I borghi nascosti della Costiera Amalfitana

Quando si pensa alla costiera amalfitana i nomi che vengono immediatamente in mente sono Amalfi, Positano e Sorrento (che devono essere le tappe obbligatorie per qualsiasi viaggiatore che si addentri in questo tratto di costa) ma esistono borghi e luoghi meno noti ma di eguale bellezza che non sono per nulla secondi alle città più famose e gettonate.

Atrani

- © IgorZh / Shutterstock

Tramonti

Considerato il polmone verde della Costiera amalfitana, Tramonti si trova sui Monti Lattari e da qui l’origine del suo nome “ tra monti”. Come tutti i centri abitati che si susseguono sulla costa, anche Tramonti è fortemente legato alla città di Amalfi e al suo periodo d’oro di Repubblica marinara, la storia, poi, vede Tramonti sotto il dominio dei Normanni, degli Angioini e degli Aragonesi. Formato da 13 frazioni, ognuna racconta una storia ricca di cultura e testimonianze storiche.

Dove dormire?

Casa Vacanza La Gardenia Tramonti
booking

Casa Vacanza La Gardenia

Situata a Tramonti, in una posizione strategica
A partire da
73 € / notte
Prenota

Da non perdere a Tramonti

👉**Il Castello di Santa Maria la Nova **
⏰ Orari: aperto tutti i giorni dalle 09h alle 17h, tranne il lunedì e il mercoledì
⭐Per maggiori informazioni, clicca qui

👉Il Conservatorio di San Giuseppe e Santa Teresa **
👉
Il Castello di Montalto**

Atrani

Atrani è il più piccolo comune italiano con una superficie di appena 0.12 km quadrati e poco meno di 1000 abitanti. Atrani, ha uno stampo urbanistico tipicamente medievale e mano mano che si scende verso la spiaggia, Atrani regala uno splendido panorama sul Mediterraneo. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la sua piazza principale “ La piazzetta” sembra essere il centro del mondo dove locals e turisti si incontrano per un caffè o un aperitivo.

Interessante è la Torre dello Ziro, in stile aragonese, che sovrasta Atrani dal Monte Aureo. Qui venne incarcerata Giovanna d'Aragona detta "Giovanna La Pazza" dai suoi fratelli, colpevole di aver sposato il suo maggiordomo.

Montepertuso

La frazione di Montepertuso è situata nella parte alta di Positano e la leggenda vuole che la zona fosse luogo di scontri tra il “Bene” ed il “Male”, tra la Vergine ed il Diavolo: nella roccia del monte Gambera (510m) è ancora ben visibile la sagoma del serpente nonché l'affascinante buco nella montagna (da qui, appunto, il nome di Montepertuso) impresso dal dito indice della Madonna, a testimonianza della sua presenza.

Dove mangiare

Il Chiosco del Sentiero degli Dei

📍Indirizzo: Via Pizzillo, 16, 84017 Nocelle SA,
⏰Orari: tutti i giorno dalle 8.30 alle 19 - chiuso la domenica
👉Per maggiori informazioni, clicca qui

Conca dei Marini

Un tipico e caratteristico borgo di pescatori, le cui vicende sono legate all'antica Repubblica marinara di Amalfi ( come tutti i comuni della Costiera). La tranquillità e la fresca brezza marina hanno fatto di Conca dei Marini il "buen retiro" ideale per gli amanti della discrezione e della tranquillità e meta preferita di celebrità internazionali.

👉Monastero di Santa Rosa da Lima con l'annessa "Chiesa di Santa Maria di Grado". Ex monastero domenicano, realizzato nel Seicento su uno sperone roccioso che domina l'intero golfo di Salerno 👉La Chiesa di San Pancrazio che gode di una vista senza pari sui faraglioni di Capri e su Positano 👉La Grotta dello Smeraldo, una cavità carsica la cui acqua assume tonalità smeraldine per via della luce solare filtrata attraverso una fenditura sottomarina.

di Emma Sansone
Leggere anche
Positano
Costiera Amalfitana
Positano
La costiera amalfitana è definita "la terrazza sull'infinito". Una reale cartolina paesaggistica che rapisce lo sguardo da qualsiasi angolazione. Positano, con la sua architettura...
Amalfi, un viaggio tra storia e natura
Costiera Amalfitana
Amalfi, un viaggio tra storia e natura
Se Amalfi dà il nome all'intera Costiera, un motivo ci sarà! Una storia millenaria la caratterizza, testimoni i suoi monumenti avvolti nella bellissima cornice naturale. Sede vescovile...
Furore, il fiordo più caratteristico d’Italia
Costiera Amalfitana
Furore, il fiordo più caratteristico d’Italia
Il paese di Furore è conosciuto per il suo fiordo che lo rende uno degli angoli più suggestivi di tutta la costiera amalfitana. Il paese in realtà si trova più in alto sui monti mentre...
Ravello, terrazza naturale della Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ravello, terrazza naturale della Costiera Amalfitana
Situato al centro della Costiera, Ravello abbraccia l'intero Golfo di Salerno. Già Boccaccio ne rimase affascinato durante il suo soggiorno napoletano, tanto da decantarla nel Decamerone,...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Città Top