Ravello, terrazza naturale della Costiera Amalfitana

Situato al centro della Costiera, Ravello abbraccia l'intero Golfo di Salerno. Già Boccaccio ne rimase affascinato durante il suo soggiorno napoletano, tanto da decantarla nel Decamerone, rendendo immortale la fama di Landolfo Rufolo. La storia turistica di Ravello ebbe un forte impulso con l'arrivo del botanico inglese Francis Neville Reid che acquistò Villa Rufolo ed intraprese una poderosa opera di ristrutturazione sia dell'edificio che dei giardini oggi visitabili.

© Neirfy / Shutterstock

Il panorama di Ravello regala uno sguardo incredibile su tutto il Golfo di Salerno e tra le sue vie troviamo un'eleganza d'altri tempi. Conosciuta per Villa Rufolo, acquistata dal botanico Francis Neville Reid e poi ristrutturata dallo stesso, oggi i Giardini delle Villa sono uno dei fiori all'occhiello di tutta la Costiera Amalfitana.

Villa Rufolo

📍Indirizzo: Piazza Duomo, 1, 84010 Ravello SA, Italia
⏰ Orari: aperto tutti i giorni, 09- 20
👛 Biglietti: 8€

👉Per maggiori informazioni, clicca qui

La Villa e i suoi giardini sono visitabili e la sua storia nasce appunto con la famiglia Rufolo, grazie alla quale venne costruita e di cui ancora oggi ne godiamo la bellezza.

Naturalmente oltre Villa Rufolo, uno dei complessi architettonici più famosi e di maggior pregio della città di Ravello, fatta costruire dalla famiglia Rufolo, tra le più in vista e potenti nel periodo medievale, merita una visita anche l'Auditorium "Oscar Niemeyer, disegnato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che riprende nelle linee curve della sua struttura la sinuosità della costiera. Dispone di 400 posti ed è preceduto da un'ampia terrazza panoramica.

Dove dormire?

Gelsomino Rooms Ravello Ravello
booking

Gelsomino Rooms Ravello

Situato a Ravello, a meno di 100 metri da Villa Rufolo
A partire da
73 € / notte
Prenota

Da non perdere

👉Il Duomo e il Museo di ravello Indirizzo: Piazza Duomo, 84010 Ravello SA, Italia sito del Museo

👉Piazza Vescovado Anima vibrante di Ravello, Piazza Vescovado riflette la vera essenza del piccolo borgo costiero con i suoi edifici storici, le botteghe di artigiani e un'atmosfera di altri tempi.

👉Villa Cimbrone e la sua "terrazza dell'Infinito"

info

Ufficio Turistico

📍Indirizzo: Piazza Fontana Moresca, 10 - 84010 Ravello (Salerno) - Italia
👉Telefono: +39 089 857096

👉Email: info@ravellotime.it

👉Sito Ufficio Turistico

© CLAUDIO MORTINI
di Gessica Iacono
Leggere anche
Cetara, il pittoresco borgo della Costiera amalfitana
Costiera Amalfitana
Cetara, il pittoresco borgo della Costiera amalfitana
I borghi della costiera, sospesi a picco sul mare, offrono numerose opportunità di svago e relax, immersi in panorami naturali unici e indimenticabili. Tra le piccole perle si nasconde...
I dieci hotel di charme per le vostre vacanze in Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
I dieci hotel di charme per le vostre vacanze in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni turistiche più gettonate d’Italia che con la sua splendida costa e gli incantevoli paesaggi, è una vera e propria calamita per i turisti!...
Amalfi, un viaggio tra storia e natura
Costiera Amalfitana
Amalfi, un viaggio tra storia e natura
Se Amalfi dà il nome all'intera Costiera, un motivo ci sarà! Una storia millenaria la caratterizza, testimoni i suoi monumenti avvolti nella bellissima cornice naturale. Sede vescovile...
Ultime notizie
Rio de Janeiro
Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero
Zurigo
Visita alla chiesa di Grossmünster di Zurigo
Salisburgo
Dove soggiornare a Salisburgo, per una vacanza da sogno
Losanna
Un weekend a Losanna
Tutte le notizie
Città Top