Furore, il fiordo più caratteristico d’Italia

Il paese di Furore è conosciuto per il suo fiordo che lo rende uno degli angoli più suggestivi di tutta la costiera amalfitana. Il paese in realtà si trova più in alto sui monti mentre in prossimità del fiordo è rimasto l'antico borgo marinaro.

Furore

- © StevanZZ / Shutterstock

È incredibile vedere come il mare si insinua in questa spaccatura dalle ripide pareti rocciose creando una piccola e intima spiaggia. Le estremità del fiordo sono unite da un ponte a 30 metri d'altezza dove ogni anno si svolge una tappa del Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze.

Dove dormire?

La Vigna di Bacco Furore
booking

La Vigna di Bacco

Situata nella magica cornice di Furore, questa struttura offre parcheggio privato gratuito.
A partire da
106 € / notte
Prenota

Nell'"Istoria della città e costiera di Amalfi", Matteo Camera scrive che Furore prende il nome dal "fragore delle onde che nel piano della sottoposta vallata odonsi mugghiare allorché il mare infuria".

Roccaforte inattaccabile anche al tempo delle incursioni saracene, il fiordo (forse più caratteristico d'Italia), nella sua poderosa ed ostentata bellezza selvaggia, regala visioni di ulivi, vigne terrazzate e mare cristallino.

Come arrivare

👉Si può arrivare a Furore solo a piedi.

Ma è possibile arrivare nei pressi del fiordo di Furore con gli autobus locali della sita

Napoli

✈️Biglietti aerei per Napoli

Biglietti aerei per Napoli
A partire da
30 €
Prenota

Il Borgo accoglie la "Chiesa di San Giacomo Apostolo" risalente all'XI secolo e realizzata su una preesistente cappella rupestre. All'esterno è affiancata da un bel campanile a più piani sormontato da una cuspide maiolicata.

Per gli amanti del Cinema, sappiate che tra i pittoreschi monazzeni nacque la tormentata relazione tra Roberto Rossellini e Anna Magnani , durante le riprese del film "L'Amore".

di Emma Sansone
Leggere anche
Cetara, il pittoresco borgo della Costiera amalfitana
Costiera Amalfitana
Cetara, il pittoresco borgo della Costiera amalfitana
I borghi della costiera, sospesi a picco sul mare, offrono numerose opportunità di svago e relax, immersi in panorami naturali unici e indimenticabili. Tra le piccole perle si nasconde...
Positano
Costiera Amalfitana
Positano
La costiera amalfitana è definita "la terrazza sull'infinito". Una reale cartolina paesaggistica che rapisce lo sguardo da qualsiasi angolazione. Positano, con la sua architettura...
Amalfi, un viaggio tra storia e natura
Costiera Amalfitana
Amalfi, un viaggio tra storia e natura
Se Amalfi dà il nome all'intera Costiera, un motivo ci sarà! Una storia millenaria la caratterizza, testimoni i suoi monumenti avvolti nella bellissima cornice naturale. Sede vescovile...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Città Top