suo amico Bubba.

È bastato questo perché una catena di ristoranti specializzati in gamberi sorgesse in tutto il paese. Compreso quello sul molo. In questo ambiente accogliente, scegliete un tavolo vicino al bovindo. Avrete una splendida vista sulla spiaggia e sull'oceano.

Per il pranzo, una piacevole alternativa è il Perry's Cafe sulla spiaggia, a circa 1 km a sud. Qui potrete pranzare sulla sabbia, noleggiare sedie a sdraio, giocare a beach volley e noleggiare biciclette per andare più a sud. Naturalmente è necessario prenotare in anticipo. È un hotel di alta gamma, con un maggiordomo in smoking al vostro servizio sulla spiaggia.

© Brigitte Perreault and Ignyte Channel

Un altro Perry's Cafe si trova a pochi passi dal molo di Santa Monica, sul lungomare accanto alla spiaggia, ma non è così elegante e completo come quello di cui vi abbiamo parlato. Ce ne sono 4 a Santa Monica e 3 a Venice Beach.

Dove mangiare? Pacific Park, Perry's Cafe o Pier Burger?

🍽 Bubba Gump

📍 Indirizzo

301 Santa Monica Pier Building 9, Santa Monica.

⏰ Orari di apertura

Aperto tutti i giorni, dalle 11h00 alle 21h00 il lunedì, martedì e mercoledì. Fino alle 22h00 il giovedì e la domenica. E fino alle 23h00 il venerdì e il sabato.

📞 Numero di telefono

310-393-0458

🔗 La sua pagina web

https://www.bubbagump.com/location/bubba-gump-santa-monica-ca/

🍽 Perry's Cafe

📍 Indirizzo

Perry's Cafe ha diversi indirizzi nella zona, il primo dei quali è sulla spiaggia, dietro il molo di Santa Monica, nel Pacific Park. Per tutti gli indirizzi, vedi qui

⏰ Orari di apertura

Il Perry's Cafe chiude presto (19h00), e addirittura alle 18h30 il venerdì. Consultate il link qui sopra per gli orari di apertura e i giorni di chiusura completi, a seconda del ristorante.

🍽 Pier Burger 🍔

📍 Indirizzo

330 Santa Monica Pier, Santa Monica.

⏰ Orari di apertura

Da lunedì a giovedì: dalle 9h00 alle 22h00
Da venerdì a domenica: dalle 8h00 alle 22h00.

📞 Telefono

310-587-2747

💰 Prezzi

L'hamburger al formaggio (Pier burger) costa tra 6,25 dollari (singolo) e 8,95 dollari (doppio). L'hamburger costa 1 dollaro in meno rispetto all'hamburger al formaggio. L'hot dog costa circa 6 dollari.

🔗 La sua pagina web

https://www.pierburger.com/

Venice Beach con lo skatepark in primo piano.

- © lulejt / Shutterstock

Spingetevi un po' più a sud. Venice Beach è una spiaggia imperdibile di Los Angeles. Qui tutto è bellissimo. La spiaggia (l'intero lungomare), il mare, le persone che praticano ogni tipo di sport e persino i loro animali domestici!

Spiaggia di Venezia

- © Edush Vitaly - Ivan Tagan / 123RF

Ora è il momento di tornare a casa e di salire su un taxi! Ocean Ave. vi riporterà al vostro hotel. Fate una bella doccia o immergete la testa nella piscina dell'hotel e preparatevi per una visita al miliardario Getty. Vi porteremo alla Getty Villa!

La Villa Getty, avant tout une propriété unique

- © olexie / 123RF

Villa Getty

Avreste potuto iniziare questo tour al mattino, dato che la Getty Villa si trova a Pacific Palisades, ma apre alle 10 del mattino. (Tuttavia, si potrebbe iniziare con la Getty Villa, poi camminare lungo la spiaggia fino a Santa Monica e pranzare sul molo).

Il sito è interessante per diversi motivi. In primo luogo, è stato progettato dal miliardario J. Paul Getty, che era appassionato di arte antica e la conosceva a fondo. La proprietà è stata modellata sulla Villa dei Papiri di Ercolano, in Campania, che fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio all'inizio della nostra era. È quindi probabile che il miliardario volesse farla risorgere dalle ceneri, per così dire, qui in California.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo

17985 Pacific Coast Highway, Pacific Palisades

📞 Numero di telefono e prenotazioni

(310) 440-7300.

È possibile prenotare anche qui

⏰ Orari di apertura

Dalle 10h00 alle 17h00 ininterrottamente, chiuso il martedì.

💰 Ingresso

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione e il parcheggio è a pagamento: 20 dollari fino alle 15.00, 15 dollari dopo.

Les bronzes du patio italien.

- © Americanspirit / 123RF

Questa villa perduta è notevole non solo per la collezione di splendidi bronzi che vi sono stati ritrovati, ma anche perché conteneva un'impressionante biblioteca di papiri, in particolare epicurei, di inestimabile valore storico. Questo contesto è essenziale per comprendere il Getty Museum. La sua collezione di antichità greche, romane ed etrusche è così vasta che i responsabili del museo hanno dovuto immaginare di ampliarla. Il Getty Center è stato progettato e costruito a Brentwood, a pochi chilometri di distanza. È il momento di una nuova visita.

Une statue grecque de la collection

- © Chon Kit Leong / 123RF

La villa e i suoi giardini meritano da soli una visita. È un lusso di laghetti e fontane, arbusti finemente curati, panchine di marmo scolpite e colonne doriche. L'Italia antica incontra la California del XXI secolo.

Se avete tempo, recatevi al Getty Center di Brentwood. Si tratta di un museo di arte classica che copre i periodi precedenti al XX secolo e che completa il periodo antico rappresentato alla Getty Villa. Poiché il primo è un'estensione del secondo, i due centri espositivi sono noti come J. Paul Getty Museum. I due siti distano 25 km di strada.

La sera si può passeggiare lungo Rodeo Drive a Beverly Hills. Questa città è uno spettacolo in sé.

Beverly Hills è rinomata in tutto il mondo per le sue boutique di lusso e i suoi ristoranti selezionati. Solo Rodeo Drive vanta oltre 100 prestigiose boutique.

- © Nito500 / 123RF
Hôtel Lulu, BW Premier Collection Los Angeles
Booking.com

Hôtel Lulu, BW Premier Collection

Hotel economico vicino a Disneyland
A partire da
151 € / a notte
Prenota

Giorno 2 - Disneyland!

È l'unico motivo per cui i vostri figli sono venuti a Los Angeles! Disneyland. L'originale. Il parco divertimenti che fa sognare tutto il mondo e per il quale attraversiamo l'Atlantico. Situato ad Anaheim, una città dell'area metropolitana di Los Angeles nota soprattutto per la sua magia, questo parco si estende su 34 ettari. Quando è stato creato nel 1955, era il parco divertimenti più grande del mondo.

Il modo più intelligente per essere presenti all'apertura è dormire ad Anaheim. Per questo vi consigliamo di prenotare un hotel in zona.

Walt Disney et sa toute première création mondialement connue, Mickey Mouse, à l'entrée du parc.

- © Idealphotographer / 123RF

Se conoscete la musica, non vi sentirete fuori posto. Passerete davanti all'ingresso, al suo buon umore, alle sue allegre melodie suonate da strumenti a fiato e alla sua banda di ottoni. Poi c'è Mainstreet e il Castello della Bella Addormentata. Tutti conoscono questo viale, che ha un'atmosfera da Middle West degli anni Trenta. Una volta superato il castello, è tutta un'avventura!

Un passage obligé, le chateau de la Belle au Bois Dormant.

- © Marco Rubino / 123RF

Adventureland è la sezione del parco in cui si rifugiano Tarzan, nel gigantesco albero alto 23 metri Tarzan's Treehouse, a cui si accede da un ponte di corda, e i Robinson svizzeri. Qui si trova anche il mondo d'altri tempi di Jungle Cruise, che nel 2021 sarà protagonista dell'omonimo film.

Nella casa sull'albero di Tarzan

- © Idealphotographer / 123RF

Frontierland ci porta ai cowboy, con una corsa sulle montagne russe attraverso le rocce, la Big Thunder Mountain Railroad. È possibile fare un giro su un piroscafo a pale su un fiume che crede di essere il Mississippi. E c'è molto altro ancora.

Tomorrowland vi porta nel futuro! Questo è lo spazio del razzo Space Mountain e delle navette interstellari Orbitron. Con lo Star Tours, potrete andare in missione sul grande schermo nel mondo di Star Wars, che appartiene alla Disney, proprio come la Marvel!

Tomorrowland

- © Jewhyte / 123RF

New Orleans Square vi porterà a Bourbon Street dove potrete visitare la Haunted Mansion, la casa stregata di Disneyland!

Haunted Mansion, totalmente attraente dall'esterno. È all'interno che avrete paura.

- © Jewhyte / 123RF

E se siete ancora qui la sera, Fantasmic presenterà i personaggi Disney della nostra infanzia: Mowgli e Baloo da Il libro della giungla, Peter Pan, Pinocchio o Il re leone, sotto un gioioso spettacolo di fuochi d'artificio e luci.

© idealphotographer / 123RF

Informazioni pratiche

Per quanto riguarda il mangiare fuori, non consigliamo i ristoranti del parco, che sono costosi e sovraffollati. C'è un'area picnic all'esterno dei parchi, sulla strada che porta dal parcheggio agli ingressi, ed è meglio portare con sé il proprio spuntino - scusate, hot dog! In alternativa, visto che siete di nuovo in giro, potete andare a mangiare nel Downtown Disney District, dove i prezzi del cibo sono quasi dimezzati!

Precauzione obbligatoria: fatevi timbrare il biglietto se uscite da uno dei parchi per rientrare. È consentito, ma solo a questa condizione. Conservatelo, ovviamente.

Giorno 3 - Parco Disney California Adventure

Il giorno dopo si torna a Disney, questa volta al Disney California Adventure Park.

Con questo secondo parco a tema, la Disney punta sul mondo della Pixar, creatrice dei cartoni animati umoristici e inventivi della saga di Toy Story, con lo sceriffo Woody e Buzz Lightyear. Ma anche Monsters Inc, Wall-E, Cars, Il mondo di Dory, Gli Incredibili e Ratatouille. Tutti successi al botteghino!

© Usataro / 123RF

Il parco Disney California Adventure è dedicato a loro. Inoltre, Disney sta aggiungendo al parco anche le odissee della Casa delle Idee (Marvel), come Guardiani della Galassia. In tutto, ci sono 35 attrazioni da godere in questo parco, basate sui franchise Pixar (Cars Land), Marvel (Avengers Campus) e Star Wars!

A queste si aggiungono le aree Grizzly Peak, basate sui parchi nazionali californiani, dove è possibile fare una gita su un fiume pieno di vita (Grizzly River Run), il Paradise Gardens Park e il Pixar Pier, con attrazioni sul mare, in particolare intorno alla Sirenetta e a Toy Story, e il Pacific Wharf, che ricrea piccoli porti di pesca californiani.

L'attrazione Guardiani della Galassia - Missione: Breakout !

- © Quackersnaps / 123RF

Questa attrazione, la cui controparte esiste a Marne-La-Vallée con il nome di Torre del Terrore, consiste, nel cuore della galassia, in una torre disseminata di trabocchetti il cui percorso vi condurrà in cima per apprezzare meglio la caduta. Un successo garantito!

E non dimenticate che, come in Francia, è possibile utilizzare i FastPass. Si tratta di tagliandi a pagamento che consentono di ridurre notevolmente il tempo di attesa nelle code di alcune attrazioni.

A Carsland, vous pourrez aussi boire et manger comme une voiture

- © Jewhyte / 123RF

Informazioni pratiche

Anaheim Disneyland, dove vi trovate ora, o per essere più precisi, l'enorme complesso noto come Disneyland Resort, che comprende anche gli hotel, è suddiviso in Disneyland, che è il primo parco a tema, e Disney California Adventure Park, che è un secondo parco creato circa vent'anni fa.

Sarebbe un peccato aver fatto tutta questa strada solo per vedere uno dei due parchi, ma è necessario prevedere un giorno per ogni parco. Inoltre, un biglietto dà accesso a un solo parco.

Tutti i biglietti devono essere prenotati online, qui sul sito di Disneyland.

Prezzi

Il biglietto d'ingresso costa 104 dollari. Il secondo giorno costa 143 dollari (per altri giorni, vedere il sito web di Disneyland sopra).

Se si prenotano più giorni, non è necessario prenderli di seguito (ma si pagherà una formula calcolata per il numero di giorni, decrescente in base al loro numero).

👉 Il pacchetto con l'opzione Park Hopper è economico e costa solo 60 dollari. Vi dà accesso a entrambi i parchi, ma solo per lo stesso giorno e il secondo sarà accessibile solo dalle 13h00! Dovete quindi fare una scelta. Sarà facile se conoscete Disneyland Paris (potete scegliere di fare solo le attrazioni che sapete che vi piacciono).

Il parcheggio costa 30 dollari al giorno. A quel prezzo, si può capire l'utilità di alloggiare in un hotel vicino.

Orari

Parco Disneyland: dalle 8h00 a mezzanotte.
Parco Disney California Adventure: dalle 8h00 alle 22h00.
Il parcheggio apre alle 7h30.

💡 Offerte speciali

Le offerte sono pubblicate qui. Tenetele d'occhio.

👉 Altri suggerimenti

Utilizzate l'app del parco, che potete scaricare qui. Riceverete i tempi di attesa in tempo reale per ogni attrazione e potrete informarvi sui fastpass. È anche possibile prenotare un tavolo in uno dei ristoranti del parco.

Si noti che l'app Disneyland scaricata dal Google Play Store in Francia non è la stessa di questa.

Le Paradise Gardens Park

- © Jewhyte / 123RF
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Los Angeles
Los Angeles
Ultime notizie
Rio de Janeiro
Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero
Zurigo
Visita alla chiesa di Grossmünster di Zurigo
Salisburgo
Dove soggiornare a Salisburgo, per una vacanza da sogno
Losanna
Un weekend a Losanna
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello