Visitare il Parlamento di Budapest e perdersi nell'edificio più grande del paese

Il Parlamento di Budapest è quasi il simbolo della città, l'edificio più grande del Paese e il terzo Parlamento più grande al mondo dopo quelli di Romania e Argentina. La costruzione di un edificio lungo 268 metri e largo 118 fu una vera impresa per l'epoca. Anche se non parla necessariamente da solo, la sua immensità è espressa al meglio da queste cifre: 10 cortili, 13 ascensori, 29 scale e 691 stanze. Oggi sede dell'Assemblea nazionale ungherese, il Parlamento ospita anche la biblioteca dei deputati. Entrando nell'edificio, non si può fare a meno di rimanere colpiti dall'imponenza del luogo. La cupola al centro dell'edificio copre cimeli di inestimabile valore per il Paese, come la corona del primo re, circondata da dorature e guardie.

Budapest, Ungheria - 18 settembre 2010: presentazione della Sacra Corona d'Ungheria a un gruppo di turisti nella sala centrale del Parlamento ungherese. Strettamente sorvegliata da una guardia d'onore.

Budapest, Ungheria - 18 settembre 2010: presentazione della Sacra Corona d'Ungheria a un gruppo di turisti nella sala centrale del Parlamento ungherese. Strettamente sorvegliata da una guardia d'onore.

- © Yevhenii Chulovskyi/Shutterstock

Il primo simbolo della città

La città di Budapest è nata nel 1873 dall'unione delle città di Buda, Pest e Óbuda. La città decise allora di affermare la propria sovranità e il proprio potere costruendo diversi monumenti in città. Furono costruiti numerosi monumenti e il palazzo del Parlamento fu la più grande ambizione di questa impresa. È il vero simbolo del nuovo potere economico della città appena nata. Il progetto fu il risultato di un concorso organizzato dalla città. L'architetto Imre Steindl vinse il concorso con un'idea ispirata al Palazzo di Westminster, il parlamento del Regno Unito. Questa ispirazione è visibile soprattutto nella facciata, che è simmetrica e soprattutto nello stile neogotico dell'edificio inglese.

Il Palazzo di Westminster e la sua architettura gotica, simile a quella del Parlamento ungherese, Londra

- © Claudio Divizia/Shutterstock

La sua costruzione ha richiesto un migliaio di persone, 40 milioni di mattoni, mezzo milione di pietre semipreziose e 40 kg d'oro ed è stata inaugurata durante le celebrazioni del millennio. Come altri edifici, contiene una serie di riferimenti al millennio della nazione ungherese. La sua cupola è alta 96 metri, una cifra non scelta a caso perché ricorda l 'anno 896, quando le tribù magiare si insediarono nel bacino dei Carpazi. Ha in comune con altri luoghi della città la statua diStefano I (975-1038), che si trova nella sala della cupola sotto i 96 m di altezza. Qui sono esposti alcuni dei suoi oggetti personali, come la corona.

Budapest, Ungheria - 18 settembre 2010: presentazione della Sacra Corona d'Ungheria a un gruppo di turisti nella sala centrale del Parlamento ungherese. Strettamente sorvegliata da una guardia d'onore.

Budapest, Ungheria - 18 settembre 2010: presentazione della Sacra Corona d'Ungheria a un gruppo di turisti nella sala centrale del Parlamento ungherese. Strettamente sorvegliata da una guardia d'onore.

- © Uwe Aranas/Shutterstock

Visitate l'edificio e scoprite i suoi affascinanti dettagli architettonici

Il sito è talmente emblematico del Paese che se ne consiglia vivamente la visita. Le visite guidate in francese sono disponibili alle 11.00 e alle 13.30. La passeggiata attraverso l'edificio è mozzafiato, i dettagli sono tantissimi e se vi piace il bling-bling apprezzerete le dorature e il tappeto rosso. Non è possibile scattare foto nella maggior parte delle sale, tranne che nella più memorabile: l'antica sala superiore. È questa la stanza che ricorderete dopo la visita, con le sue pareti dorate, le colonne di marmo e il sedile a forma di trono che domina la sala... La ricchezza degli ornamenti è davvero sorprendente. Questa sala è una copia esatta della Camera dei Deputati, che è in uso.

Budapest, Ungheria - 10 febbraio 2020 : Vista dell'interno del palazzo del Parlamento

- © Dave Z/Shutterstock

Ci sono anche alcune offerte che includono la visita al Parlamento come parte di un tour completo della città, in modo da non dover fare la coda al Parlamento e poter entrare direttamente. Senza questo servizio, l'attesa può essere lunga, e per me è durata mezz'ora. Le compagnie che offrono questo servizio in genere effettuano tour della durata media di 4 ore, con prezzi che variano da singoli a doppi, a seconda che preferiate una guida privata o non vi dispiaccia essere in gruppo.

Una visita da soli costa circa 80 euro a persona, mentre la tariffa di gruppo è di circa 50 euro per una visita di durata ragionevole con trasporto in minibus. Va notato che i cittadini dell'UE spesso beneficiano di tariffe ridotte, con un pensiero per i nostri amici canadesi. Tuttavia, per chi non ha paura di camminare, le escursioni di gruppo di questo tipo sono molto convenienti e offrono una visita accompagnata di tutti i monumenti della città.

Tour a piedi a Buda e Pest con guida Budapest

Tour a piedi a Buda e Pest con guida

Un'occasione per scoprire i siti storici di Buda e Pest, le due sponde della città.
A partire da
35 € / persona
Prenota

Il luogo ideale per una pausa merenda

Per quanto riguarda i ristoranti, il quartiere del Parlamento è molto ben fornito di caffè e piccoli bistrot. Basta girare per le strade adiacenti e fare la propria scelta. Se è il momento di fare uno spuntino, vi consigliamo di provare il kürtőskalács, una tipica pasta allo spiedo ungherese. Si tratta di una brioche cava aromatizzata con spezie, ricoperta di zucchero e spesso con un aroma aggiuntivo: cannella, cocco, cioccolato ecc. La cottura sul fuoco fa caramellare lo zucchero e crea una bella crosta. Queste prelibatezze sono spesso disponibili presso i venditori ambulanti presenti in tutta la città. Inoltre, costano solo tra i 300 e i 500 fiorini, cioè tra gli 80 centesimi e 1 euro e 30 centesimi. In alternativa, accanto alla biglietteria del Parlamento si trova uno snack bar che vende panini e torte.

Preparazione del famoso dolce ungherese: la torta camino o Kürtőskalács

- © Vlad Ispas/Shutterstock

Dove alloggiare vicino al Parlamento di Budapest?

Affascinante appartamento Art Deco

Se l'immensità del Parlamento vi ha trasceso e volete soggiornare nelle sue vicinanze, la zona circostante offre diversi hotel. Questi hanno il doppio vantaggio di essere vicini al monumento ma soprattutto in pieno centro città, così da poter godere di serate vivaci e attività a pochi passi. La redazione ha scelto l'hotel Charming Art Deco Flat, con il suo cortile interno tipico degli edifici di Budapest. Perfette per un soggiorno di coppia, alcune camere offrono vasche idromassaggio e decorazioni tipiche e di classe.

Charming Art Deco Flat Budapest
Booking.com

Charming Art Deco Flat

Situato a 400 metri dal Parlamento ungherese e a 600 metri dalla Basilica di Santo Stefano, il The Charming Art Deco Flat offre alloggi a Budapest. Dista 700 metri dall'Opera di Stato Ungherese.
9.5 Eccezionale
A partire da
70 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🚌 Trasporti: Essendo il Parlamento in pieno centro città, è ben servito da tutti i tipi di trasporto. Il modo più semplice resta il tram, che si ferma proprio ai piedi dell'edificio. Basta prendere le linee 2, 2B o 2M.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Budapest
Budapest
Ultime notizie
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello