Golfo di Orosei: una riserva naturale e le spiagge più idilliache della Sardegna

Costituito da calette paradisiache, con grotte, grotticelle e acque dai toni del ciano, del ceruleo e dello smeraldo, il Golfo di Orosei è fatto per chi ama le spiagge incontaminate, le passeggiate nella natura e la lontananza dalla frenesia del jet-set del nord dell'isola.

La cueva de la Cala Luna

- © D.Bond / Shutterstock
Cagliari

✈️Biglietti aerei per Cagliari

Biglietti aerei per Cagliari
A partire da
30 €
Prenota

Quando una spiaggia è raggiungibile solo in barca, di solito è un buon segno. Nel Golfo di Orosei questo concetto è piuttosto frequente, poiché la sua orografia ha disegnato calette nascoste che richiedono sforzi titanici per essere raggiunte via terra, separate l'una dall'altra da scogliere. Di conseguenza, rimangono quasi incontaminate dall'uomo e i loro dintorni sono il regalo che gli escursionisti hanno sempre chiesto: sentieri verdi con vista sull'orizzonte dell'oceano e la ricompensa di acque cristalline per lavare via il sudore del corpo con un po' di sale.

Le piccole spiagge idilliache richiedono tempo per essere esplorate, ma possono essere percorse in giornata in barca. Alcuni tour sono già programmati e possono essere una buona opzione.

Los colores del mar del Golfo di Orosei contrastan con el verde de la vegetación.

- © Anna Jedynak / Shutterstock

Se lo pensate come un tour a piedi, probabilmente avrete bisogno di più tempo, poiché la camminata da una cala all'altra è di solito tra una e due ore, a volte anche di più. Si può pensare di farne alcune un giorno e altre un altro, con una sosta intermedia in un campeggio o in uno dei minuscoli villaggi vicino alla costa, anche se è bene precisare che non ce ne sono molti. Quasi tutta la parte terrestre di questo golfo fa parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei, che è un'area protetta.

Le spiagge del versante orientale dell'isola sono numerose e abbiamo preparato una selezione delle nostre preferite:

Golfo di Orosei
Ottenete la vostra guida

Tour in barca di Cala Mariolu e Cala Luna

Tour delle spiagge del Golfo di Orosei partendo da Cala Goloritzè
A partire da
59 € / persona
Prenota il tuo tour

La costa del Golfo di Orosei

- © Klaus Ulrich Mueller / Shutterstock

Cala Marilou

Questa è la spiaggia dei ladri, ma non di quelli che si vedono nei luoghi turistici. Il nome di questa spiaggia deriva da mariolo (in italiano "il migliore dei ladri"), il nome dato alle foche monache che nuotavano qui e rubavano il pesce fresco ai pescatori che venivano da Ponza.

Oggi non si vedono più molte foche, ma è comunque mozzafiato. Questa spiaggia è di una bellezza mozzafiato. È piccola e circondata da imponenti scogliere di pietra color ocra e crema. Le pareti naturali contrastano con l'acqua, che è sempre molto limpida, così limpida che si può facilmente vedere dove ci si trova, ma in superficie è un ciano perfetto.

Baia della Luna

È una delle spiagge più famose di tutta la Sardegna, il che si traduce in un maggior afflusso di persone, ma la sua celebrità non è da poco: alcuni dicono che sia la più bella di tutta l'Italia. A metà strada tra Brunei e Dorgali, questa baia è fiancheggiata da alte pareti di roccia a strapiombo che formano grotte naturali per ripararsi dal sole.

Essendo la foce del torrente Codula di Luna, l'acqua che tocca la sabbia è di un colore stupendo e molto fresca, perfetta per le calde giornate estive. Questa, a differenza di molte altre calette del Golfo di Orosei, non è incontaminata: qui si trovano un ristorante e un bar. Le acque sono poco profonde, quindi è una buona meta per le famiglie con bambini in cerca di refrigerio.

Tuttavia, bisogna arrivarci in barca da uno dei porti vicini (Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, Arbatax) o a piedi per i veri esperti di questo sport.

Cala Sisine

Se avete voglia di camminare fino al mare ma le vostre condizioni non sono tali da permettere un'escursione di alto livello, Cala Sisine è un'ottima idea. Partendo da Planu 'e Murta si percorre un sentiero di circa due chilometri fino a raggiungere questa spiaggia di ciottoli bianchi. In inverno questo sentiero tende a essere un po' deturpato dalle piogge stagionali, ma con il caldo estivo si riprende, anche all'inizio dell'estate.

La spiaggia è larga circa 200 metri e si trova proprio alla foce della Codula sarda, un torrente invernale che scende dall'altopiano del Golgo. L'acqua è cristallina e contrasta con i colori delle pietre bianche che vivono qui.

Cala Sisine

- © Martin Valigursky / Shutterstock

Cala Biriola

Questa spiaggia sarda è un esempio di capolavoro della natura. In due chilometri di sabbia, ciottoli bianchi e rotondi e sassi che sembrano mandorle caduti dalle scogliere che costeggiano questa cala, è la definizione grafica di un paradiso.

Qui l'acqua assume colori smeraldini più vicini alla riva e diventa cerulea e ciano man mano che il mare si approfondisce. Anche se è molto bassa per molti metri, così bassa che le barche in visita devono rimanere lontane, dando più spazio per godersi queste acque. Uno dei tesori di Cala Biriola è l'arco di pietra contro cui si infrangono le onde del mare, uno spettacolo che non fa che accentuare la voglia di andarsene.

Cala Biriola

- © Gabriele Maltinti / Shutterstock

Cala Gabbiani

Questa cala è così speciale che nel 2017 è stata scelta da Skyscanner come seconda migliore spiaggia d'Italia. È la naturale continuazione di Cala Marilou, quindi ha un po' le stesse qualità, solo che qui viene meno gente. Parte della ragione della sua solitudine è che è molto più difficile accedervi: il sentiero è per esperti assoluti - preferibilmente accompagnati da una guida - e attraversa il bosco di Ispulgidenie.

Oltre alle sue caratteristiche idilliache, ha anche acque così blu da sembrare finte, che cambiano tra il verde e il blu, in quella definizione letterale che abbiamo dato al colore acqua.

di La Redazione
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Destinazioni top