Scoprite Vienna attraverso un concerto di musica classica

Assistere a uno spettacolo all'Opera o in una delle numerose chiese barocche di Vienna è uno dei punti salienti di un soggiorno nella capitale austriaca. La musica classica caratterizza l'identità della città. Vienna si è rapidamente affermata come crocevia della creazione musicale, fondendo diverse influenze grazie alla presenza di culture germaniche, italiane e slave. Nel XVIII secolo, questa ricchezza è stata esaltata dalla presenza di numerosi compositori che hanno vissuto o si sono stabiliti nella capitale austriaca. La musica è ancora molto viva in città e numerosi concerti vengono organizzati durante tutto l'anno. Se volete fare un salto nel passato, non c'è niente di meglio di una serata con Strauss, Mozart o Beethoven. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra il famoso teatro dell'opera nazionale e le sale da concerto (come la Goldener Saal del Musikverein). Per gli appassionati di danza, è possibile combinare i concerti con il ballo, partecipando a uno dei 250 balli che si tengono a Vienna ogni anno.

© Lestertair / Shutterstock
Vienna

✈️ Vola a Vienna!

Trova il biglietto aereo più economico per Vienna!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo

L'Opera di Stato di Vienna, un'istituzione di fama internazionale

Il Teatrodell'Opera di Vienna è uno dei primi edifici del viale principale, il Ring. È stato anche uno dei primi luoghi di cultura della capitale austriaca. Il Teatro dell'Opera fu costruito tra il 1861 e il 1869 dagli architetti August Sicard von Sicardsburg e Eduard Van der Nüll. Il loro progetto, in stile neorinascimentale, fu ampiamente criticato, anche dall'imperatore Francesco Giuseppe.

Il Teatro dell'Opera di Vienna. Fu inaugurato nel 1869 con il "Don Giovanni" di Mozart.

- © iStockphoto.com / TomasSereda

Afflitto dal riscontro negativo del pubblico, Van der Nüll si suicidò e Sicardsburg morì d'infarto dieci settimane dopo, impedendo ai due architetti di portare a termine il loro lavoro. Dopo alcuni lavori supplementari, l'istituzione fu inaugurata nel 1869 con il concerto "Don Giovanni " di Mozart.

L'Opera di Vienna.

- © iStockphoto.com / Pavel068

Commissionata da Francesco Giuseppe dopo la distruzione delle mura della città, l'Opera di Stato di Vienna è diventata una delle più prestigiose al mondo e uno dei principali teatri d'opera d'Europa. Se avete un budget limitato, potete assistere a uno spettacolo acquistando il biglietto per 3-4 euro il giorno stesso, purché in piedi!

© Abdalghani Mushtaha

Come ci si arriva?

  • Tram: 62 fermata "Oper, Karlsplatz" / BB fermata "Oper
  • Autobus: 2A per "Kärntner StraBe" / N71 o N60 per "Oper, Karlplatz U" / N60 per "Oper, Karlplatz U".

Dove alloggiare vicino all'Opera di Vienna?

Vienna Living Apartments Vienna
Booking.com

Vienna Living Apartments

Con vista sulla città, questo appartamento per 5 persone dispone di balcone, camera da letto, soggiorno, TV a schermo piatto, cucina con frigorifero e forno e bagno con vasca.
7 Fine
A partire da
124 € / notte
Prenota

È anche possibile assistere a un concerto in un ambiente riservato!

In generale, è possibile assistere a un'opera quasi tutto l'anno, con un calendario musicale che va da settembre a giugno. La maggior parte delle opere "annesse" sono state allestite in sale barocche che un tempo appartenevano ad alberghi o a teatri. Chi desidera un'opera più leggera, come le opere di Offenbach, deve recarsi alla Volksoper o allaKammeroper.

Clicca qui per maggiori informazioni.

© Massimo Nalli

Per chi è alla ricerca di lusso e glamour, il Musikverein ("Casa dell'Unione Musicale di Vienna") è il posto giusto. Infatti, la grande sala dorata in cui si tengono i concerti lascia solitamente il pubblico a bocca aperta. Il soffitto, sontuosamente decorato con figure mitologiche (Apollo e le muse), e le colonne delicatamente scolpite a forma di donna lasciano a bocca aperta. A ciò si aggiunge l'acustica della sala, riconosciuta di altissima qualità da tutti gli appassionati di musica.

Tutti i biglietti e le date dei concerti sono disponibili qui.

Allora, balliamo?

In Francia l'11 novembre è la data in cui si commemora l'Armistizio, ma a Vienna segna l'inizio della stagione del ballo viennese. L'evento si apre in concomitanza con il carnevale. Nel centro della città vengono organizzati valzer aperti a tutti. Il vero momento clou della stagione dei balli viennesi si ha a gennaio e febbraio.

© Wiener Walzer Formation

Il Teatro dell'Opera di Vienna ospita il ballo più glamour, di alto profilo e costoso della città. Indiscusso culmine della stagione mondana, l'OpernBall è un luogo di incontro internazionale per il glamour, con 4.400 ospiti, tra cui capi di stato e teste coronate, che partecipano sotto i flash dei paparazzi.

Sebbene l'OpernBall non sia aperto al pubblico, potreste prendere in considerazione l'idea di partecipare a uno dei tanti altri balli più accessibili che si tengono in città, come il Ballo degli Spazzacamini, il Ballo dei Pasticceri o il Ballo dei Caffettieri (molti balli viennesi sono organizzati da associazioni di categoria).

Lo sapevate?

A Vienne, ogni professione ha il suo ballo. Spazzacamini, cacciatori e pasticceri hanno dato il loro nome alla festa.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vienna
Vienna
Leggere anche
Tre musei viennesi per gli amanti della musica
Vienna
Tre musei viennesi per gli amanti della musica
Con la sua innegabile atmosfera romantica, l'Austria - e Vienna in particolare - incarna la grandezza e la bellezza della musica classica. Notevoli compositori come Mozart, Haydn,...
Assaggiate la Sachertorte, un dolce emblematico della tradizione viennese.
Vienna
Assaggiate la Sachertorte, un dolce emblematico della tradizione viennese.
Sarebbe un crimine rimanere senza un buon caffè e un dolce nella capitale austriaca. Eleganti e conviviali allo stesso tempo, i caffè sono uno stile di vita da non perdere, soprattutto...
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vienna
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vi state chiedendo dove alloggiare durante la vostra prossima visita alla capitale dell'Austria? Non è sempre facile trovare un posto adatto alle vostre esigenze, vista la miriade...
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello