Primavera del 2024: Dove andare per una vacanza spendendo poco

Fortunatamente la primavera è alle porte. E in questo periodo dell'anno, ci sono numerose destinazioni con temperature estive (a circa 2 ore di volo da Roma). Una manna dal cielo per chi cerca un cambiamento di scenario durante le vacanze di Pasqua e la possibilità di prendere subito il sole. Inoltre, fuori stagione, queste destinazioni sono alla portata di tutti. Ecco una rapida classifica delle destinazioni più cool da raggiungere questa primavera, in termini di sole e di costi.

Le Cicladi, la destinazione perfetta per la primavera

Le Cicladi, la destinazione perfetta per la primavera

- © Epic Stock media / 123RF

1. Grecia, probabilmente la scelta migliore

La Grecia è sia continentale che insulare. Si estende su una superficie di circa 132.000 km2 e offre quasi 230 isole in cui ci si può arenare nello spirito spensierato dei vacanzieri in cerca di aria fresca e relax. Mentre la Grecia continentale e il Peloponneso promettono un bel cambiamento di scenario, è sulle isole che vi piacerà perdervi.

La scelta è vasta, ma Creta e Rodi sono entrambe isole autentiche con buone occasioni. Sono anche destinazioni culturali, il che non è da sottovalutare se venite con bambini e/o se siete appassionati di mitologia greca (il palazzo di Cnosso è una meraviglia archeologica). Creta è la più grande delle isole greche. È abitata da 130.000 anni!

Agios Nykolaos, Creta

Agios Nykolaos, Creta

- © Vladimir Sklyarov / 123RF

La "Città Vecchia" di Rodi è la più grande città medievale abitata d'Europa. Se da un lato il suo patrimonio storico la rende una meta interessante, dall'altro è un'isola che offre luoghi di grande tranquillità e spiagge come Prasonisi che faranno invidia a qualsiasi vacanziere in cerca di sensazioni balneari.

Wakeboard a Corfù

Wakeboard a Corfù

- © Aerial-motion / Shutterstock

Per quanto riguarda Corfù, la gente viene qui soprattutto per le sue infrastrutture alberghiere economiche e le sue attività balneari (jet ski, wakeboard, boe trainate, parasailing, parapendio, paddle, snorkeling, ecc.) Inoltre, è un luogo ideale per fare festa!

2. L'Algarve, nel sud del Portogallo

Non è raro fare il bagno qui anche in inverno, perché l'Algarve gode di un buon clima tutto l'anno (tranne in estate, fa sempre molto caldo). È quindi la destinazione europea preferita da chi vuole avere la certezza del bel tempo, godendo di prezzi alberghieri miti come le temperature. Un altro vantaggio è che le spiagge sono senza dubbio tra le più belle d'Europa, pulite e relativamente poco affollate.

Albufeira e la sua spiaggia in aprile.

Albufeira e la sua spiaggia in aprile.

- © Sopotnicki / Shutterstock

Gli hotel sono molto convenienti in primavera, ma anche durante il resto dell'anno. Se si prenota con sufficiente anticipo, si possono trovare camere a meno di 300 euro a settimana. Vi abbiamo convinto? Solo ad Albufeira ci sono oltre 2.000 hotel!

Se volete staccare la spina, potete scegliere tra una passeggiata (o un'escursione?) tra le querce, i pini e gli eucalipti del Monte Foia e quelli della riserva di Sapal. Anche il Parco Naturale dell'Algarve è un luogo ideale da scoprire in primavera. Anche Ponta da Piedade, vicino a Lagos, offre panorami mozzafiato. Le sue scogliere e grotte battute dalle acque turchesi sono una delle cartoline dell'Algarve.

3. Turchia, porta d'Oriente

Territorio immenso, la Turchia è soprattutto una destinazione balneare con spiagge impeccabili e generose. La gente viene anche per il cambiamento di paesaggio e per il suo ricco patrimonio culturale. Delimitata a nord dal Mar Nero, a ovest dal Mar Egeo e a sud dal Mediterraneo, l'80% della Turchia è circondata dal mare. E in primavera il bel tempo è garantito.

Spiaggia di Kaputas nella regione di Antalya.

Spiaggia di Kaputas nella regione di Antalya.

- © artem evdokimov / Shutterstock

Antalya, insieme a Belek e Kemer, è una destinazione d'elezione, dove la bellezza della natura si sposa con resort molto convenienti. Potrete trovare camere a meno di 400 euro a settimana, per due persone, in resort con piscina sul mare!

Sarà difficile annoiarsi delle bellissime spiagge di Antalya, ma nell'entroterra, Gelikbayiri e Olympos aprono le loro braccia per escursioni a piedi, in mountain bike, arrampicate su roccia o alpinismo sulle loro scogliere o lungo le grotte aperte a forma di arco. A Olympos si può anche fare rafting. A pochi chilometri a ovest di Antalya, le formidabili cascate di Düden si gettano nel mare, uno spettacolo unico.

Hotella Resort & Spa Belek
Booking.com

Hotella Resort & Spa

Bellissimo stabilimento fronte mare con spiaggia privata, due piscine e una spa.
7
A partire da
59 €
Prenota

4. Spagna fuori dai sentieri battuti

La Spagna offre una scelta di vacanze al mare, in campagna e culturali. Ma attenzione: in primavera questa destinazione sarà molto frequentata. Vi consigliamo, quindi, di optare per località lontane dalle immancabili Costa Brava o Costa Dorada. Nell'entroterra, dove la maggior parte del territorio è desertico, farà già molto caldo. Consigliamo le regioni di Granada, Malaga e Cadice. Qui si possono trovare hotel a meno di 400 euro a settimana, a patto che si stia lontani dalle zone turistiche, poiché queste città andaluse hanno un patrimonio culturale molto interessante.

La caletta appartata di Cala des Morors, a Maiorca.

La caletta appartata di Cala des Morors, a Maiorca.

- © iStockphoto.com / Pkazmierczak

Più a ovest, Marbella offre spiagge sontuose e attrazioni del jet-set. Per questo motivo questa destinazione è un po' più costosa, ma si possono comunque trovare hotel con piscina per meno di 100 euro a notte. Altre opzioni interessanti: le Baleari e le Canarie. Naturalmente dovrete tenere conto del costo del viaggio aereo, che non è cosa da poco quando si viaggia in famiglia, ma ne vale la pena.

Le Baleari, meta di turismo ecologico, offrono le acque turchesi della Sardegna, maestose città medievali e spiagge magiche come Ses Illetes, che ricordano le Maldive.

5. Tunisia, l'Africa alle porte

Un buon terzo dei confini della Tunisia è costituito dalla sua costa, che la rende una destinazione balneare di primo piano, costeggiata da numerose spiagge. I complessi alberghieri sono numerosi e progettati per offrire tutti i comfort dei sogni dei vacanzieri occidentali, tra cui piscine e spa. Mentre Djerba, Hammamet, Sousse, Port El Kantaoui e Monastir sono molto popolari durante le vacanze, le località balneari di Tabarka e Bizerte, nel nord, sono protette dal turismo di massa. Lì si possono trovare strutture davvero convenienti, con piscina, a partire da 200 euro a settimana.

Tabarka

Tabarka

- © kajicom / 123RF

Tabarka è una destinazione popolare per i subacquei, poiché la sua barriera corallina è ricca di coralli e la fauna può essere vista in ogni immersione, in particolare le bellissime cernie. Bizerte è economica ed è perfetta per chi vuole combinare una vacanza al mare con un'esperienza culturale: la grande moschea, la zaouia di Sidi-Mokhtar e la sua medersa, Utique, la prima città fenicia in Africa fondata nel 1100 a.C., o la chiesa ortodossa di Saint-Alexandre-Nevski. A pochi chilometri di distanza, merita una visita il Parco nazionale di Ichkeul, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

6. Marocco, un'oasi di sole

Il Marocco](</destinations/destination-29>) è la porta dell'Africa. Qui, a meno che non si salga sulle vette dell'Atlante, non esiste la noia. Si viene per la sua cultura, le sue medine e i suoi souk, la sua cucina gourmet dolce e salata, le sue imponenti città imperiali ricche di storia e il cambiamento di scenario delle sue oasi. È una destinazione sicura e accogliente, dove i viaggiatori sono sempre i benvenuti. Se siete venuti per il mare, dirigetevi a Essaouia, dove rimarrete stupiti prima dai suoi fieri bastioni affacciati sull'Atlantico e poi dal suo vivace porto, dove l'attività cessa solo quando il sole è alto.

Essaouira e i suoi bastioni

Essaouira e i suoi bastioni

- © Matej Kastelic / 123RF

Qui si trovano ancora riad a meno di 400 euro a settimana, e conoscerete una città autentica per un'esperienza balneare rinvigorente. Mangerete nei ristoranti del porto, trasportati dal trambusto, e non mancherete di scattare foto per la vostra pagina Instagram vicino alle barche dei pescatori, tutte dipinte dello stesso blu intenso.

I venti saranno con voi e vi porteranno sulle spiagge di Essouira per momenti indimenticabili di surf, windsurf e kitesurf. Naturalmente, potreste preferire di trascorrere la vostra vacanza nella città imperiale di Marrakech, ma senza il mare. Avrete quindi la possibilità di muovere i vostri passi ai piedi delle montagne dell'Atlante.

Hotel Emeraude Essaouira Marocco
booking.com

Hotel Emeraude Essaouira

Hotel di charme nella Medina
8.5 Molto buono
A partire da
57 € /notte
Prenota
di La Redazione
Ultime notizie
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Tutte le notizie
Destinazioni top