Il quartiere di Shinjuku, a Tokyo, ospita il campus universitario circondato da grattacieli, hotel ultramoderni, bar e ristoranti… ma è anche lo scrigno di un sorprendente segreto architettonico che vi lascerà a bocca aperta. Prendendo la linea della metropolitana di Tokyo “ Tōzai”, a pochi passi dalla fermata di Waseda, un singolare palazzo di 5 piani sgomita tra strutture moderne e luci a neon… si tratta de El Dorado, costruito nel 1983, e ideato dalla mente geniale e visionaria dell’architetto Von Jour Caux, nome d’arte di Toshirō Tanaka.
Ogni luogo custodisce segreti che non sempre troviamo sfogliando le guide turistiche, questo vale anche per la città di Tokyo, uno degli agglomerati urbani più popolosi del mondo dove tradizione e innovazione convivono perfettamente. E se vi dicessimo che tra gli imponenti grattacieli della capitale giapponese c’è un palazzo ispirato a Gaudí?
✈️ Prenota il tuo volo per Tokyo
Prenota il tuo biglietto per TokyoMetropolitana Tokyo
Tokyo Metro
👛Biglietti adulti: a partire da 180 Yen (1.13 €)
👛Biglietti bambini: a partire da 90 yen (0.56€ circa)
👉Per maggiori informazioni, clicca qui
👉Mappa della Metro di Tokyo
Il palazzo omaggia la cultura giapponese con forme sinuose e colorate che ricordano quelle dell’architetto Gaudi. Mosaici colorati si fondano sulla facciata del palazzo, ornato da balconcini in ferro battuto che rappresentano ninfee e finestre intarsiate, e ancora decorazioni in ceramica e carta da parati dorate.
⭐ Dove dormire?
Hotel Wing International Premium Tokyo Yotsuya
L'hotel si trova nel quartiere di Shinjuku, a qualche minuto a piedi dal Parco Shinjuku GyoenEntrando al Waseda El Dorado verrete subito colpiti dalla grandiosità della riproduzione del Gorgoneion ideato interamente con un mosaico e, sempre al suo interno, un’enorme mano buddista vi accoglie su un tappeto di mosaici colorati, attraversato da corridoi variopinti con figure astratte, che rappresentano immagini varie e visionarie e sormontate da soffitti in vetro. Tutto questo regala ai visitatori un viaggio attraverso l’illusione, al fine di stimolare i loro ricordi più profondi. Qui, l' Art Nouveau si fonde con la tradizione, regalando all’assetto urbano del quartiere Shinjuku un' immagine quasi fiabesca.
Waseda El Dorado
📍Indirizzo: Giappone, 〒162-0041 Tokyo, Shinjuku City, Wasedatsurumakicho, 517 ドラード和世陀 103
⏰ Orari: aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20, tranne il mercoledì
👉Visita il sito ufficiale
Scopri il Quartiere Shinjuku
Definito il quartiere che non dorme mai, Shinjuku è situato nella parte orientale della capitale e se da un lato troviamo grattacieli che svettano nei cieli giapponesi, con bar e hotel di lusso, e la sede del Tokyo Metropolitan Building ( Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo), nella parte est offre, ai residenti e visitatori, divertimento a 360 gradi fatto di locali notturni, bar di ogni genere e per tutti i gusti, non a caso è qui che risiede la zona a luci rosse più trasgressiva di Tokyo: Kabukicho.
Una cosa è certa, se volete assaggiare i sapori genuini dei piatti tipici giapponesi, siete nel posto giusto. Nel dedalo di stradine che si intrecciano a Shinjuku, si susseguono piccoli ristoranti frequentati dai locals dove assaggiare buonissimi Ramen o Yakitori, che farete fatica a dimenticare.
🍴 Dove mangiare a Shinjuku
Ichiran Ramen
📍Indirizzo: Giappone, 〒160-0022 Tokyo, Shinjuku City, Shinjuku, 3 Chome−34−11, Peace Bldg., B1F
⏰Orari: aperto tutti i giorni dalle 09h alle 06h
👉Il ristorante non accetta prenotazioni, quindi è possibile trovare una fila d’attesa. Non vi scoraggiate, ne vale la pena! (Anche per i prezzi modici)
👉Per sfogliare il menu clicca qui