Gozsdu Udvar, la più grande strada dei bar, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO

Budapest vanta innumerevoli siti ed edifici dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ma questa strada ha quel qualcosa in più che si capisce solo quando si trascorre una serata qui. Non ci sono dorature o legami con l'antica regalità del Paese, eppure questo luogo è pieno di ricchezze. Nonostante il suo passato travagliato di ghetto della città, il quartiere è ancora uno dei più festosi di Budapest. E il suo slogan ne definisce il tono: "Gozsdu Udvar, dove si incontrano le persone felici". Vero e proprio luogo di incontro per tutte le generazioni, di giorno e di notte, la strada non è mai vuota. Bar, ristoranti, eventi, gioia e buon umore: ecco cosa troverete a Gozsdu Udvar.

Budapest, Ungheria - 17 ottobre 2017- Gozsdu Udvar nel cuore del quartiere ebraico.

- © Pfeiffer/Shutterstock

Quando il ghetto diventa un quartiere alla moda

Parte del motivo per cui questa strada è una meta imperdibile per gli abitanti del luogo, e anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è dovuto alla sua storia, che non è così felice come lo è oggi. Durante la Seconda guerra mondiale, Gozsdu Udvar (o cortile di Gozsdu) faceva parte del ghetto di Budapest, motivo per cui la strada è oggi patrimonio dell'umanità. Gli appassionati di storia possono scoprire di più sulla città al Museo del Terrore in viale Andràssy. Dovrete però tenervi forte, perché ripercorre gli orrori vissuti durante i movimenti totalitari fino al XX secolo.

Budapest, Ungheria, estate 2019: vista del Museo del Terrore

- © Oceanic_Photography/Shutterstock

Tuttavia, la storia di Gozsdu Udvar inizia qualche anno prima, all'inizio del XX secolo, nel 1900. Gozsdu Manó, avvocato e mecenate rumeno, considerava l'istruzione e il sostegno dei giovani come una delle cose più importanti della sua vita, ed è con questo spirito che fondò la Fondazione Gozsdu. Fu questa stessa fondazione che, nel 1900, iniziò la costruzione del Cortile Gozsdu, su progetto di Czigler Győző. Czigler Győző fu il progettista di quasi 40 edifici della città, tra cui chiese, palazzi e condomini. I lavori furono completati nel 1915.

Budapest, Ungheria - 13 giugno 2018: persone che ballano per le strade di Gozsdu Court, il quartiere delle feste di Budapest

- © Zoltan Tarlacz/Shutterstock

Già allora, Gozsdu Udvar era il centro nevralgico di una vivace vita commerciale e di quartiere. Infatti, fin dalla sua costruzione, la strada è sempre stata un vero e proprio luogo di incontro. Inoltre, sono state le buone intenzioni di Gozsdu Manó a dare il via a tutto. Forse è per questo che è ancora forte oggi e che si è ripresa dai tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale. Tra il 2002 e il 2008 le facciate sono state completamente ricostruite e il luogo è diventato quello che è oggi.

La nostra migliore lista di locali in rue Gozsdu Udvar

A Gozsdu Udvar non mancano i bar e i ristoranti, e oggi è grazie a loro che la strada è così vivace e animata. È proprio quando si va a bere o a mangiare un boccone che si percepisce l'aura della strada. Ecco una selezione dei migliori locali della zona.

Spíler Bistro Pub Budapest

Spíler Bistro Pub

Ristorante in stile bistrot di ottima qualità
5 €
Prenota

Spíler, bistrot e buona atmosfera

Una volta imboccata la strada ricoperta di ghirlande illuminate, è difficile non notare questo bistrot le cui insegne sono circondate da lampadine. Adatto a tutti i gusti, troverete i più classici piatti da bistrot di tutto il mondo, tra cui costine, hamburger, nachos e altro ancora. Tuttavia, è possibile provare anche alcuni piatti tipicamente ungheresi come il famoso gulasch, una zuppa a base di carne, patate e paprika, e la shakshouka, un piatto vegetariano gratinato a base di verdure e uova in camicia.

Piatti ungheresi di ogni colore

Questo ristorante atipico rivisita una serie di piatti di tutto il mondo, compresi quelli tipici ungheresi, aggiungendo un tocco di follia multicolore. Per trasformare gli hamburger in unicorni vengono aggiunti coloranti, principalmente nelle tonalità del rosa. Questo tocco di originalità non toglie nulla alla bontà del menu.

"Ci siamo trovati benissimo in questo locale caldo e accogliente, dove l'arredamento e il cibo si sposano perfettamente."

Cam0516

👉 S uggerimento del redattore

In città ci sono moltissimi ristoranti e la vantaggiosa conversione euro/franco permette di mangiare a prezzi molto bassi. Detto questo, ci sono pochissimi ristoranti che servono cibo ungherese al 100%. Tuttavia, ce n'è per tutti i gusti, con ristoranti che servono tutte le cucine del mondo. La maggior parte serve 1 o 2 piatti ungheresi, quindi pensate a una caccia al tesoro in città.

Il miglior cocktail bar della città

Il bar è perfettamente situato nella strada, abbastanza lontano dal trambusto per poter parlare e ascoltarsi, e abbastanza vicino all'atmosfera festosa del luogo. I cocktail sono molto originali e i baristi non perdono mai l'occasione di fare un po' di brio. È difficile rinunciare a un cocktail da bere in una mini vasca da bagno o a una creazione a base di Oreo.

"IL MIGLIOR COCKTAIL BAR DI BUDAPEST!!! Siamo stati praticamente in tutti i cocktail bar di Budapest e questo è stato di gran lunga il migliore!"

Guy Yoffe

Informazioni pratiche

Orari di apertura: molti bar chiudono all'1 di notte nei giorni feriali e un po' più tardi nei fine settimana.

🚌 Come arrivare: gli autobus notturni sono numerosi e circolano fino alle ore piccole! In generale, i tempi di attesa variano da 15 a 60 minuti. La fermata "Deák Ferenc tér" è quella con il maggior numero di mezzi di trasporto nelle vicinanze. Si trova a sud del quartiere.

Hotel Gozsdu Court Budapest
Booking.com

Hotel Gozsdu Court

Situato nel centro di Budapest, a solo 1 minuto a piedi da Piazza Deák Ferenc, l'Hotel Gozsdu Court offre appartamenti completamente attrezzati con connessione Wi-Fi gratuita. Soggiornerete in un edificio risalente al XIX secolo.
8.1 Molto buono
A partire da
63 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Budapest
Budapest
Ultime notizie
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello