lightbulb

Parlamento ungherese, Budapest al tramonto

- © TTstudio/Shutterstock.
Budapest
Budapest

La città a due teste

Budapest in breve

In breve

Budapest, nata dalla fusione di diverse città, Buda, Pest e Obuda, è una città dai molti volti. Sul lato sinistro si trovano Buda e le sue colline, il suo quartiere, i suoi castelli e le sue passeggiate bucoliche, mentre sul lato destro del Danubio c'è Pest (qui si pronuncia "pecht") e le sue tradizioni più contemporanee, i suoi bar unici e le sue strade vivaci sia di giorno che di notte. Nel complesso, la perla del Danubio si rivolge a diversi tipi di profilo. Se siete una famiglia, potete ammirare i numerosi monumenti che adornano la città, conoscere la ricca e movimentata storia dell'Ungheria in musei accattivanti come il Museo del Terrore, e godere di una varietà di attività che mettono in mostra il folklore locale: spettacoli di danza, concerti di strumenti locali o semplicemente assaggiare i deliziosi dolci locali. D'altra parte, se siete più interessati a riunirvi con gli amici festaioli, anche qui c'è molto da fare.

2018-10-02 Budapest/Hongrie terrasse intérieure d'un ruinbar

- © Andres Naga/Shutterstock.

In questo caso, la sponda destra del Danubio sarà sicuramente più interessante. Sviluppata nel XIX secolo, Pest è la parte più vivace della città: è il centro nevralgico della città e ospita la maggior parte dell'amministrazione e dei negozi, oltre a bar, ristoranti, musei e teatri. La parte opposta, Buda, è molto più residenziale e verde. Un tempo era la sede del potere reale e ospitava la nobiltà. In altre parole, Buda ha mantenuto il suo lato storico, mentre Pest ha assunto l'aspetto dello sviluppo metropolitano.

Budapest, Hongrie - Vue panoramique aérienne sur le magnifique château de Buda au lever du soleil avec la colline de Gellert et la statue de la liberté sur fond

- © ZGPhotography/Shutterstock.

Tuttavia, sia che veniate in coppia, con gli amici o con la famiglia, l'architettura unica della città è universalmente apprezzata. La città è nota per il suo stile eclettico. È importante sapere che la città non ha un numero di regolamenti urbanistici pari a quello di Parigi, ad esempio. Mentre nella capitale francese è complicato mescolare gli stili architettonici quando si costruisce ed è impossibile costruire un centro commerciale accanto a un edificio storico, nella capitale ungherese queste restrizioni si applicano in misura minore ed è comune vedere stili di epoche diverse che si sfiorano. Un esempio è l'Hilton Buda, che basa parte delle sue fondamenta sui resti di due tipi di monumenti completamente diversi: un monastero domenicano medievale e un collegio gesuita del XVIII secolo.

Hôtel Hilton
© Hilton Budapest / Booking.com

Le attività offerte in città sono altrettanto eclettiche e, sebbene la città si concentri principalmente sui festeggiamenti e sulla storia, ha anche qualcosa per i tipi più sportivi. Allontanandosi dalla città, si raggiungono presto le colline e i paesaggi meno urbani, ideali per sciare in inverno o per fare escursioni a piedi e in mountain bike in estate. Diverse località a poche decine di minuti dalla capitale sono dotate di impianti di risalita per biciclette e sciatori/snowboarder. Nel complesso, è molto facile trovare un'attività adatta a voi in città.

Parco Normafa, Colline di Buda, Budapest, Ungheria

- © Brendan Riley/Shutterstock.
Budapest

✈️ Voli per Budapest

L'aeroporto di Budapest vi permette di viaggiare ai quattro angoli d'Europa
A partire da
29 €
Prenota il tuo volo

Gli ultimi articoli

Un viaggio nei luoghi più festosi di Budapest
Budapest

Un viaggio nei luoghi più festosi di Budapest

Budapest è una delle migliori città d'Europa per le feste. Le ragioni sono molteplici: in primo luogo, la vita non costa nulla! La moneta locale, il fiorino, ha un tasso di cambio...
Weekend di 3 giorni a Budapest, un mix di contemporaneità e storia
Budapest

Weekend di 3 giorni a Budapest, un mix di contemporaneità e storia

Budapest, città alla moda e festaiola, è anche una città millenaria con un patrimonio variegato. La metropoli è nata dalla fusione di altre tre: Buda, Pest e Obuda. Dalle tradizioni...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Ci sono molti modi per arrivare a Budapest, in treno, in autobus o in auto, ma l'aereo è ancora il mezzo più semplice, nonostante sia meno ecologico. Inoltre, molti voli partono da Beauvais e sono spesso più economici rispetto ad altri aeroporti.

Budapest

✈️Biglietti aerei per Budapest

Prenota il tuo biglietto per Budapest
A partire da
95 €
Prenota

Dove dormire?

Ci sono molti hotel a tutti i livelli di prezzo. Con 60 euro a notte si può avere una camera o addirittura un appartamento più che adeguato, anche nel centro della città.

I 10 migliori hotel di Budapest
Budapest
I 10 migliori hotel di Budapest
Può essere difficile scegliere un alloggio nella capitale ungherese, perché ogni quartiere ha i suoi vantaggi e svantaggi. Che siate più amanti dei monumenti e delle visite storiche...

Informazioni pratiche

****La lingua****

L'Ungheria ha una forte identità e un popolo molto unito, composto per oltre il 90% da magiari. Gli abitanti parlano una lingua ugro-finnica unica nel suo genere. La lingua non ha radici in altre lingue, come l'italiano e lo spagnolo hanno nel latino, quindi probabilmente vi sarà impossibile decifrare i cartelli. Purtroppo, gli ungheresi hanno spesso problemi con l'inglese al di fuori delle zone turistiche, quindi non esitate a usare cartelli o traduttori per farvi capire. Gli abitanti del luogo apprezzeranno il vostro interesse per la loro lingua unica, di cui sono molto orgogliosi.

****Costo della vita****

Il costo della vita vi sembrerà inferiore a quello della Francia, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Per approfittare di questo vantaggio, privilegiate le catene o i ristoranti ungheresi ed evitate le catene internazionali e i ristoranti "turistici". È facile trovare una pizza, ad esempio, per l'equivalente di 1,50 euro, bevande incluse. Una birra vi costerà in media meno di due euro e meno di un euro durante gli happy hour.

****Località termali****

Se state programmando un viaggio alle famose terme, dovete sapere che alcune località conservano ancora vecchie tradizioni, in particolare quella dei bagni per soli uomini. Quelle che ancora applicano questa regola spesso aprono un giorno alla settimana solo per le donne, mentre nei fine settimana le terme diventano miste.

****Quando andare?****

Budapest è una delle destinazioni in cui si può andare tutto l'anno. Certo, alcune attività sono disponibili solo stagionalmente, ma nel complesso la città può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno e né il freddo né il caldo vi impediranno di godere delle numerose attrazioni della città.

****Fuso orario****

Non c'è fuso orario tra l'Ungheria e la Francia, che cambia anche l'ora in estate e in inverno. Non c'è quindi bisogno di sfasare gli orologi!

****Trasporto pubblico****

I trasporti pubblici sono numerosi e servono perfettamente la città. La metropolitana M1 è una delle più antiche d'Europa e merita una visita. Vi consigliamo di acquistare un biglietto settimanale o giornaliero per evitare di dimenticare i biglietti. Questo vi farà sicuramente risparmiare qualche euro se viaggiate solo in questo modo. Inoltre, molti distributori non accettano le carte di credito.

****La sicurezza****

L'Ungheria ha la reputazione di essere un Paese abbastanza sicuro. Il paese si colloca al 15° posto su 163 paesi al mondo nell'Indice di Pace Globale. Naturalmente, Budapest è sempre una grande città e bisogna tenere gli occhi aperti, ma il buon senso è sufficiente.

****Le mance****

In Ungheria vige la cultura della mancia. In media, la mancia standard è del 10%. Anche se molti ristoranti e servizi includono la mancia nel conto, in questo caso non è più giustificato lasciare contanti.

****Visite "gratuite****

In alcuni momenti della giornata è possibile partecipare a visite gratuite della città o di alcuni monumenti. Naturalmente la guida, o almeno la persona che partecipa alla visita, si aspetta qualcosa alla fine, ma l'importo dipende da voi. Tenete presente che queste visite possono essere un po' casuali, a volte si tratta di qualcuno appassionato e affascinante, altre volte di qualcuno interessato ma non interessante. Spesso queste persone non sono qualificate per fare ciò che fanno e non sono vere e proprie guide, ma ciò non significa che non sappiano molto (a volte).

lightbulb_outline Consigli della redazione

Da non perdere assolutamente il kürtőskalács, questo dolce tipico. Una brioche ricoperta di zucchero e caramellata allo spiedo su un fuoco di legna. Li troverete in tutta la città in piccole roulotte o in bancarelle fisse. Costano tra i 300 e i 500 fiorini, ovvero da 75 centesimi a 1,30 euro.

Link Utili
VisitHungary
Ufficio del Turismo di Budapest

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza