Visita al villaggio di Hatta e alle sue montagne

Città, spiaggia, deserto e... montagne! Situata a 1h30 da Dubai, sui monti Hajar, Hatta è famosa per il suo affascinante villaggio storico, che può essere visitato. E non mancano le ricchezze, soprattutto naturali: le sue cime scoscese e lo splendido lago sono il terreno di gioco per una serie di attività sportive che permettono di sfruttare al meglio il suo paesaggio aspro e roccioso. Kayak nella base per gli sport acquatici, mountain bike sui sentieri o escursioni in montagna: è il luogo ideale per un'escursione nel cuore della natura, a due passi da Dubai.

La diga di Hatta

La diga di Hatta, vicino a Dubai

- © Sarath maroli / Shutterstock

Visita al villaggio storico

Piccolo villaggio ricostruito tra le montagne, Hatta era un campo di battaglia solo poche centinaia di anni fa. Sono ancora visibili resti militari, come torri e un forte risalenti al XVIII secolo. Questo villaggio ai piedi delle montagne di Al Hajar, al confine con il Sultanato dell'Oman, ospita una ricostruzione di un tradizionale villaggio beduino, con case d'epoca, edifici costruiti con materiali tradizionali e manufatti che rappresentano l'artigianato tradizionale. Vengono organizzati eventi culturali per consentire ai viaggiatori e agli abitanti del luogo di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Forte di Hatta a Dubai

Il villaggio-fortezza ricostruito di Hatta, vicino a Dubai

- © Manan Deb / Shutterstock

Scoprite i monti Hajar

Risalente a oltre 145 milioni di anni fa, la montagna di Al Hajjar è una tappa obbligata di un viaggio a Dubai. Il suo clima più fresco la rende una destinazione popolare per gli abitanti del luogo. Conosciuta per le sue numerose fattorie, la zona è ora ambita dagli amanti dell'avventura. Ci sono diversi sentieri per passeggiate a piedi e in bicicletta. I più avventurosi possono cogliere l'occasione per mettere in valigia l'attrezzatura da campeggio e dormire in un bivacco durante un trekking di più giorni. Man mano che si sale, si gode di una vista panoramica sulle montagne circostanti e sul lago blu turchese creato dalla diga di Hatta. Scoprirete anche fattorie di datteri, oasi e piscine naturali.

Monti Hajar

Un percorso escursionistico sulle montagne dell'Hajar

- © Aleksandra Tokarz / Shutterstock

Sport acquatici sul lago

Hattam Dam, il magnifico lago turchese incastonato tra le montagne, offre una vasta gamma di attività. L'agenzia di noleggio Hatta Kayak offre canoa, kayak, pedalate e persino biciclette d'acqua. Concedetevi circa 1 ora per circumnavigare il lago e godervi il paesaggio circondato da montagne selvagge. I motoscafi e le barche elettriche permettono di trascorrere molto tempo sul lago e di portare con sé un picnic. Potrete scoprire specie marine endemiche come pesci e uccelli marini. Per quanto riguarda la sicurezza, il sito è sempre pattugliato da zodiacs.

Dove alloggiare nelle vicinanze?

Hatta Resorts Dubai

Situato in mezzo alle montagne, il resort Hatta Resorts 2* di Dubai è il luogo ideale per soggiornare in mezzo alla natura. Le insolite sistemazioni variano tra lodge, roulotte o tende di lusso e offrono tutto il comfort necessario ai viaggiatori, alcune delle quali dispongono anche di una terrazza con vista sulle montagne. Questa struttura ideale dispone di un banco escursioni presso il quale è possibile prenotare le proprie attività.

Hatta Resorts 2* Dubai Dubai
Booking.com

Hatta Resorts 2* Dubai

Lodge nel cuore della natura con vista sulle montagne
8.8 Superbo
A partire da
188 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🚌 C ome arrivare: situata a 130 km da Dubai, Hatta è raggiungibile in auto o in autobus. Per andare da Dubai a Hatta in auto sono necessarie 1 ora. Per arrivarci, prendere la E611 e la E102 per aggirare il confine chiuso con l'Oman.

Mangiare fuori: l'Hatta Hill Park offre barbecue e tavoli da picnic sulle rive del lago. Troverete anche ristoranti nel villaggio o presso il Ja Hatta Fort Hotel e un food truck presso l'Hatta Wadi Hub.

👉 Periodo migliore: per evitare il caldo estremo, è meglio andare ad Hatta da ottobre ad aprile. Le temperature variano da 20 a 30 gradi in questi mesi dell'anno. In estate si possono raggiungere i 40 gradi ad Hatta.

📍 Posizione: qui

Suggerimento dell'editore :

Questa escursione può essere prenotata in anticipo per usufruire di un servizio navetta per Hatta e le biciclette possono essere noleggiate presso l'Hatta Wadi Hub.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dubai
Dubai
Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello